Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 dicembre 2010 Segnala Inserita: 5 dicembre 2010 (modificato) allora è il regolatore del fuoco-G2,è tipico di questo telaio.Se non riesci a smontarlo e recuperarlo da un eat vecchio devi cambiare tutto l'eat Facendo leva dal basso si riesce a staccarlo e rimangono i due terminali scoperti.Se ne trovi uno di recupero basta che prolunghi i terminali di un cm con del filo rigido.Una volta verificato il funzionamento affoga con del silicone rosso l'intercapedine .Non me ne è mai tornato indietro nessuno. Modificato: 5 dicembre 2010 da Riccardo Ottaviucci
Zerohum Inserita: 6 dicembre 2010 Segnala Inserita: 6 dicembre 2010 [at] Riccardo: per quanto riguarda la G2 hai ragione, il tester shunta, infatti appena tocco la G2 lo schermo diventa nero e il tester segna per un attimo una tensione maggiore per stabilizzarsi immediatamente sui 60V...appena tolgo riappare lo schermo bianco...non mi era mai capitato.Smanettando un po' con la G2 e mettendo a massa il cutoff per poi toglierlo sono riuscito ad ottenere qualcosa di diverso: posto un paio di immagini...una tutta bianca e una con questa strana immagine che il tv color mi da in bianco e nero tutta tremolante e sdoppiatissima.Il fuoco sembra regolare adeguatamente, così come anche i trimmer di ampiezza e freq. verticale.La resistenza da 47 ohm che porta i 24V a 12V era stata sostituita con una da 56 ohm che mi dava 61 ohm, l'ho sostituita con 43 ohm e ora ho quasi 12V, ma ciò non ha cambiato nulla.Il phon non sembra dare risultati... Altre idee?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 dicembre 2010 Segnala Inserita: 6 dicembre 2010 (modificato) caspita,ma questo è ancora più datato di quello che pensavo! Ha ancora il triplicatore separato!La regolazione della G2 era critica in quel telaio,se si superava la soglia il tubo andava in interdizione.Come non detto quindi quello che riguarda il recupero del partitore-regolatore da un vecchio trafo eat.Se vedi quell'immagine vuol dire che è fuori sincronismo orizzontale.Indaga in quel circuito sostituendo gli elettrolitici attorno all'IC dei sincronismi e anche quello che accoppia il segnale di pilotaggio sulla base del finale di riga.Dovrei cercare eventuali appunti sullo schema in laboratorio.Appena rientro gli dò un'occhiata. Modificato: 6 dicembre 2010 da Riccardo Ottaviucci
elmarvog Inserita: 6 dicembre 2010 Segnala Inserita: 6 dicembre 2010 Se l'immagine che chiami tremolante ti rimane per un certo tempo prova a ritoccare il trimmer frequenza orizzontale e vedi se si raddrizza. Controlla pure le tensioni al TDA1180 oscillatore orizzontale e che dal suo pin 7 esce pure il segnale SSC che può influenzare il comportamento del TDA3562.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 dicembre 2010 Segnala Inserita: 6 dicembre 2010 sullo schema avevo appuntato un difetto simile imputabile al triplicatore.
