Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 14p Cs1076 - schermo blu

Messaggi consigliati

Inserito:

salve mi trovo con il sequende difetto schermo bianco con ritracce sostituito il finale video tda6107q adesso si vede tutto blu inserisco la presa scart ed il video si vede ma mancano i sincronism sia orizontali ed verticali ed laudio non si sente

Inserita:

Ciao, scusa, prima della sostituzione dell'IC TDA6107 (finale video), l'audio era presente o no?, e poi, non ho capito bene cosa intendi per "inserisco la presa scart", presumo che hai applicato, tramite cavo scart, un segnale proveniente da una fonte esterna, altro TV, VCR, DVD o altro, e se è così la mancanza dei sincronismi e dell'audio potrebbe essere imputata a malfunzione della fonte o anche del cavo scart (capita spesso). Passiamo ora a "si vede tutto blu", le immagini si vedono e vi è una dominante o è proprio tutto blu. C'è da considerare anche la possibilità che il TDA6107 possa essere tarocco. Buon lavoro.

Inserita:

ciao prima di cambiare tda6107 audio non presente per lo schermo blu mi sa che sia normale con la scart il video si vede ma mi mancono i sincronismi ed laudio non si sente ho cambiato tda8840 ed non e cambiato nulla

Inserita:

Ciao.

Dunque, per accenderlo, ovviamente hai usato il telecomando, controlla se lo stesso risponde, in qualche modo, ad altri comandi, tipo, variare la luminosità, cambiare canale ecc.; la stessa cosa fai con la tastiera del tv. Poi controlla quante più tensioni puoi, (spero che hai lo schema). Capisci da te che sto andando un po alla cieca. Prima di sostituire i due IC non hai indagato adeguatamente, (a meno che l'hai, involontariamente, omesso di specificarlo). E' necessario seguire delle procedure d'indagine prima di sostituire dei componenti. Così, con questi pochi elementi di valutazione, azzarderei ad una remota possibilità: che non funzioni bene la linea dell I²C BUS, più (come minimo), qualche decina di altre cause . Ti saluto e ti auguro ancora buon lavoro.

Inserita:

ciao sesamo il tv dal tlc funziona ed anche la tastiera le tensione 180v scheda video 12v pure 5v pure la105v pure ma risulta piu bassa96v

Inserita:

nuccio58+30/09/2010, 09:55--> (nuccio58 @ 30/09/2010, 09:55)

Ma tramite la presa scart, a parte la mancanza di sincronismi che provocano pure il muting, lo schermo non è più blù?

Inserita:

ciao elmarvog con la presa scart lo schermo non e blu si vede il video ma mi mancono i sincroismi ed laudio manca togliendo la scart il video diventa blu non so se in questo televisore quando non ce segnale diventa blu

Inserita:

I Mivar non hanno la prerogativa di diventare blu in assenza di segnale e se da scart non è blu il finale video dovrebbe essere buono. Il fatto che non parli si può dire che è normale, in quanto se mancano i sincronismi il TV va in muting.

Dovresti provare ad utilizzare la scart anche in uscita collegandola ad un altro TVC per vedere cosa si vede. Probabilmente è partito il TDA8840, confronta le tensioni ai suoi piedini con quelle indicate dallo schema.

Inserita:

ciao provato uscita scart ed non si vede niente provando la ricerca non avviene nulla sempre effetto neve cambiato anche il tda8840 ma non e cambiato nulla

Inserita:

nuccio58+9/10/2010, 11:06--> (nuccio58 @ 9/10/2010, 11:06)

Effetto neve ma non blu?

Cambiato TDA8840 ma le sue tensioni sono state controllate?

Possiedi l'oscilloscopio?

Inserita:

Ciao ad entrambi. Quest'effetto neve è una cosa nuova, è uscito adesso o c'era anche prima? A questo punto penso, comunque, che possa essere causa del tuner, o, quantomeno, ad un suo malfunzionamento, dato che un po compare schermo bianco e poi si trasforma; tutte ipotesi, ovviamente, che potrebbero essere fugate se, con metodo, faresti le opportune indagini che già ti sono state suggerite.

Inserita:

ciao sesamo in origine il televisore aveva il sequente difetto schermo bianco con ritracce sostituito il finale video tda6107q ed il televisore si aceso ma con il video tutto blu audio solo fruscio. ma dalla presa schart uscita si vede con effetto neve cercando di fare la ricerca non aviene nulla inserento la schart in ingresso il video si vede ma mi mancono isincronismi cambiato il tda8840 non e cambiato nulla penso che potrebbe essere la memoria 24c01

Inserita:

Guarda che stai ripetendo, per filo e per segno, tutto quello che già hai fatto, e lo stai facendo in modo confuso, senza considerare i consigli che ti sono già stati dati. Una riparazione la si fa anche per tentativi, ma devono essere mirati, seguendo un percorso logico. Mi dispiace ma purtroppo non riesco più a seguirti. Ciao e auguri.