leoncino1 Inserito: 25 giugno 2010 Segnala Inserito: 25 giugno 2010 Buona sera:ho un mivar DS13,parte,ma non compare il formicolio,ma solo tracce di ritorno.Ho trovato dietro allo zoccolo del tubo una resistenza bruciacchiata la R21.Ne ho messa una marrone nero e rosso,ma a riguardo del formicolio niente.Mi date una dritta?Grazie da Leoncino
Fulvio Persano Inserita: 25 giugno 2010 Segnala Inserita: 25 giugno 2010 Ciao.leoncino1+25/06/2010, 22:40--> (leoncino1 @ 25/06/2010, 22:40)DS 13, non è il modello, bensì il codice del trasformatore EAT.Cercalo dietro sullo schienale o sulla parte anteriore vicino alla zona comandi.
leoncino1 Inserita: 25 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2010 Il modello del tv in questione è:Mivar 28M1 TVD
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 giugno 2010 Segnala Inserita: 26 giugno 2010 lo schema è nella sezione download,anche se si legge con qualche difficoltà nei valori dei componenti.Comunque R21 è da 1k e quindi va bene quella che hai messo.Misura il BF420 a cui è collegata.Controlla i 200V se ci sono e soprattutto che colore è lo sfondo con ritracce (perfettamente bianco o colorato)
leoncino1 Inserita: 26 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2010 Ciao Riccardo:ho controllato i 3 BF420 e sono buoni.I 200 v li trovi sui 3 collettori,mentre per lo sfondo,è di un verdino quasi bianco,però se alzo la g2 dal trasformatore il quadro diventa tutto bianco perfetto,le tracce di ritorno spariscono ma non si vede il formicolio
elmarvog Inserita: 26 giugno 2010 Segnala Inserita: 26 giugno 2010 Il 28M1 usa 2 tipi di piastre zoccolo del tubo diverse e con diverse numerazioni se è mono o stereo, vale a dire TV3852 e TV3956. In ogni caso la R21 non provoca la mancanza di formicolio come lo chiami tu, ma normalmente dovrebbe mancare un colore. Per mancanza di formicolio devi controllare dal Tuner al TDA8353 e al TDA8390 quindi controlla le relative alimentazioni per iniziare.
leoncino1 Inserita: 26 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2010 l'integrato tda 8390 l'ho sostituito ma niente da fare
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 giugno 2010 Segnala Inserita: 26 giugno 2010 controlla se da scart esce il segnale collegandoci un altro tv in AV
leoncino1 Inserita: 26 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2010 Ci ho messo il segnale del digitale terrestre che ho collegato all'antenna.Ebbene fa delle strisce orizzontali ma il quadro non esce;se aumento la g2 si tolgono le strisce e diventa tutto bianco.La voce non si sente
leoncino1 Inserita: 26 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2010 I 200 volt sui 3 collettori non erano precisi,mi davano 145,160,139.Ebbene,muovendo la ge dal trasformatore di riga li ho portati tutti e tre a 200 volt,ma il quadro è completamente buio
leoncino1 Inserita: 26 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2010 Non compare il video.Anche se gli metto un qualunque segnale non lo legge,inoltre,tenendolo acceso con le tracce di ritorno per 5-6 minuti,si spegne da solo
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 giugno 2010 Segnala Inserita: 26 giugno 2010 non mi son spiegato bene,devi prelevare il segnale da questo TV tramite scart e visualizzarlo su un altro sicuramente efficiente in AV.Questa prova certifica o meno il funzionamento degli stadi AF e IF
elmarvog Inserita: 26 giugno 2010 Segnala Inserita: 26 giugno 2010 E' giusto che sui 3 collettori finali video vi siano tensioni diverse in quanto sono pilotati tramite il segnale di CUT OFF per il diverso consumo dei 3 catodi.E' giusto che che si spenga dopo un po' con le ritracce di ritorno e luminosità elevata in quanto va in protezione per elevato consumo. La G2 deve essere regolata ruotando il potenziometro SCREEN e far uscire le ritracce, a questo punto si ruota all'indietro e ci si ferma quando le ritracce spariscono.Il tuo defetto deve essere ricercato prima del finale video e come giustamente ti dice Riccardo bisogna provare se entrando dalla scart il segnale si vede, oppure uscendo dalla scart e collegandola ad un altro TV il segnale esce, per capire dove ricercare il guasto.
leoncino1 Inserita: 27 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2010 Ma scusate:io dietro il mivar ho solo una presa scart.Dunque come faccio a fare uscire il segnale dalla scart se la scart stessa è impegnata a ricevere un cavo che dal mivar va nella scart di un'altra tv?Io l'unica prova che ho potuto fare,è attaccare sul mivar dietro la scart un digitale terrestre per vedere se usciva l'immagine prodotta dal dig.terr.Inoltre ho provato a collegare con un cavo scart un lettore dvd con un dischetto,e in entrambi i casi non riscontro segnale video
elmarvog Inserita: 27 giugno 2010 Segnala Inserita: 27 giugno 2010 Giusta osservazione la tua, ma la prova non è da fare contemporaneamente. Prima alla scart del Mivar attacchi, come hai fatto, un lettore DVD e se come dici non si vede nulla, significa che il guasto bisogna ricercarlo dal TDA8390 in avanti. La seconda prova è quella di collegare la scart del Mivar alla scart di un'altro TV e vedere se i programmi ricevuti dall'antenna del Mivar, si vedono sull'altro TV commutato in AV. In questo modo si può capire se la sezione precedente al TDA8390 almeno funziona. Se hai già sostituito l'integrato, controlla bene tutte le tensioni ai suoi piedini e fai sapere i risultati che si prenderanno le decisioni.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 giugno 2010 Segnala Inserita: 27 giugno 2010 Forse Biagio s riferiva al fatto che,non essendoci più segnale analogico nella sua zona,il TV è usato come monitor.Se hai un segnale da inserire in antenna,tipo un videoregistratore con modulatore che ti simuli un segnale tv analogico puoi fare la prova suggerita da me e ribadita da nonno Tonino.