Zerohum Inserita: 7 dicembre 2010 Segnala Inserita: 7 dicembre 2010 (modificato) E luce fu! ...ma non tanto stabilmente Ieri sera ho lavorato un po' sull'oscillatore orizz. ho controllato qualche elettrolitico...lo so, dovrei cambiarli, ma il tutto si infittisce sempe più perchè: ho deciso di rifare un po' di saldature, diciamo tutto il circuito oscill. orizz....tolgo l'integrato, faccio le saldature, metto un po' di spray philips, rimonto accendo ed esce qualcosa di diverso, sincronizzo e tac! appare un meraviglioso rai1Regolo un po' di roba, fuoco, contrasto, dimensioni ma...la G2 deve stare al massimo senò lo schermo diventa bianco e lo fa passando per il verde.contento di ciò stamattina accendo e plaf...schermo bianco...dopo 30 secondi torna l'immagine buona, ma in base al canale, se è troppo luminoso tende a illuminarsi tutto di verde...poi al bianco, e oscillando tra immagine e bianco...abbassando la G2 immediatamente tutto bianco: in sostanza con la G2 siamo al limite, non potendo misurarla per via del tester...Più tardi proverò ad innalzare un po' il regolatore dei 110V perchè siamo a 95V, questo dovrebbe alzare anche la G2 in quanto pilota L'EAT.Da quello che ho capito quando c'è più assorbimento (immagini chiare) si abbassa la tensione del regolatore, si abbassa la G2 e compare schermo bianco.Inoltre non capisco come si regolano il centro verticale e l'ampiezza orizzontale, mancano questi due trimmer.Un paio di immagini... >>>>>Nota del Moderatore<<<<<Ridimensionato immagini.Per favore, attenersi alle dimensioni massime consentite !Grazie. Modificato: 7 dicembre 2010 da Fulvio Persano
elmarvog Inserita: 7 dicembre 2010 Segnala Inserita: 7 dicembre 2010 Mi mette in crisi il fatto che diminuendo la tensione di G2 lo schermo diventa bianco, di solito dovrebbe essere al contrario. Se il triplicatore fosse difettoso aumentando la luminosità dovrebbe provocare l'effetto pompa, cioè che l'immagine si allarga notevolmente.Certo che se l'alimentazione cede con l'aumento del bianco è meglio fare una pulizia degli elettrolitici che senz'altro hanno raggiunto l'età pensionabile.
Zerohum Inserita: 7 dicembre 2010 Segnala Inserita: 7 dicembre 2010 età pensionabile sì...tutto è marchiato con un bel '85, questo è il secondo tv color da un quarto di secolo su cui mi impegno e certamente devo dirvi grazie perchè siete eccezionali L'effetto pompa un po' c'è ma devo verificare se è ad allargare o a restringere col bianco, vi farò sapere...ormai siamo agli sgoccioli Inoltre non è possibile regolare la G2 col metodo delle ritracce su schermo in AV perchè in questo stato già con la G2 al massimo lo schermo è totalmente buio e a tratti si accende sul rosa fioco fioco...ma non voglio metter troppa carne sul fuoco, prima faccio altre prove e poi ci pensiamo!
Zerohum Inserita: 8 dicembre 2010 Segnala Inserita: 8 dicembre 2010 Confermo l'effetto pompa di cui parlava Elmarvog, quando le immagini sono più chiare il quadro si allarga, e ad esempio le scritte Rai e mediaset fuoriescono.Sono riuscito a stabilizzare la G2: il regolatore ha un trimmer, la tensione a 110V che alimentava l'EAT era a 95V, di conseguenza tutto il resto era proporzionalmente più basso.Ho innalzato a 108V e ora il punto stabile della G2 non è al massimo bensì prima, lo schermo non diventa più bianco a meno che non si scende o si sale con la G2.Lo schermo bianco funziona come un'interdizione.Ammesso che ci sarebbero elettrolitici da sostituire, la mia domanda adesso è: come si regola l'ampiezza orizzontale? Dovrà pur esserci un modo Quando ho innalzato la tensione per rientrarla nei valori il quadro si è allargato un po' e dovrei regolarlo nuovamente.
elmarvog Inserita: 8 dicembre 2010 Segnala Inserita: 8 dicembre 2010 Nei televisori di piccole dimensioni e con deflessione di 90° normalmente non è inserita la regolazione dell'ampiezza orizzontale e non ritenuta necessaria. La taratura viene ottenuta tramite l'alimentazione ed il valore dei componenti utilizzati.Devi avere inanzi tutto la presenza pulita dei 260V. ai capi del C507 ed i 250V. al C508, quindi ottenere i 110V tramite il trimmer R612 sulla scheda Regolatore TV2030 e controllare che vi siano puliti i 12V all'emitter del pilota orizzontale (ai capi dello zener D506) per puliti, intendo che gli elettrolitici imputati del filtraggio siano efficenti e non abbiano perso capacità.Se queste condizioni sussistono, l'ampiezza orizzontale è condizionata dal valore del C524 e dall'insieme del gruppo L502, C523, C526 che agisce pure come linearità.La decadenza dei componenti del 1985 è ritenuta normale, anzi per quelli attuali sarebbe ancora peggiore.Io consiglio una bella rinfrescata.
Messaggi consigliati