Vai al contenuto
PLC Forum

Allen Bradley Con Visual Basic

Messaggi consigliati

mauriziosimeoni
Inserito:

Salve ,

mi è stato chiesto di realizzare una supervisione in visual basic usando come plc allen bradley.

qualcuno saprebbe dirmi se per la comunicazione supervisione-plc esiste qualcosa di analogo al cxserver di omron?

Ho visto che è possibile creare connessioni dde , ma credo che risulterebbero lente.

Grazie del tempo dedicatomi

Inserita:

Puoi anche utilizzare l'OPC server "molto" più performante sia a livello di scambio dati che di pacchettizzazione / ottimizzazione e sia per quanto riguarda la diagnostica. Alcune DLL da linkare a VB, le puoi trovare acquistando l?RSLinx SDK (che ti viene fornito con un bel po' di documentazione :P ). Ricorda comunque che se usi le DLL che ti ho accennato o comunque l'OPC, sarà indispensabile installare la licenza rockwell sul pc che vuoi far dialogare con le logiche tramite VB.

Ciao B)

ifachsoftware
Inserita:

Se vuoi puoi lavorare gratuitamente sul protocollo DF1 le cui specifiche le puoi reperire senza problemi , se ti servono maggiori prestazioni puoi utilizzare le licenze Rockwell o controlli di terze parti.

Ciao :)

Inserita:

Se vuoi un'opinione, ma bisogna vedere cosa ci vuoi fare, per avere un'interfaccia facile da gestire io userei un panelview, uno dei tanti. Io li ho usati per il 99% delle applicazioni e li ho trovati di una semplicità estrema. Ci puoi mettere grafici a barre, a torta, indicatori alfanumerici, spie colorate, grafici personalizzati ecc...

Molto più semplice che realizzare le solite cose in VB su un PC. ;)

Poi dipende da ciò che serve....

Saluti

mauriziosimeoni
Inserita:

:D

Ampiamente soddisfacenti le vostre risposte, vi ringrazio per la collaborazione.

Come si suol dire in questi casi a buon rendere

• 1 month later...
Inserita:

Conosco un mauriziosimeoni che ha lavorato in Asia spero che sia tu comunque non avendo il tuo indirizzo di posta salutoni da Francesco