Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28 M6 Cs1082 Mono - effetto clessidra

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Qualche giorno fa mi hanno portato a casa questo tv "lo vuoi? sennò lo butto" e l'ho preso,presenta l'effetto clessidra ,non ho visto resistenza aperte,almeno sembra,ho notato solo il C 5 gonfio sopra,ma non so se c'entra con il difetto .. ricordo come sempre che non sono un esperto. monta cinescopio LG PHILIPS , i cavi che si collegano dal telaio al giogo sono saldati direttamente,quindi la modifica è stata già fatta,oppure è di fabbrica

ho letto su un'altra discussione dello stesso mivar (stessso difetto) li ha sostituito C96 e bobina da 10 mh ... che dite ,faccio la stessa cosa? wink.gif

Modificato: da france_53

Inserita:

probabilmente l'induttanza da 10mH sarà da sostituire, controlla R164 che 4,7 ohm, potrebbe anche esserci il tda8358 guasto

Inserita:
Baldome+4/09/2010, 22:02--> (Baldome @ 4/09/2010, 22:02)

l'induttanza leggo che va sempre sostituita quando presenta questo difetto,perchè quasi sicuramente è fuori uso,per la resistenza che hai detto r164,devo controllare se è aperta? (come il mivar 21" ??)

Inserita:
Baldome+4/09/2010, 22:02--> (Baldome @ 4/09/2010, 22:02)

ciao cri! ....... ho controllato ,la resistenza è buona!, baldome ma non ho capito se la causa potrebbe essere anche il tda8358,o potrebbe essersi guastato a seguito di questo difetto

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

ci sono decine di post per guasti identici in questi TV in cui bisogna sostituire l'IC quasi sempre,la bobina (sempre) e 3 condensatori a scatolino sul circuito del giogo (sempre) ,inutile tirarla per le lunghe.

D'accordo che il forum serve per imparare,ma le tue discussioni sono troppo dispersive e impegnano troppe risorse del forum .

Basterebbe usare la funzione cerca nella sezione Mivar e leggersi un po' di discussioni.E anche così si impara moltissimo.

Non voglio risultare antipatico,più volte in passato ti ho risposto e sono stato al gioco,però per un guasto banale,ricorrente,come quello dell'e/w sui Mivar non si può sprecare troppo tempo come stiamo facendo.

wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Riccardo Ottaviucci+5/09/2010, 19:41--> (Riccardo Ottaviucci @ 5/09/2010, 19:41)

lo so,hai pienamente ragione,ma anche andando a vedere le altre discussioni stò facendo confusione,vedo che la maggio parte sono scitte da utenti ancora meno esperti di me,e quindi c'è confusione in quelle discussioni,ecco perchè spesso preferisco postare nuove discussioni,a volte invece già conosco la causa del difetto,e procedo direttamente alla riparazione,senza consultare il forum,so che a questo ci rivuole sicuramente la bobinetta da 10mh (L7)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ma basta andare in guasti risolti e le trovi li le discussioni sintetiche

Inserita:
Riccardo Ottaviucci+5/09/2010, 21:54--> (Riccardo Ottaviucci @ 5/09/2010, 21:54)

huh.gif a guasti risolti però non ci avevo pensato rolleyes.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

france_53+5/09/2010, 22:55--> (france_53 @ 5/09/2010, 22:55)

ci sono 21 pagine di guasti risolti sui Mivar di cui almeno il 20% sull'E/W,un'enciclopedia Treccani quasi huh.gif

Usiamo le potenzialità del sito senza girare sempre intorno alla bobinetta da 10mH rolleyes.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Riccardo Ottaviucci+6/09/2010, 06:47--> (Riccardo Ottaviucci @ 6/09/2010, 06:47)

ho sostituito c96 (gonfio) e bobina l7 ,ho acceso stesso difetto ed ho pensato al finale verticale,ma poi ho visto del fumo,era la bobina,o meglio il rivestimento il plastica che si stava quagliando,la bobina ha raggiunto una temperatura molto alta quasi come quella del saldatore,e mi ha anche ustionato il dito,ma non capisco perchè scalda di quella maniera,sarà difettosa? ,era nuova,comperata sul sito di Kalcic "bobina mivar 103K"