Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28 S2 Scarso Contrasto

Messaggi consigliati

Inserito:

buona sera sono alle prese con questo tvc il quale presente il difetto della scarsa luminosità/contrasto anche alzando il gain sul trafo di riga il risultato non cambia, ho notato dei piccoli archi voltaici in giro per il telaio i quali non provocano protezione, mi chiedevo se uno di questi archi potrebbe aver provocato la rottura di qualche componente.

rigrazio chiunque abbia voglia di darmi qualche dritta

saluti

Inserita:

blink.gif archi voltaici in giro per il telaio?

intendi sulla piastra dal lato saldature, o scariche provenienti dall' Eat?

se il trasformatore scarica c'è il rischio che abbia dannegiato qualche integrato

Inserita:

ne ho notata qualcuna tra il trasformatore driver orizzontale ed il dissipatore del finale di riga

Inserita:

in queste condizioni è meglio non far funzionare la tv, perchè rischi di far danni ancora maggiori.

Questo difetto della scarsa luminosità si è presentato all'improvviso o è stato graduale nel tempo? perchè oltre al difetto legato ad un componenete, non vorrei che dipendesse al tubo in esaurimento dry.gif

Inserita:

non so dire se è stato graduale non è il mio il tvc

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

pittiro+28/07/2010, 18:46--> (pittiro @ 28/07/2010, 18:46)

non è il gain (guadagno) quello che hai regolato ma la tensione G2 di griglia.

Domanda banale:che effetto fa agendo sul comando VIDEO sul cruscotto?Risponde o rimane inalterato? Non vorrei che la basetta abbia,come succede spesso , la grafite logora e non agisce sul contrasto e quindi non si può memorizzare.

Il televideo è contrastato? dry.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il video sul cruscotto funziona, agendo sul comando si effettua la regolazione non sufficiente però,

Inserita:

rileggendo il primo post mi viene un dubbio... la g2 l'hai misurata? quanti volts?

potrebbe anche essersi guastato il c6 (4n7 2kv) sulla basetta cinescopio...

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

più che la G2 credo che le scariche provocate dall'eat difettoso abbiano danneggiato il processore video-sincro TDA8361 tramite la linea di controreazione della limitazione della corrente di raggio sad.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la cosa strana è che mettendo al massimo la g2 ha detto che non cambiava nulla, presumo quindi niente ritracce... bho unsure.gif

Inserita:

no alzando la g2 le ritracce escono però non ho miglioramenti nel video

Inserita:

misura i componenti sulla basetta cinescopio, non ricordo più il modello ma una volta mi capitò un mivar col video scuro ed erano 2 transistor smd parzialmente in corto, anche se temo che Riccardo abbia ragione riguardo il TDA sad.gif

Inserita:

ok grazie domani sostituisco il trafo ed effettuo qualche misurazione saluti

adesso che ci penso tempo fa mi capitò un nordmende che le scariche dell'eat danneggiava un transistor il qualche riproduceva lo stesso difetto vabbè domani ci si pensa sera a tutti

• 4 weeks later...
Inserita:

allora aggiorno la situazione sostituito il tda8361 rifatte saldature zona eat problema scariche sembra risolto il video ancora scuro

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

controlla R115 e R116 da 47K sul controllo della corrente di raggio