Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28m2 - non si accende neanche il puntino rosso

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,ho un problema con mivar 28m2 che non va ,ho smontato l'alimentatore (cs1018) dal tv ho misurato le tensioni (senza carico) sui 14v mi da 19,8v ; sui 11v mi da 17,5v sui 148 non ce tensione però ho notato che anche dopo alcune ore dal distacco rete sia su 11v che su 14 mi da le tensioni, se faccio scaricare il c17 e c18 (con cacciavite) quando do tensione ci sono i 148v (abbondanti) ma scende a zero in pochi secondi. ho rifatto gia le saldature ma non ho sostituito ancora niente, ho controllato quasi tutti i componenti compreso il bu sembra tutto a posto, dimenticavo di dire che i 300v ci sono.

conosco la vosta bontà sono sicuro che qualcuno mi aiuterà e per questo ringrazio anticipatamente quanti lo faranno.

P.S. sono un dilettante

senzasperanza.gif

Inserita:

comincia col sostituire gli elettrolitici sul primario alimentazione e quello che filtra i 148V , che male non gli fa wink.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

infatti sentivo qualcosa dietro la testa,è un 'aureola laugh.gif

scherzi a parte,oltre a quanto suggerito da Baldome,stacca il finale di riga e provalo.Se lo trovi in corto controlla le saldature dei condensatori nei pressi del collettore e cambia l'elettrolitico sulla base.

Ad alimentatore scollegato effettua la prova lampada wink.gif

Inserita:

piccolo aggiornamento, ho scaricato i due elettrolitici c17 c18 altrimenti non va ho messo la lampadina sui 148v si accende e rimane accesa ora sembra che funziona , lo rimonto sul tv?

Inserita:

Concordo con baldone sostituisci gli elettrolitici a volte anche se sembrano buoni conviene cambiarli. sulla R4 ci sono i 12v?

buon lavoro

Inserita:

Anche se non aggiungevi il P.S. l'avremmo capito ugualmente. Gli elettrolitici si scaricano usando una resistenza da 5K. o 10K. tranne ad esempio nel tuo alimentatore, il C7 da 150uF 385V. che lo puoi scaricare normalmente appoggiando le dita sui suoi reofori.

Meno male che non c'era il fusibile bruciato ed usavi lo stesso metodo per controllarlo.

A parte le battute tipiche dell'anziano, se la lampada rimane accesa, significa che l'alimentatore funziona, quindi devi cercare che cosa lo manda in protezione quando è collegato al telaio. Controlla come ha scritto Riccardo Ottaviucci

Per ultimo, devi dire se il TVC è mono (cs1016) o stereo (cs1023) in quanto la numerazione dei componenti è differente nei due telai.

Inserita:

bella la battuta dell'anziano a cui aggiungo esperto di noi poveri dilettanti; andiamo al dunque.

ho collegato l'alimentatore e il tv e non da segni di vita, ho pensato anch'io che va in protezione, da un primo controllo del finale di riga sembrava in corto ma da smontato e ok,(gia sostituito da qualcuno) ora non so se rimetterlo al suo posto o se devo fare dei rilievi senza, posso dare tensione senza finale?

telaio cs 1016/2

Inserita:

autogio+27/09/2010, 14:06--> (autogio @ 27/09/2010, 14:06)

Se scrivi sembrava in corto presumo che in ohm segnava in ogni senso di misura, lo hai tolto lo hai rimisurato e non conduceva più. Con il BU508 staccato, non hai più riprovato a controllare se c'era ancora il corto sul telaio?

Purtroppo sullo schema non sono segnati i numeri dei piedini del trasformatore EAT e quindi non te li posso indicare, ma devi staccare quelli del primario che conducono al collettore del BU508, al diodo D22 che fornisce i 200V al modulino dello zoccolo del tubo e quello di arrivo dell'alimentazione a 148V. e ricercare se esiste ancora il corto sullo stampato dove è collocato il BU508 e se c'è conduzione tra i 3 piedini del trasformatore staccati e gli altri ancora attaccati.

Inserita:

per corto intendo misurato con prova diodi cioè quando il tester suona.

comunque se può essere utile il tv senza il bu finale di riga (quello vicino al trafo eat) si accende il puntino rosso e anche i canali , chiaramente non cè video ne audio; può essere il bu difettoso? ripeto che il bu non mi da corto, quale prova posso effettuare?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

se il BU non è in corto,ma io ne dubito,allora è quasi sicuramente il trafo dry.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

vista la spesa non eccessiva sostituisci il BU508, cosi ti e ci togli il dubbio

Inserita:

..........e si Riccardo Ottaviucci aveva capito tutto, javascript:emoticon(':worthy:')però avendo trovato un BU chiaramente sostituito (con un usato) e non mi dava corto ho pensato ad altro. Ora ho recuperato (trovato negozio chiuso per festività) un BU da un alimentatore l'ho messo a confronto e non mi dava gli stessi valori l'ho montato e il tv va normalmente .

....be senza il vostro aiuto non ci sarei arrivato penso che un grazie javascript:emoticon(':clap:')sia doveroso verso quanti mi hanno preso in considerazione e dato delle dritte, al prossimo caso ...... .