Vai al contenuto
PLC Forum

28 M 2 Stereo - Telaio CS 1032 - Non Oscilla Orizzontale

Messaggi consigliati

Inserito:

Nella vita non bisogna mai essere sicuri di se stessi dunque Mivar modella 28m2 mi e arrivato con una bruciatura sullo chassis esattamente sulla resistenza dei 148v(R112-4,7) dopo aver repristinato la pista verifico un pò tutto Bu trasf.di riga trovo scoppiato solo il BD137 che lo sostituisco con il 135-139, mi accende il display con numero ma non vie ne video ne audio verifico il tda 8361(lo sostituisco) ma niente verifica del i 5vdel connettore ed e tutto ok idem per il transistorT1 ed il D1 ci sono gli 8V sulla piedinatura 10 e 36 del Tda mentre con l'oscilloscopio verifico che manca il segnale sulla base del BU e sul piedino37 del Tda questo e quanto wallbash.gifwallbash.gifcool.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
totto 24562+8/06/2010, 19:40--> (totto 24562 @ 8/06/2010, 19:40)

come da regolamento è vietato sollecitare risposte a meno di una settimana dalla domanda.Cartellino giallo per ora.

Visualizza con l'oscilloscopio nell'istante di accensione se è presente l'impulso di pilotaggio orizzontale in uscita al maxi integrato.

Se appare e poi scompare subito c'è ancora un sovraccarico,altrimenti può essere difettoso lo stesso ic,sempre se dal microprocessore arriva l'impulso di avvio (circuito di stand-by)

Inserita:

Scusatemi ... unsure.gifunsure.gif una regola che mi e sfuggita

Inserita:

prove fatte segnale orizzontale assente premetto che ho già sostituito ic e testo il microprocessore ed tutto a posto

• 2 weeks later...
Inserita:

Mai perdersi d'animo, con più è difficile la riparazione e più alta è la soddisfazione di riuscire a ripararla.

Intanto controlla il D05 che porta il segnale al pin 36 ed alla fase orizzontale + controlla la R110 che preleva l'impulso dal BU508. Devi specificare se si tratta del 28M2 stereo o mono, cs1023 o cs1032 in quanto la numerazione dei componenti è diversa. Naturalmente ponso che al pin10 del TDA8361 arrivino gli 8V.

Inserita: (modificato)

ok sia al pin 10 e sia al pin 36 arrivano gli 8V sono d'accaordo con te nel perdersi d'animo mai comunque domani proverò a fare queste prove

Modificato: da totto 24562
Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

se è saltata R112 è evidente un sovraccarico sullo stadio finale di riga.

Sicuramente l'impulso di pilotaggio è presente per una frazione di secondo poi il tv va in protezione.

Togli il finale e controlla se l'impulso anche deformato è presente sulla base del finale o sul driver.

Se è presente sospetterei del trafo eat dry.gif

Prova anche a disaccoppiare l'E/W tramite L1,a volte se è in corto qualche componente di questo stadio,il TV non ce la fa a partire

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ok siamo a buon punto oggi mi sono messo con pazienza sul tv e dopo aver verificato tramite i vostri consigli o constatato che era tuppo a posto cosa poteva far non oscillare la parte orizzontale.Nel mio primo post avevo riferito di aver trovato il Bd 137 scoppiato del tutto e anche avendolo sostituito non dava nessun segno e così mi sono portato sulla sezione del bd dove andando a monte ho trovato il transitor smd che che dal punto 36 del tda collega il Bd esattamente il T6 (BC 847) in corto dopo averlo sostituito il tv si e acceso però ora vi e u'altro problema cioè mi da schermo bianco (piatto) senza audio ho pensato subito a 12V che vanno sul turner ma sono presenti o provato a sostituire il turner il problema e idem vorrei provare a sostituire l'integrato di crominanza TDA 4665. Che mi consigliate voi?

Inserita:

Non mi hai specificato se è stereo o mono:

Prova come di comporta dalla presa scart, sia in video che in RGB.

Inserita:

Il TDA4665 ha influenza solo sul colore, il segnale video entra direttamente al TDA8361 al pin 13 per quanto riguarda il tuner ed al pin 23 dalla presa scart commutati dal pin 16 con 0V. per tuner e 5V. per la scart. Con l'oscilloscopio si potrebbe vedere se il segnale arriva ai 2 piedini di ingresso all' IC3. Non mi hai dato il responso di ingresso da scart.

Inserita:

ora mi impappino ,collegando un vcr mi da un segnale a video con colore immagine obbliqua non definita ma senza audio escluderei quello che ho detto prima non vorrei che il tda 8361 non vadi più Domanda se non erro tempo fa mi successe un gusto di tda8361 ed era un (A) ne misi uno normale senza (A) e se non erro mi dava il quadro piatto mapenso di escludere pure questo perchè manca il segnale audio dunque sembra che ci dovrebbe essere qualcosa a monte che non arrivi il segnale video

Inserita:

Bene Tv Risolto -la mancanza di videi e audio era dovuta all'interruzione del(P4) che porta il segnale dal turner al tda 8361 morale possiamo essere cervelloni ma senza strumenti siamo solo schiappe.ringrazio riccardo ma sopratutto nonno Tonino per la collaborazione ora posto in guasti risolti