Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 14p2 Non Riceve Telecomandi

Messaggi consigliati

alessiocoldiretti
Inserito:

Ciao,

all'improvviso il televisore in oggetto non riceve piu' i telecomandi.

Ho provato il telecomando con un TV uguale e funziona regolarmente... cosa puo' essere? Il ricevitore IR?

Grazie

Alessio

Inserita:

Non dovrebbe essere un guasto difficile da risolvere, c'è da controllare il ricevitore IR, la sua alimentazione o i suoi collegamenti fino al pin 1 del processore. Certo con l'oscilloscopio si vedrebbero gli impulsi che arrivano dal TC e vanno al processore.

Inserita:

si potrebbe essere il ricevitore ir ,posta il modello esatto

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

o il condensatorino sui 5V del preamp IR

alessiocoldiretti
Inserita:

Grazie per le risposte.

Dato che non sono un esperto di TV, quale sarebbe il condensatore sui 5V del preamp IR?

Alessio

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

alessiocoldiretti+25/06/2010, 16:31--> (alessiocoldiretti @ 25/06/2010, 16:31)

Vicinissimo al Led ricevente i raggi infrarossi del telecomando, trovi un condensatore elettrolitico da pochi MF (di solito 47 - 100 MF), in parallelo alla tensione di alimentazione del Led, appunto di 5 V.

Inserita:

Lascia perdere il condensatore, controlla con il tester se arrivano i 5V. al piedino 3 del IR e se c'è continuità (con il tester in OHM deve segnare 0) tra il piedino 2 dell'IR e la massa del circuito e tra il piedino 1 dell'IR ed il pin 1 del processore IC3 (ST92195). Se ci sono i 5V. e c'è contunuità devi cambiare l'IR.

alessiocoldiretti
Inserita:

Ciao, ho fatto i test suggeriti e ho trovato:

1) al piedino 3 dell'IR arrivano 4.7V

2) continuita' OK tra piedino 2 dell'IR e massa

3) continuita' OK tra piedino 1 dell'IR e pin 1 dell'IC3

l'unica cosa che non dovrebbe andare sono i 4.7V anziche' 5V... e' quello il problema del guasto?