pittiro Inserito: 28 luglio 2010 Segnala Inserito: 28 luglio 2010 buona sera sono alle prese con questo tvc il quale presente il difetto della scarsa luminosità/contrasto anche alzando il gain sul trafo di riga il risultato non cambia, ho notato dei piccoli archi voltaici in giro per il telaio i quali non provocano protezione, mi chiedevo se uno di questi archi potrebbe aver provocato la rottura di qualche componente.rigrazio chiunque abbia voglia di darmi qualche drittasaluti
Baldome Inserita: 28 luglio 2010 Segnala Inserita: 28 luglio 2010 archi voltaici in giro per il telaio?intendi sulla piastra dal lato saldature, o scariche provenienti dall' Eat?se il trasformatore scarica c'è il rischio che abbia dannegiato qualche integrato
pittiro Inserita: 28 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2010 ne ho notata qualcuna tra il trasformatore driver orizzontale ed il dissipatore del finale di riga
Baldome Inserita: 28 luglio 2010 Segnala Inserita: 28 luglio 2010 in queste condizioni è meglio non far funzionare la tv, perchè rischi di far danni ancora maggiori.Questo difetto della scarsa luminosità si è presentato all'improvviso o è stato graduale nel tempo? perchè oltre al difetto legato ad un componenete, non vorrei che dipendesse al tubo in esaurimento
pittiro Inserita: 28 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2010 non so dire se è stato graduale non è il mio il tvc
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 luglio 2010 Segnala Inserita: 28 luglio 2010 (modificato) pittiro+28/07/2010, 18:46--> (pittiro @ 28/07/2010, 18:46)non è il gain (guadagno) quello che hai regolato ma la tensione G2 di griglia.Domanda banale:che effetto fa agendo sul comando VIDEO sul cruscotto?Risponde o rimane inalterato? Non vorrei che la basetta abbia,come succede spesso , la grafite logora e non agisce sul contrasto e quindi non si può memorizzare.Il televideo è contrastato? Modificato: 28 luglio 2010 da Riccardo Ottaviucci
pittiro Inserita: 28 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2010 il video sul cruscotto funziona, agendo sul comando si effettua la regolazione non sufficiente però,
Baldome Inserita: 28 luglio 2010 Segnala Inserita: 28 luglio 2010 rileggendo il primo post mi viene un dubbio... la g2 l'hai misurata? quanti volts?potrebbe anche essersi guastato il c6 (4n7 2kv) sulla basetta cinescopio...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 luglio 2010 Segnala Inserita: 28 luglio 2010 (modificato) più che la G2 credo che le scariche provocate dall'eat difettoso abbiano danneggiato il processore video-sincro TDA8361 tramite la linea di controreazione della limitazione della corrente di raggio Modificato: 28 luglio 2010 da Riccardo Ottaviucci
Baldome Inserita: 28 luglio 2010 Segnala Inserita: 28 luglio 2010 la cosa strana è che mettendo al massimo la g2 ha detto che non cambiava nulla, presumo quindi niente ritracce... bho
pittiro Inserita: 28 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2010 no alzando la g2 le ritracce escono però non ho miglioramenti nel video
Baldome Inserita: 28 luglio 2010 Segnala Inserita: 28 luglio 2010 misura i componenti sulla basetta cinescopio, non ricordo più il modello ma una volta mi capitò un mivar col video scuro ed erano 2 transistor smd parzialmente in corto, anche se temo che Riccardo abbia ragione riguardo il TDA
pittiro Inserita: 28 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2010 ok grazie domani sostituisco il trafo ed effettuo qualche misurazione salutiadesso che ci penso tempo fa mi capitò un nordmende che le scariche dell'eat danneggiava un transistor il qualche riproduceva lo stesso difetto vabbè domani ci si pensa sera a tutti
pittiro Inserita: 24 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2010 allora aggiorno la situazione sostituito il tda8361 rifatte saldature zona eat problema scariche sembra risolto il video ancora scuro
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 agosto 2010 Segnala Inserita: 24 agosto 2010 controlla R115 e R116 da 47K sul controllo della corrente di raggio
Messaggi consigliati