kiki kaikai Inserito: 4 settembre 2010 Segnala Inserito: 4 settembre 2010 Ciao Ragazzi vi chiedo una mano, mi potete passare lo schema del telaio vimar CS1080?il guasto e sull'alimentazione la resistenza R4 misura 300v sul primario e sul secondario 80V al posto di 12V.Ho immaginato che l'integrato IC1 TEA2261 è da sostituire perchè ora è alimentato a 80V al posto di 12, ma ancora non l'ho cambiato perchè anche il BU508AF è in corto e appena lo cambio salta. Ho notato che sui pin 1e2 è collegato un condensatore ma non c'è scritto il valore, penso che il problema sia proprio quello. mi potete aiutare.CIAO
kiki kaikai Inserita: 4 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2010 Scusate volevo dire Mivar CS1080
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 settembre 2010 Segnala Inserita: 4 settembre 2010 Vimar produce interruttori ,Mivar Televisori Battute a parte è meglio che posti il modello del TV e non il telaio,ci faresti fare una fatica immane per risalirci.Lo schema sarà probabilmente nel sito.Il BU508 salta perchè è bruciato il TEA.Cambiali entrambi oltre ai tre elettrolitici sul primario e dovresti risolvere.Per sicurezza misura anche il finale di riga,non si sa mai
kiki kaikai Inserita: 4 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2010 Sai dalla fretta ho sbagliato il tv ha solo la scritta Mivar senza nessuna sigla,non so nemmeno quanti pollici sono, forse è un 15. adesso vado a controllare ancora...attendo risposte.. grazie
Baldome Inserita: 4 settembre 2010 Segnala Inserita: 4 settembre 2010 (modificato) cs1080 era montato su 20p1 (forse anche su 16p1 e 14p1)guarda se è presente nella sezione download, altrimenti lo carico... Modificato: 4 settembre 2010 da Baldome
kiki kaikai Inserita: 4 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2010 ho trovato dietro inciso nella plastica 20P1 è questo??
kiki kaikai Inserita: 4 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2010 ragazzi ci siamo, è un 20P1 avete lo schema?a qualcuno di voi è capitato il mio stesso problema?accendo, sembra che parte ma il led è spento, le tensioni sono tutte sballate quella su R4 è di 80v al posto di 12..
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 settembre 2010 Segnala Inserita: 4 settembre 2010 (modificato) le dritte te le abbiamo date ,mi sembra,devi solo metterle in pratica...e poi confondere un 15" con un 20".... Il modello è stampigliato anche sul cruscotto anteriore.Lo schema è presente nella sezione download,anche se si riferisce al 16p1,ma è quasi identico.P.s.:spero che la misura delle tensioni sul primario dell'alimentatore le abbia fatte col riferimento alla massa primaria e non secondaria Modificato: 4 settembre 2010 da Riccardo Ottaviucci
elmarvog Inserita: 4 settembre 2010 Segnala Inserita: 4 settembre 2010 (modificato) Lo schema lo trovi qui: Schema 20P1 MivarCome giustamente scrive Riccardo, sei sicuro della massa del tester?Devi attaccarti alla massa del C6 oppure prova tra i pin 16 e 1 o 2 o 4 o 5 del TEA2261.La lettura di 80V. non è logica. O leggi 0V se la R4 è interrotta o il TEA o qualche altro componente è in corto. Leggi da 2V. a 6V. che pulsa, se il TEA è in protezione.Eventualmente dissalda i pin 16 e 15 del TEA e misura nuovamente. I pin 1 e 2 di che cosa? Modificato: 4 settembre 2010 da elmarvog
kiki kaikai Inserita: 4 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2010 eccomi ho appena finito di dissaldare il TEA e al suo posto ora ho messo uno zoccolo per fare le varie prove, Grazie dello schema sei molto gentile lunedì cambio ancora il BU508 e metto il TEA, poi provo le tensioni, comunque le ho misurate senza il TEA e ora finalmente mi arriva 4v alla resistenza R4I condensatori elettrolitici sono stati tutti sostituiti, tranne quello grande sul primario, ho misurato anche il condensatore C12 con il multimeter ma al posto di 270 misura 150 strano!! forse è quello che mi ha mandato in corto il BU508AF?resto a disposizione per altre idee..
