Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar Mod 28s4 - Riga verticale

Messaggi consigliati

Inserita:

mi spiace ma non si può testare il TDA, bisogna cambiarlo direttamente senzasperanza.gif

se invece accendi la tv senza l' induttanza inserita, lo schermo come ti appare?

Inserita:

sad.gif accendendo la tv senza l' induttanza non cambia niente.. solito risultato tv da 26" invece di 28"

wallbash.gif

Inserita:

Il D20 puoi non trovarlo, in quanto è uno zener di protezione, inserito nel circuito successivamente nelle varianti del circuito. Se manca o se fosse aperto non noteresti nessuna variazione, se fosse in corto circuito, l'immagine sarebbe eccessivamente larga e non stretta. A parte che l'immagine che hai inserito non chiarisce nulla, anzi, peggiora il ragionamento della ricerca. Un difetto del genere mi viene da dire che è impossibile. Prova a mettere momentaneamente a massa il pin 8 del TDA8358 oppure il C80 naturalmente con la nuova L8 montata e vedi se l'immagine si allarga. Se si allarga devi ricercare il guasto tra la bobina L8, il TDA8358 o il suo pilotaggio al pin 5 che deve segnare qualche tensione proveniente dal pin 45 del TDA8874. Se invece non si allarga devi ricercare il componente difettoso tra la bobina L8 ed il giogo deflessione orizzontale, D14, C85, C89, C90, D16, L9, R150 e bobina L10.

Inserita:

Scusami per la domanda ma come si mette a massa il pin 5??

devo creare un ponte tra il pin 5 e la lamiera del tda??

Inserita:

Se guardi lo schema, vedi che i Pin 6 e 7 sono a massa, quindi basta unire col cacciavite il pin 8 con il pin 7, oppure anche unendo i due reofori del C80.

Con i miei 72 anni, posso permettermi di dirti SVEGLIA.

Scusa e ciao.

Inserita:

Uniti il pin 8 con il pin 7 l'immagine non si allarga resta sempre uguale.

Come faccio a testare i condensatori??

Ho provato a testare i condensatori indicati da elmarvog ma sul tester in posizione ohm mi indicano 0.

Questa è la foto reale del tv vedi qui

mad.gif

Inserita: (modificato)

dimenticavo il tda8358 ,tda 8874 eli bu508af si riscaldano..

Modificato: da nik86
Inserita:

per testare i condensatori occorre un capacimetro. Alcuni multimetri includono un capacimetro fino a 20 midrofarad, quindi se il tuo ha questa funzione potresti misurarli, altrimenti cambiali direttamente e ti togli ogni dubbio, e di sicuro male non fa.

Che gli integrati si riscaldano è normale, la tv sta funzionando laugh.gif ...seppur con un vistoso difetto

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
nik86+30/08/2010, 18:42--> (nik86 @ 30/08/2010, 18:42)

non insistere a lasciare acceso il TV in quelle condizioni,altrimenti l'induttanza da 10 mH si ribrucia.

Segui le indicazioni dei colleghi e risolvi: IC,L da 10mH,R147 e i condensatori sull'ampiezza (2 o 3) e saldature sul giogo (la causa insieme ai condensatori) wink.gif

Inserita:

1°) Assicurati che con il tester in Ohm tra la bobina L8 ed il pin 8 del TDA8358 risultino 4,7 ohm.

2°) Se il tuo tester non ha il capacimetro puoi tentare di controllare in Ohm i condensatori mettendo il tester nella portata massima che hai disponibile e testando il condensatore staccato dal telaio, devi notare che, come tocchi i suoi reofori, prima segna qualcosa e poi si azzera. Con più la capacità è grande e con più segna e più tempo impiega ad azzerarsi. Se non succede nulla vuol dire che è aperto o interrotto, se segna zero Ohm (come hai detto) vuol dire che è in corto circuito netto. Attenzione che dicendo zero Ohm vuol dire che la resistenza è più bassa di 1 e non che è infinita come quando non tocchi nulla che in questo caso devi dire resistenza massima.

3°) Con i condensatori la miglior prova rimane la sostituzione in quanto possono cambiare comportamento quando sono sotto tensione e transita corrente al suo interno.

Inserita:

oggi ho cambiato i seguenti componenti senza avere nessun risultato.

D14 - D15 - D16 - C85- C86 - C89 - C90 - R150 - R137 - L8 - TDA 8358

wallbash.gif

tra il pin 8 e L8 non risultano 4,7 ohm

aiutoooooooooo

Inserita:

e cioè quanti? 0? resistenza infinita? spiegati meglio

Inserita:

Mi risultano 0 ohm

Se cambio anche i condensatori C80 e C 88 posso risolvere?

Inserita:

ma scusa un attimo, se tra l8 e il pin 8 del tda ci sta r137 da 4,7 ohm, come fa a darti 0 ohm il tester? blink.gif o ti da circa 4,7, o la resistenza è interrotta e non ti può dare 0, stacca la resistenza e misurala. perchè se l'avevi sostituita prima di sostituire il tda, è probabile che possa essersi nuovamente interrotta

Inserita:

un dato certo che vi posso dare e che la resistenza R150 è completamente fusa quindi non vorrei che si è rovinato anche L9.

Se lo testo quale valore deve avere L9??

Inserita:

la R150 è 680 ohm, per la L9 il discorso è un po' più complesso in quanto è la bobina di linearità ( è LOTC14), ma forse non si è danneggiata, per ora cambia la R150, e controlla R148 che deve essere 390 Kohm

Come ti avevo detto controlla la R137 che non sia interrotta

Inserita:

Se è bruciata la R150 significa che la bobina L9 o è interrotta (difficile in quanto usa un filo abbastanza grande) o più facilmente ha un piedino dissaldato o staccato dal circuito stampato, quindi tutta la corrente del giogo passava nella resistenza R150 bruciandola.

Ritorno a chiederti cosa significa per te misurare 0 ohm. Che non c'è resistenza? Quindi circuito aperto, in questo caso hai interrotta la pista che dalla L8 va alla R137 o dalla R137 al piedino 8 o interrotta la stessa R137.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

zero ohm significa circuito chiuso,comunque,e massima conducibilità!

Circuito aperto =resistenza infinita.

Non lo dico per te ,Elmarvog,lo so che lo sai. wink.gif

Inserita:

Grazie Riccardo per la tua stima, ma l'avevo già scritto io:

Inserita:

Problema risoltoooo worthy.gif oggi ho sostituito C88 e la tv ha ripreso a funzionare.. Ho solo sistemato le geometrie

Secondo me nel 90% dei casi è da sostituire L8,C88,R137,R150 e rivedere qualche saldatura..

Grazie 1000 per il vostro aiuto clap.gif

Grande forum!!!

Inserita: (modificato)

che faticata... ma l'importante è che ora va clap.gif

Ricordati di riportare la riparazione nell'apposita sezione Guasti tv risolti, descrivendo problema iniziale, e i passaggi e i componenti che ti hanno portato alla soluzione del guasto

Ps: ma alla fine R137 era di nuovo interrotta oppure no?

Modificato: da Baldome
Inserita:

La R137 era ok, avevo il tester che non andava bene con quello nuovo mi dava tra L8 e il pin 8 del tda 4.7ohm