Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 14p2 Non Riceve Telecomandi

Messaggi consigliati

alessiocoldiretti
Inserito:

Ciao,

all'improvviso il televisore in oggetto non riceve piu' i telecomandi.

Ho provato il telecomando con un TV uguale e funziona regolarmente... cosa puo' essere? Il ricevitore IR?

Grazie

Alessio

Inserita:

Non dovrebbe essere un guasto difficile da risolvere, c'è da controllare il ricevitore IR, la sua alimentazione o i suoi collegamenti fino al pin 1 del processore. Certo con l'oscilloscopio si vedrebbero gli impulsi che arrivano dal TC e vanno al processore.

Inserita:

si potrebbe essere il ricevitore ir ,posta il modello esatto

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

o il condensatorino sui 5V del preamp IR

alessiocoldiretti
Inserita:

Grazie per le risposte.

Dato che non sono un esperto di TV, quale sarebbe il condensatore sui 5V del preamp IR?

Alessio

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

alessiocoldiretti+25/06/2010, 16:31--> (alessiocoldiretti @ 25/06/2010, 16:31)

Vicinissimo al Led ricevente i raggi infrarossi del telecomando, trovi un condensatore elettrolitico da pochi MF (di solito 47 - 100 MF), in parallelo alla tensione di alimentazione del Led, appunto di 5 V.

Inserita:

Lascia perdere il condensatore, controlla con il tester se arrivano i 5V. al piedino 3 del IR e se c'è continuità (con il tester in OHM deve segnare 0) tra il piedino 2 dell'IR e la massa del circuito e tra il piedino 1 dell'IR ed il pin 1 del processore IC3 (ST92195). Se ci sono i 5V. e c'è contunuità devi cambiare l'IR.

alessiocoldiretti
Inserita:

Ciao, ho fatto i test suggeriti e ho trovato:

1) al piedino 3 dell'IR arrivano 4.7V

2) continuita' OK tra piedino 2 dell'IR e massa

3) continuita' OK tra piedino 1 dell'IR e pin 1 dell'IC3

l'unica cosa che non dovrebbe andare sono i 4.7V anziche' 5V... e' quello il problema del guasto?

Altra cosa. Ieri sono andato in giro per i negozi di elettronica della mia citta' ma non hanno il TSOP1838: se fosse la causa del problema dove lo posso comprare? Mi hanno detto di andare al centro assistenza Mivar, secondo voi sarebbero disponibili a vendermelo?

Grazie

Alessio

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
alessiocoldiretti+27/06/2010, 12:15--> (alessiocoldiretti @ 27/06/2010, 12:15)

ma certo,solo che possono fartelo pagare 5 euro anzichè 2 oppure regalartelo,dipende da chi trovi

alessiocoldiretti
Inserita:

Quindi i 4.7V anziche' 5V confermano il suo guasto?

Alessio

Inserita:

Il TSOP1838 al centro Mivar ti costa 2 Euro e puoi chiederlo con il codice 010.09.0006 oppure con finale 0005, 0008, 0009. Dato che non ho la certezza al 100% che dipenda tutto dal preamplificatore IR, ma potrbbe pure dipendere da una interruzione all'interno del processore, sarebbe comodo con un oscilloscopio osservare al pin 1 del ST92195 se arrivano gli impulsi emessi dal telecomando, pensando che non possiedi lo strumento, ho controllato con un tester digitale la tensioni sul pin 1 del processore ed ecco il risultato: a TV acceso senza uso del TC trovo 4,88V e nel momento dell'uso del TC si abbassa leggermente oscillando da 4,88 a 4,77V. in continuazione. E' una prova empirica, ma almeno si controlla che non vi siano interruzioni nel percorso del segnale.

• 2 weeks later...
alessiocoldiretti
Inserita:

Sostituendo il ricevitore IR TSOP1838 il problema sembra essere risolto.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Alex

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

posta il tutto nella sezione guasti tv risolti ,grazie clap.gif