kiki kaikai Inserita: 4 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2010 elmarvog+4/09/2010, 21:21--> (elmarvog @ 4/09/2010, 21:21) per i pin 1e2 intendevo quelli del BU508AF ma ora con lo schema ho visto che si tratta di un condensatore da 270
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 settembre 2010 Segnala Inserita: 4 settembre 2010 lascia perdere quel condensatore,non c'entra nulla col difetto
kiki kaikai Inserita: 5 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2010 immaginavo che non centrava nulla anche il valore è diverso sembra in ottimo stato.Lunedì provo a cambiare il Bu508Af e il tea2261, poi vediamo se salta ancora.CIAO
kiki kaikai Inserita: 7 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2010 Ciao Ragazzi volevo aggiornarvi sulla mia situazione, da come mi avete consigliato ho cambiato i condensatori elettrolitici, il bu508AF e anche il TEA2261 , ho acceso il tv il Bu508AF non è saltato più ma il tu non si accende lostesso, ho rilevato le tensioni partendo dalla 220 come lo schema e fino al TSM5 ci sono i 300v ma sulla resistenza R4 ho 8,35 oscillante 9,45 e così via .I vorrei chiedervi se misuro con il tester sul pin 8 e sul pin 4 del TSM5 dovrei avere 750v?Ho chiesto al rivenditore i diodi BYG2D ma mi ha risposto che non li conosce e non sa dove trovarli possono essere i diodi?l'ultima domanda sul 7805 IC5 dovrei almeno avere i 5V ma ho un bel 0v questo significa che il TSM5 non funziona? Grazie a tutti
elmarvog Inserita: 8 settembre 2010 Segnala Inserita: 8 settembre 2010 Significa che il circuito è in protezione.Si se misurato con l'oscilloscopio e quando il TVC funziona e non è in protezione come il tuo caso, e sono 750V. picco picco a frequenza 20Khz. Quando è in protezione dovresti trovare la stessa tensione in continua come al pin 2 del TSM5.I 5V.al pin 3 di IC5 ci sono quando al suo ingresso (pin 1) vi sono i 13V forniti dal TSM5, ma se il T1 non è pilotato, non fa produrre i 750V.p.p., nel TSM5 non circola corrente quindi non c'è trasferimento di energia tra primario e secondario e quindi non esce nulla.Per prima cosa bisogna cercare il motivo dell'entrata in protezione, controllare se il finale riga T9 (BU808DF) non sia in corto circuito, fare la prova lampadina ecc.Buon lavoro.
kiki kaikai Inserita: 8 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2010 elmarvog+8/09/2010, 09:55--> (elmarvog @ 8/09/2010, 09:55) Ciao Ancora non so fare il test della lampada ma nel fine settimana ci provo con calma così imparo cose nuove. Questa sera ho tentato un discorso di logica mia personale , disaldando C37,D5,D6 ho tentato di isolare l'alimentazione con il resto della scheda per rilevare le tensioni al TSM5, le tensioni sono sempre a 0v tranne come dici tu al pin 2,e 4 ho sempre 300vIsolandolo così non dovrebbe essere un problema di corto nella scheda isolata, ma il corto è sempre nell'alimentatore?l'ho pensata bene o può essere una stupidata?Non conosco gli alimentatori Switch mode ma questo è un buon inizio per imparare il funzionamento.per me non è importante ripare il televisore, anche perchè lo dovevano buttare, ma è tutto l'impegno e i ragionamenti che mi servono a scopo di studio e i consigli sono sempre ben accettatiCIAO
kiki kaikai Inserita: 8 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2010 Ciaoho appena fatto una ricerca sugli alimentatori SWITCH MODE se non c'è carico va in protezione, quindi il lavoro di questa sera che pensavo una bella idea non è servito a niente, farò al più presto il test della lampada a presto..ciao
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 settembre 2010 Segnala Inserita: 8 settembre 2010 no,non parte affatto l'oscillazione o parte a frequenza ridotta
kiki kaikai Inserita: 15 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2010 Ciao a tutti, oggi finalmente ho fatto la prova con la lampadina a filamente sul secondario 105v e la lampadina si è accesa, quindo ho pensato che era in corto il BU808DF finale oriz. e così l'ho cambiato e il TV si è acceso perfattamente poi l'ho spento e non si è acceso più. Alla prima accensione la cassa ha fatto come un TUC e la TV si è accesa forse non centra niente ma volevo dirvelo, adesso cosa posso fare visto che gli elettrolitici li ho già cambiati?Domani controllo le tensioni e vedo se IC1 è in protezione o se è saltato qualcosa d'altro...ciao
elmarvog Inserita: 16 settembre 2010 Segnala Inserita: 16 settembre 2010 Non devi solo pensare che il BU808D sia in corto, ma devi misurarlo per vedere se è vero. Di solito quando il BU808D va in corto vi è una causa, ed è buona norma eliminare la causa prima di sostituirlo altrimenti ti risalta pure il nuovo.Le cause probabili della rottura del finale riga di solito sono: C86 aperto o diminuito di capacità, falsi contatti vari nella zona EAT, trasformatore DS19 stesso e due note emesse dalla Mivar che dicono per questo inconveniente di controllare e/o, sostituire lo zener D12 collegato al pin 41 del TDA8840 e cotrollare e/o sostituire RGP 10J sul pin 6 del Diode Split (D15).Tutto quanto scritto, si riferisce se è ripartito il BU808D, altrimenti devi ripartire dall'inizio, prova lampadina ecc.
