maricaro Inserito: 29 agosto 2010 Segnala Inserito: 29 agosto 2010 Ciao a tutti amici del forum. Sono alle prese con questo televisore arrivato completamente spento e con il fusibile bruciato, ho sostituito la ptc in corto all'accensione lo schermo presentava una riga verticale, mi sono quindi concentrato sullo stadio orizzontale trovando il condensatore C85 aperto. Sostituisco il condensatore e do tensione lo schermo appare per intero completamente bianco, appaiono le linee di ritraccia ma la tv si porta in protezione spegnendosi. Ho provato ad agire sul potenziometro dello screen ma non cambia nulla. Sullo basetta del cinescopio arrivano i 180 volt però misurando le tensioni sui catodi dei tre cannoncini trovo 13 volt, potrebbe trattarsi del finale video tda6107Q partito?
Baldome Inserita: 29 agosto 2010 Segnala Inserita: 29 agosto 2010 (modificato) su questo telaio si guasta con una certa facilità il finale video a causa del trasformatore eat (ds19) che scarica. pertanto è opportuno che oltre a sostituire il finale video, ti accerti dell'integrità del trasformatore, sennò a breve ti romperà nuovamente il finale video, se non peggio Modificato: 29 agosto 2010 da Baldome
maricaro Inserita: 29 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2010 Anche io vorrei sincerarmi dell'integrità del trasformatore eat, il problema è che non posso lasciare il televisore acceso perchè nell'arco di pochi istanti dall'accensione va in protezione.
Baldome Inserita: 29 agosto 2010 Segnala Inserita: 29 agosto 2010 se il trasformatore è ancora l'originale (eldor) c'è una altissima probabilità che sporadicamente scarichi
elmarvog Inserita: 29 agosto 2010 Segnala Inserita: 29 agosto 2010 Se stacchi la scheda dallo zoccolo del tubo, non dovrebbe più andare in protezione e darti modo di misurare le tensioni ai pin 7,8,9 del TDA8107Q e vedere se misura ancora solo 13V. Di solito quando parte l'integrato il quadro è buio e non eccessivamente luminoso come nel tuo caso e si interrompe la R1. Puoi anche provare staccando il pin 4 del finale video se la tensione ai catodi aumenta.
maricaro Inserita: 30 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2010 Sostituito il finale video TDA6107Q il televisore ha ripreso a funzionare regolarmente. Ancora un dubbio al posto della PTC originale ne ho messo una di risulta che ho trovato in un cassetto, la lascio o mi conviene cercare l'originale?
Baldome Inserita: 30 agosto 2010 Segnala Inserita: 30 agosto 2010 dipende quella di risulta che codice ha, comunque in generale sono pochi i casi di incompatibilità, non essendo il PTC un componenete critico, poi se dici che funziona, non mi preoccuperei
Fulvio Persano Inserita: 30 agosto 2010 Segnala Inserita: 30 agosto 2010 Ciao.Per favore, ricorda di postare la soluzione dettagliata in: Guasti TV Risolti.Grazie.
Messaggi consigliati