Vai al contenuto
PLC Forum

21m1 - perplessità

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, mi sono trovato un 21M1 col giogo guasto, lo recupero da un altro apparecchio rottamato, accendo tutto ok, tranne l'orizzontale stretto, non trovo trimmer di regolazione, a parte la fase orizzontale e l'ampiezza verticale, da rapida ricerca sul forum e poi ancora incredulo su tutto il web scopro che l'apparecchio non ha ne il service, ne alcuna altra regolazione per quanto riguarda stà benedetta ampiezza orizzontale...

A questo punto essendo la riparazione veramente urgente mi sono dovuto prendere la briga di iniziare un'operazione di trapianto per rimettere in funzione il telaio rottamato, il quale avviato si presentava quasi perfettamente in geometria (tenendo conto che il giogo è stato tolto e poi rimontato sull'altro cinescopio)

La perplessità:

Se uno ha la necessità di mettere correttamente in funzione il televisore, senza ricorrere a sotterfugi come deve fare, ovvero in questi casi come e dove si dovrebbe intervenire?

Inserita: (modificato)

il giogo di deflessioni è un componente abbastanza critico.Sicuro che quello che hai messo sia per un cinescopio a 90° ? Se si, puoi agire sulla capacità in parallelo al collettore aumentandola di qualche nF (max 2),altrimenti devi trovarne uno più simile. senzasperanza.gif

Sicuro che sia un 21M1 e non un 20M1?

Una minima regolazione anche di ampiezza la puoi ottenere agendo sul nucleo della bobina di linearità orizzontale

sostituendo il componente con uno identico

Modificato: da satman54
Inserita:

ho controllato i rottami, ed è un 20M1, pi sono confuso nel postare precedentemente;

Comunque i due apparecchi erano perfettamente identici, ecco da dove le perplessità, non è la prima volta che sostituisco un giogo, ma sicuramente la prima volta sul modello in questione, e di solito ho potuto mettere sempre a punto l'apparecchio

Inserita:

La spiegazione potrebbe essere più semplice di quel che sembra, il giogo guasto potrebbe aver alterato il valore di qualche componente sul vecchio telaio originale, schema alla mano avresti dovuto controllare a tappeto il circuito dell'orizzontale senzasperanza.gif

Inserita:

quindi anche la sigla dei due gioghi coincide? Baldome potrebbe aver ragione e magari si è danneggiato uno dei due componenti citati da Riccardo ovvero condensatore di collettore o bobina di linearità.

Inserita:

bhe il condensatore di collettore no, perchè l'avevo misurato, pensando fosse stato lui al'inizio a fare avariare il finale di riga, i gioghi erano uguali, ma non ho controllato la sigla, e ora è tardi, rimane quindi la bobina...

Se mi ricapita in mano l'apparecchio faccio qualche controllo