Safety Inserito: 10 settembre 2010 Segnala Inserito: 10 settembre 2010 Buongiorno, ho in riparazione questo televisore si accende solo il led dello stby, ho controllato le tensioni che escono dall'alimentatore e sono regolari 9v24v 105v, mi consigliate cosa controllare.
elmarvog Inserita: 10 settembre 2010 Segnala Inserita: 10 settembre 2010 Per iniziare, pare che l'alimentatore funzioni, devi ancora controllare se sono giusti i 5V. all'uscita dello stabilizzatore L7805 IC. Se accendendo avviene la commutazione al T1 ed al suo collettore o al pin 1 del TDA8215, arrivano i 10V. poi vediamo.
giancarlotv Inserita: 10 settembre 2010 Segnala Inserita: 10 settembre 2010 (modificato) Controlla su T1 ( bc807) sul collettore deve alimentare il pin 1 del tda8215 ,sell'emitter gli arrivano i 24 V dall'alimentatore sulla base le arriva la tensione di commutazione di stan-by dalla tastiera ( pin 30 micro e t2 ). Se hai la commutazione cambia il C29 47uF sulla base del finale di riga ( anzi cambialo subito e riprova) .ops.... in contemporanea ..... Modificato: 10 settembre 2010 da giancarlotv
Safety Inserita: 10 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2010 (modificato) Grazie per l'immediata risposta, rispondendo ad elmarvog, all'uscita dello stabilizzatore i 5v sono presenti,mentre sul pin 1 del tda 8215 non c'e nessuna tensione,mentre sul collettore del t1 arrivano 4v Modificato: 10 settembre 2010 da Safety
elmarvog Inserita: 10 settembre 2010 Segnala Inserita: 10 settembre 2010 Se come hai scritto, dall'alimentatore escono i 24V e la R5 da 330 Ohm è buona, devono arrivare all'emitter del T1 BC807. Quando fai partire il TV, il processore, come ha scritto Giancarlotv ( pin 30 micro e t2 ). deve mettere a massa la base del T1 facendo condurre il BC807 e quindi alimentare l'integrato oscillatore al suo pin 1.Quindi controlla se arrivano 24V all'emitter del T1 e se alla base passa da 24V a pochi volt quando lo metti in ON. Se non succede nulla, bisogna controllare nel cassetto cosa succede al pin 30 del processore ed al T2.Se invece la commutazione avviene devi controllare il T1 BC807 che sia buono, lo zener D1 da 12V che non sia in perdita o qualcosa che in uscita si mangia i 10V. esempio C5 o C7 o l'integrato stesso.
Safety Inserita: 10 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2010 (modificato) Allora sull'emettitore del t1 arrivano 24v, mettendo in on sulla base ci sono sempre 24v, mentre sul pin 30 dell'sda della scatoletta ci sono 4.8v fissi anche premendo i tasti del telecomando, volevo correggermi non e il led acceso sulla scatoletta ma il trattino rosso posto sulla scatola dove scorrono i numeri dei canali. Modificato: 10 settembre 2010 da Safety
elmarvog Inserita: 10 settembre 2010 Segnala Inserita: 10 settembre 2010 Allora il guaio è nel cassetto. Intanto prova a mettere a massa il pin 30 del processore e vedi se il tv parte.L'unica cosa che potrebbe esserci oltre al SDA2083 può essere il C4 da 22uF 16V ed il T1 responsabili del reset iniziale ma controlla tutte le tensioni del processore in special modo i pin 31 e 32.
Safety Inserita: 11 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2010 Buongiorno,volevo avvisare che ho provato a mettere a massa il pin 30 del sda 2083 ed il televisore è partito, cosa mi consigliate di fare.
elmarvog Inserita: 11 settembre 2010 Segnala Inserita: 11 settembre 2010 Già suggerito quello che devi controllare, se trovi il tutto regolare, rimane purtroppo la sostituzione del processore SDA2083.
elmarvog Inserita: 11 settembre 2010 Segnala Inserita: 11 settembre 2010 Dimenticavo della cosa più banale, siamo sicuri che il telecomando funziona ed al processore arrivano i comandi e pure siamo sicuri dei contatti della tastiera nella scatoletta??
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 settembre 2010 Segnala Inserita: 11 settembre 2010 elmarvog+11/09/2010, 10:57--> (elmarvog @ 11/09/2010, 10:57) non è la prima volta che capita!
Safety Inserita: 11 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2010 Grazie per la vostra collaborazione ho risolto il problema, pulendo la tastiera e sostituendo il telecomando, la cosa che mi ha ingannato che il telecomando lo provato con un prova telecomando e trasmetteva, ora il problema e risolto il televisore si accende,solo che presenta una forte distorsione audio e lo schermo e stretto lateralmente si a destra che a sinistra,penso problema est ovest.
Baldome Inserita: 11 settembre 2010 Segnala Inserita: 11 settembre 2010 per l' est/ovest come al solito è da sostituire l'induttanza da 10mH, probabilmente alcuni condensatori a pacchetto, usa la funzione cerca e troverai molti esempi di riparazione
elmarvog Inserita: 11 settembre 2010 Segnala Inserita: 11 settembre 2010 (modificato) Accidenti Safety, fai impazzire l'idraulico perchè non ti arriva l'acqua, gli fai controllare tutte le tubature e poi il motivo risulta che non aprivi il rubinetto. Non ti preoccupare è successo anche a me di non trovare tensione, controllare l'interruttore, e poi non avevo inserito la spina nella presa di corrente.Ora il difetto dell'est/ovest in un TVC 90° che non ha il circuito est/ovest e nemmeno la bobina da 10mH suggerita da Baldome. La vedo dura, controlla il C29 alla base del finale riga ed i due condensatori ed il diodo posti in serie al giogo e speriamo in bene.Per quanto riguarda l'audio controlla gli elettrolitici interessati all'alimentazione dell'audio. Modificato: 11 settembre 2010 da elmarvog
Safety Inserita: 13 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2010 Buongiorno e scusatemi, se vi ho fatto impazzire ma no ho proprio pensato al telecomando perchè provandolo con un provatelecomando trasmetteva quindi ho escluso ad un guasto al telecomando e nello stesso momento ho escluso la tastiera, per quanto riguarda est eovest ed fruscio audio era solo un problema di regolazione tensione, misurando la tensione all'uscita dell'alimentatore dei 105v c'erano circa 140 quindi regolando con il trimmer r12 posto suu'alimentatore portando ad una tensione di 105v ho risolto il problema.Grazie per il vostro aiuto.
Messaggi consigliati