kiki kaikai Inserita: 17 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2010 (modificato) elmarvog+16/09/2010, 09:23--> (elmarvog @ 16/09/2010, 09:23)CiaoHo sostituito i condensatori :C86 (9n25) 2000V C85 (330n) 400v (volevo anche cambiare D15 e D17 da RGP10J ma il rivenditore ha solo i RGP10G (possono andare bene? ancora non li ho mantati.ho proseguito lo studio delle tensioni ma prima ho scollegato il BU808DF e ho rilevato queste tensioni: diodo D16= 0V (lo schema segna 16V) diodo D17= 0V (lo schema segna 40V)condensatore C91= 103VIn poche parole sul secondario ho i 105V basta solo regolarli ma dal DS19 non esce niente 0V ho anche per sicurezza dissaldato le resistenze R146 e R147 per misurarle bene ma sono al 100% funzionantiSecondo voi è il DS19?come posso fare dei test per misurare la tensione? Grazie a tutto il forum per la pazienza Modificato: 17 settembre 2010 da kiki kaikai
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 settembre 2010 Segnala Inserita: 17 settembre 2010 il trafo non si testa se non con appositi apparecchi,non sempre affidabili.Occorre sostituirlo.Il fatto che il Bu sia saltato dopo pochi minuti mi fa pensare ad una scarica interna dello stesso DS19,non infrequente.
kiki kaikai Inserita: 17 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2010 Mi sa proprio che ha delle scariche interne, o danneggiato in parte .Ma secondo te al piedino 8 del DS19 deve avere i 105v per farlo funzionare?E le uscite sono 4,6,9? quindi da qui devono uscire i volt anche senza BU saldato?domani provo a cambiarlo non so più cosa fare
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 settembre 2010 Segnala Inserita: 18 settembre 2010 (modificato) kiki kaikai+17/09/2010, 23:18--> (kiki kaikai @ 17/09/2010, 23:18)i 105V continui non bastano al DS per funzionare. Il trasformatore non funziona in continua,lo dovresti sapere.E' il circuito di deflessione orizzontale che provvede,mediante cortocircuiti verso massa a frequenza di riga (tramite il finale orizzontale) a rendere pulsante la tensione in uscita al trafo stesso.Se il finale di riga non commuta 15625 volte al secondo mandando un capo del trasformatore a massa,no party,nessuna tensione in uscita,chiaro adesso? Modificato: 18 settembre 2010 da Riccardo Ottaviucci
kiki kaikai Inserita: 11 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2010 CiaoHo cambiato il DS19 e il tv si è acceso perfettamente sono andato in AV e ho visto lo schermo leggermente verde con delle riche orizzontali spesse 1 millimetro verde intenso, ho tentato di mettere a fuoco il DS19 e come ho girato la vite il tv si è spento, ho aspettato 2 minuti ho messo poi ho collegato la spina e il led rosso si è acceso ma dopo pochi secondi si spegne.A questo punto sono partito da capo scolleganto l'alimentatore dal carico della TV al suo posto ho messo una lampadina da 60W ho acceso l'alimentatore ma la lampada non si accende , misurando le tensioni sul condensatore di filtro ho sempre i 316v ma sulla resitenza R4 al posto dei 12V ho sempre 8-9v oscillante chiaro segno di protezione, secondo voi è saltato ancora il BU508AF?
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