giovy87 Inserito: 25 settembre 2010 Segnala Inserito: 25 settembre 2010 la prossima settimana devo andare a vedere questo telaio che presenta un effetto cuscino volevo sapere quali sono i difetti più comuni che causano questo guasto.So che la domanda è molto pretenziosa ma vorrei sapere solo se c'è qualche componente che spesso si daneggia causando questo effetto.
Baldome Inserita: 25 settembre 2010 Segnala Inserita: 25 settembre 2010 come al solito questo difetto è causato in primis alla bobinetta da 10 mH, ad alcuni condensatori a scatolino e/o una o più resistenze sul circuito dell'orizzontale e al tda8145. Quindi può essere uno solo di questi componenti o più di uno, se fai una ricerca nella sezione mivar per questo tipo di guasto troverai tantissimi casi simili
giovy87 Inserita: 26 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2010 grazie cercherò appena apro la tv ti aggiorno sulla situazione
giovy87 Inserita: 30 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2010 oggi pomeriggio mi hanno portato l'apparecchio che si presenta spento o quando meno accende in standby ma provando ad accenderlo si sente l'altatensione e poi va in protezione l'alimentatore.Ad una prima indagine ho trovato la r93(27ohm) aperta ho controllato la bobina l1 da 10mH in seriea a r93 ma è perfetta circa 15ohm e 10mH misurati col tester ho indagato sui condensatori c57,c58,c59,c60 ma sempre con il capacimetro non ho trovato anomalie ho controllato il potenziometro r100 da 220Kohm ma sembra ok ho controllato la r da 10Kohm in serie al potenziometro ed è ok.L'unico sospettato mi sembra sia il tda in posizione icc5 ossia il correttore est ovest.Prima di sostituire un tda potenzialmente buono secondo voi dovrei controllare qualcos altro?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 settembre 2010 Segnala Inserita: 30 settembre 2010 l'induttanza da 10mH si brucia sempre e va sempre cambiata insieme ad alcuni condensatori a scatolino sull'E/W e spesso anche all'IC.Se fai una ricerca sulla sezione mivar troverai decine e decine di casi uguali al tuo
giovy87 Inserita: 1 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2010 ho cercato nella sezione e ne ho trovato uno solo che corrisponde al mio stesso telaio e problema, proverò a sostituire l'induttanza l'integrato e i condensatori anche se quest'ultimi risultano essere ok al capacimetro
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 ottobre 2010 Segnala Inserita: 1 ottobre 2010 intendevo decine di casi su quel difetto per i Mivar,non certo per quello specifico modello.Quasi tutti hanno la stessa diagnosi
giovy87 Inserita: 1 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2010 allora ho sostituito la bobina e l'integrato ma ancora persiste un leggero effetto cuscino ho trovato pure un condensatore in posizione c61 che al capacimetro da valori strani per esempio -084nF in relatà sia da schema che da serigrafia presente sul condensatore dovrebbe essere un 22nF a 400V penso sia questo il difetto perchè tra l'altro la tv non partiva e il by228 a cavallo di qeusto condensatore era in corto presumo sia stato il condensatore stesso la causa del danneggiamento del diodo.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 ottobre 2010 Segnala Inserita: 1 ottobre 2010 mi pare che questo tv abbia il SM,in tal caso da schema leggi come si fa,altrimenti regola i trimmer relativi.
giovy87 Inserita: 1 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2010 solo trimmer ho già provato ma l'effetto cuscino si attenuo ma non sparisce credo che sia proprio dovuto a questo condensatore andato
giovy87 Inserita: 2 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2010 difetto risolto ma come certe cose n pò vecchiotte i problemi non finiscono facilmente, infatti erano già presenti e continuano a rimanere delle righe orizzontali in alto sono tre paia di righe spaziate tra loro e accoppiate partendo dall'alto c'è blu, poi due verdi e poi due rosse ,cosa potrebbe essere qualche problema di verticale non direi penserei più a un qualcosa sulla basetta cinescopio
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 ottobre 2010 Segnala Inserita: 2 ottobre 2010 giovy87+2/10/2010, 13:25--> (giovy87 @ 2/10/2010, 13:25) non hai detto come.per le righe indaga su verticale (condensatori)
giovy87 Inserita: 2 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2010 il difetto è stato risolto sostituendo ic5 bobina e i condensatore a scatolino(poliestere) da 400V 22nF non ricordo la posizione.
Fulvio Persano Inserita: 2 ottobre 2010 Segnala Inserita: 2 ottobre 2010 Ciao.giovy87+2/10/2010, 19:36--> (giovy87 @ 2/10/2010, 19:36)Per le ritracce di ritorno ? Sei sicuro ?
giovy87 Inserita: 4 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2010 risolto pure sul problema sul verticale sostituito c38 25V 100uF al più presto posto la risoluzione completa in tv guasti risolti.
Messaggi consigliati