Vai al contenuto
PLC Forum

Rslinx... Rslinx Sdk - Sono confuso..........

antstan

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!!!

Mi date una mano visto che è la mia prima applicazione con rockwell????

Passo subito al sodo:

Sto realizzando un sistema di supervisione aziendale, su rete controlnet. Questo sistema consta di un Controllogix con modulo ethernet ed I/o remoti.

Si deve realizare la supervisione in VB. Come mi interfaccio al controllore??

Il mio sistema deve trasferire (controllore - pc e pc - controllore) una 60 di tag tra cui una ventina di stringhe da 200 caratteri circa. Mi basta un aggiornamento dei ttag ogni mezzo secondo.

Ho visto che con RSlinx, versione non lite, posso dialogarci in DDE e mi sembra di aver capito come fare (+ o - ).

Tuttavia ho letto nei post che è possibile farlo in OPC. In tal caso cosa vuol dire???

Esistono delle documentazioni, degli esempi?? Per me un OPC server è una cosa nuova!!!! :(

Modificato: da antstan
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

ho rslinx professional... forse questo può darvi una mano per rispondere alle mie domande.

Come ho potuto capire l'sdk affianca a quest'ultimo una documentazione ed esempi su come utilizzare rslinx in vba.

Nessuno li ha o può darmi una mano???

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

se usi la funzione cerca troverai sicuramente un esempio di cliente OPC per VB in caso contrario contattami in privato che ti mando un esempio

per l'altra questione io non sono molto pratico ma la soluzione dde non è tra le migliori anche perche oggi funziona un domani non si sa

io opterei per OPC ma li se non sbaglio devi passare alla licenza SDK

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 months later...

ho lo stesso problema ..... ho capito che dovrebbe servire "RSPWRTLS.OCX".

purtroppo non riesco a trovarlo.

se qualcuno mi può aiutare, ne sarò grato.

ciao a tutti

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

se vai sull'. di RsLinx ci sono le istruzioni per la comunicazione in DDE con Visual Basic..

le ho testate e funzionano bene, ma devi prima configurare il DDEShare.exe (dal comando "esegui") in modo che la comunicazione DDE passi attraverso RsLinx ed il suo Topic OPC/DDE..

io lo sto provando ma con un SLC 5/05..ma credo che per il ControlLogix sia la stessa cosa..

Link al commento
Condividi su altri siti