GRISO_73 Inserito: 3 settembre 2010 Segnala Inserito: 3 settembre 2010 Buonasera, ho un televisore Mivar di un'amico mod. 21s3 che ha il seguente problema: si spegne dopo un certo tempo (che può essere anche oltre 1 ora) in protezione e aspettando un po' che si raffreddi e spegnendo il puntino riparte.Ho cambiato il trasformatore di riga, temendo un difetto d'isolamento e tutti i condensatori che filtrano la 105 v a valle dell' alimentatore, ma nulla di fatto.Ho anche uno schema elettrico che si vede male, recuperato da internet, se qualcuno ne ha uno in buono stato sarei grato.Il fatto strano è che a volte rimane acceso per molto tempo prima di presentarsi il problema.... sinceramente non sò più cosa verificare..... aiuto.....
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 settembre 2010 Segnala Inserita: 3 settembre 2010 controlla la saldatura del condensatore snubber da 2,2k sulla scheda alimentatore (scatolino blu)
GRISO_73 Inserita: 3 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2010 Ok, appena posso provo... grazie.
GRISO_73 Inserita: 3 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2010 Le saldature sull'alimentatore sono tutte perfette, inoltre ho controllato precedentemente le saldature sull' altra scheda. In totale ho sostituito: trasformatore di riga, condensatori sui secondari dell' alimentatore, quello principale sull' alimentatore dopo il ponte di diodi..... che problema può essere che appare dopo un tempo indefinito? Cosa potrei verificare, una cosa del genere in altre occasioni, ho risolto con il trasformatore di riga. Boh..... Grazie
Baldome Inserita: 4 settembre 2010 Segnala Inserita: 4 settembre 2010 hai notato se quando si spegne il finale orizzontale è molto caldo? potrebbe essere che lavora male a causa dell'elettrolitico esaurito sulla sua base, prova a cambiare c66
GRISO_73 Inserita: 4 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2010 Ciao, non ci ho fatto caso, anche perchè mi si è spento 2 volte in laboratorio...... a volte dopo 2 ore. Il condensatore alla base del finale verticale, per capirci è quello sulla 40v, è il c44.... alludevi a quello? Sul mio schema il c66 è alla base della 8v del tda8840. Comunque provo a cambiarli entrambi. Grazie tante.
Baldome Inserita: 4 settembre 2010 Segnala Inserita: 4 settembre 2010 che telaio monta la tv? il CS1069/1?se è quello, il c66 è sulla base del BU808DF ed è 47 microfarad 35V
GRISO_73 Inserita: 5 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2010 Ciao il telaio è CS1053/1 ed è C61. Dopo la sostituzione ho tenuto acceso il televisore per 4 ore e non si è spento.... quindi secondo me, guasto risolto e grazie tante. Vorrei comunque fare prove più approfondite, prima di postare nella sezione guasti risolti, il mio amico sostiene che a volte il guasto si presenta dopo diverse ore, ma a me sembra strano...... a meno di saldature fredde, che escludo, avendo ispezionato bene il telaio. GRAZIE!!!!!!!!
Messaggi consigliati