Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28 S4 Est-ovest Problematico!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,ho il suddetto tv con il classico effetto cuscino,sfortunatamente non è classica la soluzione del problema,nel senso che dopo aver sostituito la solita bobina L8,i condensatori orizzontali,C88 C86 C89 C 90 C 85 C 80 i diodi D14 D15 D16 D20,misurate tutte le resistenze nel circuito,sostituito il tda 8358 e rifatto tutte le saldature non ho risolto nulla!!!!Il dubbio che mi viene è che il problema sia nel tda8874 visto che al pin 45 che è il comando del est-ovest non ho alcun segnale di uscita e provando a variare le regolazioni entrando in service non cambia niente.Purtroppo non ho l'integrato a disposizione,quindi prima di mettermi alla sua ricerca volevo sentire un'opinione da voi,grazie mille a tutti!!!! biggrin.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

a me non è mai successo,comunque può esserci sempre una prima volta.

In SM che succede? dry.gif

Inserita:

In effetti nemmeno a me è mai successo di avere un problema sul tda8874,tanto meno riguardo l'est-ovest,in SM funzionano solo le regolazioni del verticale,mentre tutte quelle del orizzontale non sortiscono nessun effetto sulla geometria del tv.

Inserita:

L'immagine, è larga o stretta?

Prova a fare il Reset premendo P/C e VIDEO+

Inserita:

Allora l'immagine appariva stretta col classico effetto cuscino,dico appariva perchè dopo aver seguito il reset di cui ignoravo l'esistenza (e per il quale ti ringrazio infinitamente)le regolazioni hanno ripreso a funzionare e sono riuscito a portare le geometrie nelle giuste proporzioni .A questo punto mi piacerebbe dire che la riparazione è riuscita ed in effetti "visivamente" è cosi,tuttavia c'è qualcosa che non mi quadra,in pratica per avere l'immagine nelle giuste dimensioni devo tenere l'ampiezza orizzontale al massimo HA63,mentre l'ampiezza verticale a zero VA00,altrimenti è troppo stretta e troppo alta.Ho controllato le alimentazioni che sono corrette sia come tensione che come filtraggio,ora lo sto' tenendo in prova e per il momento non ho notato comportamenti anomali o componenti che si surriscaldano,intanto ti ringrazio nuovamente per la segnalazione della procedura per il reset!!!! wink.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quanto misura la Vb?