Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 14m4 Strano Problema Audio

Messaggi consigliati

Inserito:

mi ritrovo in laboratorio con questo tv color mivar che inizialmente presentava vari difetti ossia immagine allargata e non perfettamente centrata e nessun canale memorizzato.

Tramite il service mode ho risolto il problema dell'immagine, poi ho effettuato la sintonizzazione manuale dei canali e risolto anche il secondo problema ma facendo la sintonizzazione dei canali mi sono accorto che solo su un canale, Italia 1 per essere precisi, si manifesta un difetto audio, ossia l'audio del canale è disturbato da un fruscio ho rifatto le saldature lato tuner e dei componenti vicini controllato che lo spinotto sul tuner sia ok ma sinceramente credo sia un difetto di qualche condensatore legato alla sintonizzazione o all'elaborazione dell'audio anche se non riesco ad immaginare dove possa annidarsi il difetto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

ammesso che l'impianto d'antenna funzioni regolarmente il problema lo risolvi solo sostituendo il tuner senzasperanza.gif

p.s: hai provato con la sintonia fine?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no l'impianto funziona perfettamente mi spiegheresti come effettuare la sintonia fine?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

risolto allora? smile.gif

Inserita:

scusa non ho specificato che proverò domani la procedura ma sono fiducioso e penso che risolverò con la sintonia fine appena provo posto i risultati

Inserita:

diciamo che con la sintonia fine il problema si è attenuato ma non completamente risolto alla fine risolveremo con un decoder digitale terrestre esterno perche con l'avvento del digitale terrestre non vale la pena comprare un tuner nuovo