leoncino1 Inserita: 27 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2010 Scusate la mia mancanza di comprendonio:nella seconda prova,dovrei collegare con un cavo scart la presa scart del Mivar alla presa scart di un'altro TV,intanto io ho la scart del decoder fuori dalla scart del Mivar e fuori dalla scart dell'altro tv.Gentilmente,potreste darmi la dritta in maniera più comprensibile per me che sono un dilettante nelle riparazioni?Grazie Biagio
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 giugno 2010 Segnala Inserita: 27 giugno 2010 (modificato) allora:1) Ci sono emittenti analogiche ancora ricevibili nella tua zona?a) Sì. Allora collega il Mivar ad un altro TV commutato su AV tramite scart.Se sul 2° TV vedi l'immagine regolare sintonizzata dal Mivar allora a difettare è solo la sezione Video Croma.Altrimenti il guasto è prima.b)No. Allora collega un vcr tramite cavo RF e riproduci una cassetta,avendo prima sintonizzato il Mivar sul canale di uscita del vcr (in genere il 36).Se sul 2° TV vedi l'immagine regolare del vcr allora a difettare è solo la sezione Video Croma.Altrimenti il guasto è prima.Però la prova che hai fatta tu da scart con decoder DTT indica quasi sicuramente un problema al processore video che hai cambiato.Verifica le tensioni come da schema.Più chiaro adesso? P.s.: mi accodo al post perchè mi è sorto un dubbio rileggendo le discussioni precedenti.Manca anche l'audio mi pare e quindi deve esserci un problema a qualche alimentazione comune degli stadi audio e video...oppure qualcuno l'ha manomesso in una precedente riparazione Modificato: 27 giugno 2010 da Riccardo Ottaviucci
leoncino1 Inserita: 28 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2010 Vedi Riccardo:vorrei precisare che in analogico non ricevo più niente,ma proprio niente,poi la riproduzione da vcr oppure da dvd sono molto simili come risultato.Effettivamente l'audio non si sente.Attendo una tua precisa dritta.Grazie Riccardo
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 giugno 2010 Segnala Inserita: 28 giugno 2010 (modificato) Ciao Biagiovedo anche che non hai compreso lo spirito della prova che intendevo farti fare. Proviamo un'altra strada.Misura la tensione prima e dopo lo stabilizzatore IC8 LM7812 (non sono sicuro sia IC8 perchè lo schema si legge poco).Quello alimenta tutti gli stadi audio e video e la mancanza del 12V inibirebbe moltissime funzioni.Segui la tensione in uscita al pin 4 del trafo dopo il diodo.C'è un resistenza fusibile da 4,7 ohm,verificala insieme al diodo.Quella tensione di circa 16 V va allo stabilizzatore IC8. Modificato: 28 giugno 2010 da Riccardo Ottaviucci
leoncino1 Inserita: 28 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2010 Ho trovato la risoluzione del problema.Ebbene,si trattava della scheda televideo la quale,essendo in corto,mi faceva scendere vertiginosamente i 12 volt nel momento in cui facevo partire il TV.Inoltre,mi è comparso anche il volume
leoncino1 Inserita: 5 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2010 Ha funzionato solo 2 giorni,poi l'ho trovato spento.Ho provato a riavviarlo,e spara nello zoccolo del cinescopio.Gli ho cambiato 3 zoccoli,ma niente da fare.Se però tolgo il filo che va nello zoccolo dal trasformatore di riga,l'immagine si vede sfocata,si sente l'audio,ma giustamente il fuoco non si regola.Cosa sarà??????????????????
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 luglio 2010 Segnala Inserita: 5 luglio 2010 (modificato) La tensione Vb è corretta? La basetta del cinescopio ha crepe o dispersioni?Gli zoccoli sostituiti erano sicuramente equivalenti ed affidabili?La scarica c'è anche con la basetta scollegata dal tubo? Modificato: 5 luglio 2010 da Riccardo Ottaviucci
leoncino1 Inserita: 5 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2010 Cia Riccardo:allora,crepe non ce ne sono,se stacco la basetta dal cinescopio fa lo stesso difetto l'alta tensione,fa per partire,poi si sente e si vede una sfiammata all'interno dello zoccolo.Se stacco il filo che va nello zoccolo l'immagine si vede ma sfocata.Lo zoccoletto del mivar in questione è identico a quello del Philips CP110,ne ho sostituiti 3,ma il risultato non cambia.Aspetto tue notizie.Ciao da Biagio
leoncino1 Inserita: 5 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2010 Una cosa ho notato:mi hanno venduto come eat un DS13,mentre sull'eat vecchio,non si legge bene,ma sembrerebbe più un DS12.Cosa ne pensi??????????
Messaggi consigliati