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Mivar 21 S1 Tvd - salta sempre il BU508AFI


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Inserito:

>sul telaio risulta MONO< Salve,a tutti alcuni già mi conoscono e sanno che non sono un grandissimo esperto, questo mivar non si accende,si sente il trasformatore eat lavorare (trrrr) e appena acceso il "pu" dell'altoparlante,ho provato l'alimentatore con la lampadina ed è buono,ho fatto sempre la prova della lampadina sul telaio ,e si è accesa,poco luminosa,quindi ho montato un nuovo BU508AFI si è acceso appena illuminato faceva una riga verticale e poi si è spento ripetendo il difetto iniziale, ho provato a sostituire nuovamente il finale con uno nuovo,perchè ne avevo montato uno di recupero(pensando che magari non era buono neanche lui),si è acceso nuovamente,ma si è spento subito ... cosa c'è che non va? l'ho recuperato dalla rottamazione in buone condizioni,ben tenuto è peccato sad.gif


Inserita: (modificato)

Per caso monta un tubo philips? controlla le saldature sul giogo e il connetore del giogo sul telaio, sostituisci c64, e rifai bene le saldature sulla zona deflessione.

Controlla r97 r98 D10 C62

Modificato: da Baldome
Inserita: (modificato)

Baldome+12/08/2010, 20:50--> (Baldome @ 12/08/2010, 20:50)

in genere controllo sempre il marchio del cinescopio ma questa volta non ci ho pensato, quindi controllare saldature,e sostituire c64 OKAY ,anche se credo di esser rimasto a secco di bu508 ...... qualcuno ci ha già messo le zampe, ma sembra roba vecchia ...... io non ho proprio lo schema,vado sempre in base a difetti capitati fino ad ora di altre tv che gira gira sono riusito a riparare anche grazie a questo forum .... ho visto ora gli altri componenti... va bene controllo,ringrazio in anticipo

Modificato: da france_53
Inserita:
Baldome+12/08/2010, 20:50--> (Baldome @ 12/08/2010, 20:50)

Allora,il cinescopio è philips le saldature sembrano okay,non ho trovato r97 e r98 sul telaio (dove sono? rolleyes.gif ) , d10 è buono c62 è buono ,c 64 l'ho cambiato ma il guaio è che non so se era buono,avevo solo quello,ma il tv non è ripartito dopo aver cambiato nuovamente il finale ,sarà dovuto dal fatto che l'ho combiato con s2000n ? ma era buono e nuovo quindi non credo,lui è il sostituto ho letto che qualcuno ha avuto qualche problema con lui ma sull'immagine,quello invece salta sempre senzasperanza.gif

Inserita: (modificato)

sicuro che le saldature sul giogo siano ok? occorrerebbe saldare i fili direttamente senza passare per il connettore

Modificato: da Baldome
Inserita: (modificato)

Lo schema lo trovi quì:

Schema 21S1 25M1 28M1

Se hai sostituito il C64, controlla o cambia pure il C73 ed il D11.

Il BU508 è sostituibile con S2000 l'importante è che sia buono, sono quasi più affidabili quelli di recupero.

Esegui la modifica al giogo tagliando i fili dello spinotto e saldarli direttamente al giogo come la nota allegata:

user posted image

Modificato: da elmarvog
Inserita: (modificato)

elmarvog+13/08/2010, 21:07--> (elmarvog @ 13/08/2010, 21:07)

huh.gif a meno che non ricordo male io,ma credo che la modifica potrebbe essere già stata fatta, per come ho capito i fili che si collegano al giogo (dal telaio al giogo) andrebbero saldati direttamente senza passare per il conettore ... vero? ..... quello montato di s2000 era buono,ora non lo è più infatti ho comperato gli altri BU508af su ebay,devo mandare i soldi smile.gif ... controllerò anche d11 e c73 ........ avendo un vuoto di memoria domani vedo se necessita della modifica,ma a cosa serve? fino ad ora non conoscevo l'esistenza . ah e nonno tonino grazie per lo schema

Modificato: da france_53
Inserita:

La modifica del giogo bisogna farla in quanto l'uso del connettore a causa delle forti correnti che transitano, provocano falsi contatti e bruciature dietro alla basetta del giogo, causa di tutti i guai all'Est/Ovest.

Se i fili provenienti dal telaio sono già saldati direttamente al giogo, significa che la modifica è già stata fatta.

Inserita:
elmarvog+14/08/2010, 07:32--> (elmarvog @ 14/08/2010, 07:32)

la modifica non era stata fatta,e l'ho fatta... d11 è buono,ed ho provato anche d12 ,ho pensato che il d10 lo avevo provato con il tester sul telaio ,senza dissaldarlo, ma risultava buono,gli altri due invece no,e dissaldandoli invece ho visto che erano buoni ... non ho dissaldato il c73 non ho avuto molto tempo per testarlo

Inserita: (modificato)

non fidarti troppo delle misure, se ti viene suggerito di sostituirli alcuni componeneti, c'è un motivo: alla prova strumentale, potrebbero sembrare funzioanti ma "sotto sforzo" potrebbere presentare problemi wink.gif .

A questo punto c'è solo da augurarsi che non sia difettoso il giogo, stacca il connettore dal telaio e riporta il valore in ohn dell'avvolgimento H e di quello V.

