giovy87 Inserito: 19 luglio 2010 Segnala Inserito: 19 luglio 2010 Buonasera!L'altro giorno da mio zio ho visto questo vecchi modello di mivar che presentava il seguente difetto:L'immagine si vedeva un pò sfocata come se la regolazione del focus non fosse ottimale, oltre alla messa a fuoco ho notato che il colore andava e veniva(risolto rifacendo delle saldature, ho scoperto che in passato la tv si era guastata e il tecnico aveva saldato in maniera molto sbrigativa i cavi smaltati delle bobbine intorno al cinescopio).Un paio di giorni fa mi è stato detto che improvvisamente l'immagine è diventata molto sfocata ed è rimasta così per una mezz'oretta successivamente è tornata come prima.Questo difetto mi farebbe pensare al trasformatore di riga(DS32 se non sbaglio) , ma vista la mia poca esperinza nella riparazione tv mi chiedevo se forse prima di tirare in ballo questo componente era il caso di controllare qualche altra cosa.Aspetto vostri suggerimenti!
Baldome Inserita: 19 luglio 2010 Segnala Inserita: 19 luglio 2010 (modificato) per prima cosa devi controllare lo zoccolo del cinescopio(dove si innesta il filo del fuoco), se fosse annerito o ossidato andrebbe sostituito Modificato: 19 luglio 2010 da Baldome
elmarvog Inserita: 19 luglio 2010 Segnala Inserita: 19 luglio 2010 Il difetto della focalizzazione può essere causata solo da 3 inconvenienti.1) Potenziometro focus o trasformatore DS31.2) Piastra cinescopio con falsi contatti o scaricatore del focus sporco o difettoso.3) Per ultimo, cinescopio con scorie che girano all'interno del collo. Provare a battere leggermente ed eventualmente rigenerare con la macchinetta.
giovy87 Inserita: 19 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2010 wow rapidissimi i miei complimenti.In effetti non ho controllato lo zoccolo che in effetti dovrebbe essere la cosa più immediata visto che la tv rimane spenta per i 3/4 dell'anno in un posto dove l'umidità la fa da padrone(parliamo di una casa in montagna).Le saldature le escludo perchè le ho rifatte tutte.Appena posso controllo lo stato dello zoccolo.Escludo pure il cinescopio perchè ho provato a dare dei colpetti sia nella parte superiore della scocca che in quella laterale e il risultato non cambia.Le ultime prove da fare sono:1)controllare lo zoccolo specialmente il cavo della messa a fuoco2)vedere se spostando il potenziometro del focus la situazione migliora o resta invariata.Nel fine settimana spero di fare qualche altra prova e poi vi farò sapere.
Baldome Inserita: 19 luglio 2010 Segnala Inserita: 19 luglio 2010 davo per scontato che lo avessi fatto come prima prova
giovy87 Inserita: 20 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2010 no perchè quando l'ho aperta il problema non si era ancora presentato :-)
Messaggi consigliati