Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 20l4 - righe orizzontali colorate

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera,la mia tv presenta tre righe orizzontali colorate rispettivamente verde,rosso e blu nella parte alta dello schermo, ho subito pensato al finale verticale e ho sotituito gli elettolitici li intorno ma nulla da fare, le tensioni sull'IC sono ok , aiutatemi grazie!!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il finale verticale l'hai sostituito? dry.gif

Inserita:

no ,ma inizio a pensare che sia il vero colpevole, ce un modo per sapere se è veramente guasto?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Come suggerito dall'amico Riccardo, sostituiscilo senza indugi e vedrai che risolvi.

nuccio.lanzo+20/06/2010, 21:22--> (nuccio.lanzo @ 20/06/2010, 21:22)

Non esiste, a tutt'oggi, uno strumento in grado di farlo, per ovvi motivi. Quindi...

Inserita:

grazie provvederò alla sostituzione

Inserita:

salve a tutti ho provato come consigliatomi di sostituire il finale verticale,ma il difetto persiste. ho anche sostituito senza indugio gli elettrolitici e il diodo che alimentano il finale ,cosa posso controllare ancora?

Inserita:

probabilmente hai sostitito quelli attorno fisicamente, ma hai controllato tramite lo schema se quelli del circuito vericale li hai sosstituiti tutti?

Inserita:

gli ho sostituiti con lo schema d'avanti ,ma provvederò a ricontrollarli

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

In questo tv va sostituito oltre all'IC Tda 3653 anche C44 e D7

Inserita:

ho cercato di sostituirli il finale scalda,e ora la tv non accende nemmeno perche l'alimentatore va in protezione. aiutatemi

non sono un grande esperto ma vorrei evitare di buttarla via, amio parere la mivar ha sempre costruito ottimi apparecchi.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

nuccio.lanzo+30/06/2010, 00:21--> (nuccio.lanzo @ 30/06/2010, 00:21)

non vorrei che la tua,come dire,inesperienza abbia peggiorato la situazione inducendo guasti ulteriori.

Occorre ripartire da capo,con la prova lampada,poi verificare il finale di riga,poi le saldature,poi eventuali gocce di stagno tra le piste e ritornare alla situazione del guasto iniziale,le righe colorate e l'assenza del verticale dry.gif

Comprenderai benissimo che noi possiamo aiutarti sui guasti naturali e non su quelli artificiali senzasperanza.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

risotituito finale d7 e c44 la tv riparte l'immaggine è presente,il verticale non è assente non lo è mai stato, ma le righe colorate non sono sparite

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
nuccio.lanzo+30/06/2010, 12:43--> (nuccio.lanzo @ 30/06/2010, 12:43)

ma questo non si era ben capito.Io pensavo al verticale completamente assente.

L'immagine è per caso abbassata?E' alterata come linearità verticale? I cerchi sono rotondi o ovali? Forse c'è qualche altra capacità (non elettrolitico) sul circuito del verticale a difettare. ohmy.gif

Inserita:

Ciao, posta se puoi una foto del difetto così vediamo meglio.. wink.gif

Inserita:

Scusate per la poca chiarezza.......worthy.gifworthy.gifworthy.gif . Ricordo un condensatore elettreolitico piccolo vicino ad un integrato. Magari a qualcuno viene in mente qualcosa di più preciso

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

Omissam74+1/07/2010, 00:35--> (Omissam74 @ 1/07/2010, 00:35)

infatti,dubito che il problema sia a questo punto sul verticale,ma senza foto del difetto non possiamo ipotizzare di più senzasperanza.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci