Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 21s2 - Led acceso ma non parte

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buona sera a tutti.

Si accende il led rosso ma premendo, e tenendolo premuto, il tasto sulla tastiera il led lampeggia ma il tv non parte.

Ho sostituito l'EAT, non c'era tensione sul piedino che và al filamento e pensavo dipendesse da quello.

C'è il 5 volt sul display, il 7805 è buono, ma manca del tutto i 22v, 8v, 9v e i 5v sul C28.

Ci sono le tensioni 107v, 13v, 30v e il 180 sul piedino 2 dell'EAT è 130.

Dal piedino 3 dell'EAT, dove c'è scritto "Fil" non segna alcuna tensione.

Tutti i componenti che ho misurato sono buoni: BU808DFI,diodi, condensatori, resistenze ecc....

Ringrazio anticipatamente per aiuti e consigli.

Ciao Giovanni

Modificato il messaggio per eliminare lo schema a "lenzuolo" biggrin.gif

Modificato: da Elvezio Franco

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi ridimensionare la foto prima di caricarla mad.gif

Inserita: (modificato)

Scusa Giovanni,come hai pensato che fosse l'E.A.T. se il TV non partiva?

Non riesco a mettere a fuoco la tua richiesta.

Io proverei prima di tutto a vedere se ho un sovraccarico togliendo il finale di riga e mettendo la lampada tra C-E......controllando anche se non ho qualche saldatura da rinfrescare.

Con questo non ci hai detto nulla.

Riccardo,non ho visto che c'eri anche tu. wink.gif

E' vero che lo schema e' troppo grande.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

perchè,se ci fossi stato non saresti intervenuto? E perche mai?Anzi ,ne sarei stato felicissimo ed onorato,Elvezio,ci mancherebbe! smile.gif

Inserita:

Sei partito con il piede sbagliato, le tensioni che mancano dipendono dal fatto che non si commuta dallo St.By. allo stato ON. Quindi parti dal pin 42 del processore e controlla se la tensione va a 0V., poi se passa da 13V. a 0V. al collettore del T2, proseguendo alla base del T4 che diminuendo i 13V permette al suo collettore la presenza degli 8V. che fanno partire il tutto.

Non c'è da meravigliarsi che questo inconveniente dipenda dal malfunzionamento del TC che emette ma fuori frequenza e dai tastini della basetta sporchi o ossidati.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

infatti ultimanente ci cascano in parecchi biggrin.gif

Inserita:

elmarvog+15/09/2010, 09:27--> (elmarvog @ 15/09/2010, 09:27)

Grazie a tutti per le risposte.

Mi scuso per le dimensioni dello schema, in origine è un piccolo file .jpg e come ho fatto altre volte l'ho caricato su ImageShack, non mi era mai capitato che sul forum diventasse un A3 e non riesco neppure a modificare il post non trovo il tasto modifica, scusate di nuovo.

Passando al difetto ho capito il mio errore, mi ha tratto in inganno non trovare tensione al filamento ed ho sostituito l'EAT, pace.

Nel suggerimento di elmarvog mi è chiaro come procedere nei controlli, ma in tutta sincerità non ho chiaro cosa è il TC e chiedo per gentilezza di spiegarmelo, nel mentre pulisco bene e a fondo i tastini della basetta.

Non mi dispiace di esserci cascato, come molti altri, se questo mi aiuta a capire, risolvere e non ci ricascare perchè come diceva un conoscente "nessuno nasce imparato" biggrin.gif

Ciao e grazie Giovanni

Inserita:

Baldome+15/09/2010, 15:00--> (Baldome @ 15/09/2010, 15:00)

wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

Chiaro come il sole TC= telecomando

Comunque il TC su altro mivar funziona bene.

Io per accendere il tv ho premuto il tastino della basetta marcato "video" e il led rosso lampeggia per il tempo che tengo premuto il tastino quindi il contatto c'è, manca l'accensione.

Parto con i controlli.

Grazie Giovanni.

Scrivendo ciò, cosa vuol dire, che effettivamente il TV (televisore) funziona? Il TC (telecomando) è originale X2 o X3 o un sostituto. Il TV in cui lo hai provato ha la basetta come il tuo, oppure ha il cassetto comandi che fuoriesce?
E per ultimo per accendere il TV dalla basetta, non bisogna premere il tastino contrassegnato VIDEO come hai scritto e neppure P/C, ma il tastino superiore segnato P-C+. Modificato: da elmarvog
Inserita:

Hai ragione spiego meglio.

elmarvog+15/09/2010, 15:51--> (elmarvog @ 15/09/2010, 15:51)

No il tv ancora non funziona volevo solo dire che stò imparando.

Il telecomando che ho provato, sbagliando, è di un mivar con cassettino, ma ho provato un paio di volte poi vedendo che il led non lampeggiava ho lasciato perdere.

Ho provato con tutti i tasti, anche dopo aver pulito bene tutta la basetta, ma l'unica cosa che ottengo è il lampeggio continuo del led per tutto il tempo che tengo premuto il tasto sulla basetta qualunque esso sia.

Provando una volta il tv si è acceso, acceso il filamento, tutte le tensioni presenti, poi spento e ricominciato la storia da capo!!!

Può essere IC2???

Grazie per l'aiuto worthy.gif

Giovanni

Potrebbe si essere IC2 difettoso, ma potrebbero essere molte altre cause. Non hai controllato la tensione al suo pin 42 ?

Almeno puoi contollare se tutto il resto funziona, mettendo a massa il 42 (cioè unendo con un filo il 42 con 10 o 24 o 34 o 35) e vedere se il TV si illumina.

