jedai Inserito: 31 agosto 2010 Segnala Inserito: 31 agosto 2010 Buonasera a tutti.Ho un problema con il mio TV Mivar se mi potete aiutare. Il TV all'accensione si comporta normalmente ma dopo un pò si spegne e rimane buio senza suono. Il display spento. Lo devo spegnere completamente con il pulsante fronte TV. Dopo un pò si riaccende ma si ripropone il problema. Ho analizzato dallo schema le possibili soluzioni. Quando acceso le tensioni in uscita alimentatore (TV3359) sono corrette. All'atto dello spegnimento nessuna tensione in uscita sul connettore (misure effettuate a carico e cioè con scheda principale collegata). La tensione 300V sull'alimentatore è presente. Dall'analisi guasto che leggo sullo schema ciò potrebbe essere dovuto all'integrato IC1 sulla scheda alimentatore, che poi è l'unico presente.. Ho provato personalmente ad effettuare qualche valutazione ed ho riscontravo la R401, la R414 e la R 406 molto alte di temperatura (la prima e l'ultima sopra citata arrivano comodamete a 80 °C). Siccome la R406 alimenta attraverso un trimmer il pilotaggio di IC1 e la vedevo bella cottina ho provato a sostituirla. Ho gioito ma per poco. E' andato per un 1/4 d'ora e più. Al che l'ho rimontato ma il problema si ripete..Potete darmi un imput?Grazie a tutti
Baldome Inserita: 31 agosto 2010 Segnala Inserita: 31 agosto 2010 Che le resistenze scaldino è normale, piuttosto hai sostituito gli elettrolitici sul primario? il finale dello switch si scalda molto? Hai misusrato c418 che non sia alterato? Prova anche a a sostituire il trimmer R410.Poi effettivamente potrebbe anche essere il tea2164 che va in deriva termica, ma prima di sostituirlo (visto il costo elevato) analizzerei tutto il resto del circuito.
Fulvio Persano Inserita: 31 agosto 2010 Segnala Inserita: 31 agosto 2010 Ciao.Hai verificato lo stato delle saldature, specie nei punto ove si sviluppa molto calore (pin del trafo switch, resistenze ad alto wattaggio, condensatori poliestere, ecc...) ?
jedai Inserita: 4 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2010 (modificato) Mah! Non vorrei gridare troppo forte ma ho provato a ripassare un pò di saldature e sembrerebbe tutto funzioni. I condensatori li avevo cambiati nel passato recente in occasione di un altro guasto. Vediamo. Non ho fatto per ora altro e cioè quanto Baldome mi ha detto. Non per altro ma perchè sono solo partito dalle cose più semplici anche perchè prima di scrivervi come vi dicevo avevo cambiato una resistenza e aveva funzionato per un bel pò sino a che non lo avevo richiuso e riposizionato. Li il guasto era ripartito. Questo mi ha fatto pensare ci fosse in effetti qualche falso contatto e così sembrerebbe. Vediamo....Per ora grazie a tutti. Ciao Modificato: 4 settembre 2010 da jedai
Messaggi consigliati