Modificato: da Baldome
Inserita:
Baldome+14/08/2010, 21:06--> (Baldome @ 14/08/2010, 21:06)

giusto rolleyes.gif non ci avevo pensato ... e allora dovrei cambiare d10 e d11? devo vedere il loro codice,perchè di recupero non mi sembra di averne visti ....... se è il giogo è un guaio ,non ho capito cosa devo fare però,devo scollegare il connettore e poi? ph34r.gif ....... non credo che un giogo di un altra tv della stessa grandezza possa andare ..... tra l'altro non li conservo mai ........ forse me ne posso procurare uno di un 28" più nuovo ma per ora non serve

Inserita:

scolleghi il connetore dal telaio, e poi metti i puntali sui due punti contrassegnati con H e poi sui due con V come indicato dall'immagine postata da nonno Tonino

Inserita:
Baldome+14/08/2010, 21:20--> (Baldome @ 14/08/2010, 21:20)

UNO SU H E L'ALTRO SULL'ALTRO H,e dopo la stessa cosa uno su V e l'altro sull'altro v ... okay più tardi vedo

Inserita:
Baldome+14/08/2010, 21:20--> (Baldome @ 14/08/2010, 21:20)

tester digitale posizionato in ohm su 200 : VV = 06,7 E HH = 03,0

Inserita:

Salve.

Facendo riferimento al tuo primo "post"-la striscia nel senso verticale,è i vari componen-

ti sostituiti sulla linea dell'orizzontale-non ti rimane che sostituire il giogo,come ti è stato

accennato,anche per toglierti il dubbio.In alternativa,potrai accostare al tvc un altro ap-

parecchio con le stesse,approssimative, caratteristiche,nello specifico,zoccolo trc pollici

metti in condizioni il trc "cavia"di sostituire,momentaneamente quello del Mivar,con i va-

ri collegamenti senza sbagliare-Sè il risultato sarà lo stesso,ci vogliono altre ricer

che escludendo,così, il giogo.Puoi provare,se credi. wink.gif

Inserita:
gino ct+16/08/2010, 22:54--> (gino ct @ 16/08/2010, 22:54)

mi sembra una soluzione drastica blink.gif , apettiamo di vedere se i componenti che gli abbiamo indicato sono guasti, oltretutto l'immagine stretta sui lati non dovrebbe dipendere dal giogo... no?

Inserita:
Baldome+16/08/2010, 22:18--> (Baldome @ 16/08/2010, 22:18)

se mi fai la lista di componenti da sostituire (anche se sono stati già citati,ma per sicurezzza) li ordino nuovi e li cambio tutti a tappeto, se poi accendo e non va,si troverà una soluzione per il giogo, io ho la possibilità di procurarmene uno mivar 28" di quelli che hanno il coperchio nero e il resto grigio chiaro,non ricordo il modello preciso,ma credo che non vada bene per un 21", probabilmente il tv è stato rottamato proprio perchè aveva il giogo fuori uso,ma non so ........ poi il primo bu508 che ho cambiato ha fatto accendere la tv,si è vista la linea verticale( con il nevischio che si vede normalmente per la mancanza di antenna) e poi si è spento,quelli montati successivamente s2000n hanno solo fatto accendere il tv,ma si è spento prima che lo schermo si illuminava ......... la soluzione di gino,non credo che sia alla mia altezza unsure.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

france_53+17/08/2010, 12:51--> (france_53 @ 17/08/2010, 12:51)

Come ti hanno precedentemente suggerito, attento ai transistors tarocchi.

Per quanto riguarda la possibilità che sia il giogo, la vedo remota, non impossibile ma remota.

Tra l'altro, non puoi montare un giogo appartenuto ad un Tvc 25" o 28" su un cinescopio 21", per il semplice motivo che cambia l'angolo di deflessione. I primi, infatti, sono 110° mentre il 21", credo, sia un 90°.

Inserita: (modificato)

Fulvio Persano+17/08/2010, 14:08--> (Fulvio Persano @ 17/08/2010, 14:08)

nonno tonino ha detto che basta che son buoni,e quelli lo erano .... la mia era una ipotesi.... ma più una domanda... perchè non sapevo se poteva andare bene, non ho visto in giro mivar dove posso recuperare un giogo adatto per questo a meno che non va bene uno di un altra marca,magari con cinescopio sempre philips .... ma non so

Modificato: da france_53
Inserita:

Baldome+16/08/2010, 23:18--> (Baldome @ 16/08/2010, 23:18)
Giusta osservazione,tecnicamente

perfetta se...France avesse menzionato la stretta hai lati del raster.Sè,così fosse stato

il tv rimaneva acceso,anche per una piccola frazione di tempo,prima che le saltasse il

finale-ammesso che saltava- ho..nò...,mentre,France parla di una riga verticale è subito brucia il BU. wink.gif

La mia non voleva essere la soluzione del problema ma una prova per allontanare il

dubbio del giogo,anche se remota,come si dice:provare per credere wink.gif

Inserita:
gino ct+17/08/2010, 21:47--> (gino ct @ 17/08/2010, 21:47)

esatto,linea verticale e addio finale laugh.gif

Inserita:

worthy.gif hai ragione ho confuso questa discussione con quella di un altro mivar che stavo seguendo...

Però resta il fatto che ohmicamente il giogo mi pare in buone condizioni... per me il difetto è sul telaio wink.gif

Inserita:
Baldome+17/08/2010, 22:03--> (Baldome @ 17/08/2010, 22:03)

in effetti il giogo senbra non aver fatto nessun peccato... e allora?.... sostituisco d10 e d11 con nuovi? ph34r.gif i diodi citati erano quei due se non sbaglio poi c'era qualche condensatore

Inserita:

Che aspetti a cambiarli? da solo il tv non si autoripara mica rolleyes.gif

Inserita: (modificato)

Baldome+17/08/2010, 22:11--> (Baldome @ 17/08/2010, 22:11)

eh, ma senza non posso laugh.gif , comunque devo vedere le due sigle, o li trovo usati,altrimenti devo ordinarli nuovi . OKay quindi devo ordinare "RGP10J" E "BY228" come risulta da schema

Modificato: da france_53

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