Per conto mio è la tastiera, dici che l'hai pulita bene ed hai provato con tutti i tasti, ma devi provare solo con il tasto P-C superiore, magari toccando ed unendo i due contatti con un cacciavite senza la gommina e controllare bene le piste e le saldature dalla piastrina al processore IC2. Modificato: da elmarvog

Salve e buona sera.

Allora il tv adesso funziona, il problema sarà scrivere nei guasti risolti biggrin.gif

Dopo i consigli di elmarvog, che ringrazio di cuore, ho iniziato a fare di nuovo tutte le misure e ho visto che anche sul filamento c'era tensione. Un pò per il vetro del cinescopio coperto di polvere un pò per la luce veramente tenue del filamento non miero accorto che si era acceso, dopo che con molta pazienza avevo sostituito il T2 (BC 847 SMD), misurato e soprattutto guardato era cabrio.

Avendo cambiato l'EAT e non avendo ancora fatto regolazioni lo schermo era sempre nero, come spento, ho agito sull' UG2 ed è comparsa una riga bianca centro schermo e basta.

Ho sostituito IC7 (TDA3653) e i condensatori C55(100u 25v) C26(100u 25v) C54(2,2u 16v) C78(470u 16v) C58(2200u 16v)

Acceso fatto le regolazioni di fino e adesso funziona bene, ovviamente per i suoi anni.

Grazie di nuovo a tutti per i preziosi consigli.

Giovanni

Modificato: da DerHimel
Inserita:

Sono contento per la risoluzione del guasto, meno contento per la gestione e descrizione delle sequenze per tale risoluzione. Nel mio primo intervento scrissi:

Questi controlli non sono stati fatti subito.

Poi risulta che c'è il verticale che non funziona ma che non ha nulla a che vedere con il fatto che il TV non partiva. Quindi i guasti erano due, come aver riparato due televisori. Bravo, alla prossima volta cerca di seguire una linea più logica.

Inserita:

Ciao.

DerHimel+15/09/2010, 14:56--> (DerHimel @ 15/09/2010, 14:56)

In effetti crea qualche problema. Se dovesse ricapitare, metti solo il link dell'Hosting video che lo ospita.

Il tasto di modifica in effetti non esiste,

L'utente può modificare il suo post entro i primi 15 minuti, oltre, è consentito solo dai moderatori.

wink.gif

Inserita:

elmarvog+15/09/2010, 20:56--> (elmarvog @ 15/09/2010, 20:56)

Salve elmarvog.

Quello che dici è giusto ma aver sostituito da subito l'EAT mi ha condizionato tutto il resto:

Quando ho fatto il primo post avevo già cambiato l'EAT, perchè non avevo trovato tensione sul filamento.

Dopo il tuo consiglio ho pulito il tastierino e controllando T2-T4 ho sostituito T2, con molte difficoltà perchè si tratta di SMD saldato sul lato circuito della scheda.

Provando ad accendere, con smagnetizzatore staccato, casse staccate, il quadro non si illuminava, il filamento sembrava spento, credevo che il difetto della non accensione persistesse.

Poi ho fatto le misure e ho visto che le tensioni che mancavano(22v-9v-8v) c'erano tutte solo a quel punto mi è venuto in mente di agire sull'UG2, EAT nuovo UG2 al minimo, e ho visto che il tv era acceso ma con il difetto del verticale.

Forse, ma non ne avro mai la certezza, era difettoso da subito EAT-T2-Verticale.

Come giustamente hai detto non ho seguito un filo logico e il primo sbaglio che ho fatto è stato quello di non postare da subito il difetto ma di averlo fatto dopo una prima sostituzione(EAT) che non so proprio se necessaria.

Mi scuso di nuovo non era assolutamente mia intenzione non attenermi alle indicazioni ricevute, per me molto preziose e per le quali ti ringrazio ancora, ma sono andato in confusione per i motivi sopra esposti.

X Fulvio Persano

Dato che i Moderatori possono sempre modificare un post ti chiedo per cortesia di eliminare il link di quello schema almeno si eliminano i problemi che crea, in caso serva a qualcuno e lo richiede, lo riposto in modo corretto.

Ciao e grazie di nuovo scusandomi per gli errori commessi

Giovanni

Inserita:

L'hai scritto tu stesso:

Alla fine può essere pure giusta la supposizione che il tutto sia partito dal trasformatore EAT che ha scaricato provocando i guai, non sò se ne valga la pena di rimontare quello vecchio per vedere chi aveva ragione.

Ciao a tutti.

Diciano che al prossimo problema avrai un'altro approccio con l'intervento wink.gif ,a volte succede infatti di partire al "contrario" e chi ti deve rispondere deve avere anche l'intuito di capire cosa stai facendo e non e' facile.

Per il trasformatore segui il consiglio di Tonino visto che gia' lo hai acquistato....tienilo eventualmente per un'altra occasione.

Buon giorno.

Elvezio Franco+16/09/2010, 21:31--> (Elvezio Franco @ 16/09/2010, 21:31)

Sicuramente la prossima volta con un difetto che non conosco prima di sostituire componenti che poi, come in questo caso mi complicano tutto, chiedo prima sul forum.

Ne sono consapevole e per questo credo di aver chiesto più volte scusa a chi ha fatto di tutto per capire come aiutarni anche se sono partito al "contrario" e approfitto per ringraziare e scusarmi di nuovo.

L'ho già incartato nella cofezione di quello nuovo e messo via.

Ciao Giovanni

P.S. Grazie per aver eliminato lo schema a "lenzuolo" biggrin.gif

Modificato: da DerHimel