Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 21v1l - st-by poi in protezione

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci
Inserito: (modificato)

mi vergogno ad ammettere che da due giorni sto impazzendo con questo Mivar,ma in effetti comincio ad essere a corto di idee.

Solito difetto di questi alimentatori,e cioè accendendo da stby l'alimentatore si siede e ritorna in stby oppure va in protezione.

Ne avrò riparati centinaia con lo stesso difetto e sempre il colpevole era C416 da 220uF.Questa volta no.

A vuoto le tensioni ci sono tutte e tre 145,24 e 9V (regolabile perfettamente con il trimmer R412).

Appena collego anche solo una lampada da 25W le tensioni si abbassano e il trafo sfrigge prima di andare in protezione o rimane la tensione bassa (60V di Vb)

E' vero che questo alimentatore funziona con la tecnica del master-slave e quindi la prova lampada non è attendibile perchè finchè non parte l'oscillatore orizzontale non c'è regolazione della potenza erogata.

Ho sostituito tutto dell'alimentatore, anche più volte,IC,zener capacità,tutte le resistenze,persino il trasformatore switch.

In stby le forme d'onda primarie sono perfette.

Ho quindi deviato le indagini sul TEA2029:sostituito insieme al filtro da 503khz, niente.

Ho persino sostituito l'eat pur sapendo di fare una prova inutile.

Purtroppo non ho un TV simile in laboratorio per scagionare definitivamente l'alimentatore,per il quale ho dei sospetti ancora,ma in pratica gli ho cambiato tutto.

Durante l'istante di accensione su L402 (il trafo impulsi) la forma d'onda dal TEA compare perfettamente poi sparisce quando ritorna in stby o in protezione.

A volte il display lampeggia in modo strano facendo intravedere caratteri strani,ma ciò è dovuto al fatto che quando va in protezione la tensione di 5V si abbassa perche si abbassa il 9V dal PS.

L'unica cosa che non ho verificato e che mai potrei credere che si guasti è proprio questo trasformatorino che ohmmicamente è ok comunque.

L'alimentatore è il TV3501,uno dei più semplici.

Non me lo dovevi fare,Mivar,ti ho venduto per 30 anni e assistito amorevolmente e tu mi ripaghi così? laugh.gif

Altre idee?

sad.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

Inserita:

hmmm sarà mica il circuito stampato biscottato che fa qualche strana conduzione...

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Riccardo.

Riccardo Ottaviucci+1/10/2010, 19:36--> (Riccardo Ottaviucci @ 1/10/2010, 19:36)

Potrebbe essere un'inizio di arteriosclerosi, vista anche l'età..... laugh.gif

Lo hai sostituito con quello con la B finale ?

PS

A volte, "la macchina" si ribella all'uomo..... rolleyes.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

certo,gli altri tipi vanno bene solo per i telecomandi

potrebbe... senzasperanza.gif

non credo,è in ottimo stato,aspetterò un TV analogo per scagionare l'alimentatore

Inserita:

ciao riccardo, circu una decina di giorni fà, avevo anch'io un tvc mivar 21" che faceva i capricci come il tuo. ho sostituito pure io i condensatori sull'alimentatore, sia quei sul primarei , che i condensatori sull'uscita secondaria, 1000mf,2200mf, e 100mf160v, ma il tvc, appena gli davo l'impulso di accensione, ritornava di nuovo in stand-by. però se insistivo parecchie volte, riuscivo a farlo partire, appena raffreddava un pò, stentava di nuovo a partire. morale della favola, gli ho sostituito i condensatori vicino al tea 2029 e il condensatore che stà vicino alla aletta che raffredda in bu508 orizzontale, ed il tvc a primo colpo è partito benissimo. l'ho fatto raffredare, e dando impulso sulla tastiera, partiva regolare. però per curiosità, ho misurato i condensatori che ho sostituito vicino al tea2029 e col capacimetro mi misuravano perfettamente. come mai allora il tvc non funzionava bene? bhuuuuuuuu senzasperanza.gif comunque io ho risolto questo problema. provaci non si sà mai che fosse anche il caso tuo. ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quali ? Quelli elettrolitici o a scatolino? dry.gif

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Non mi ricordo in quale occasione e per quale difetto ero impazzito su questo alimentatore ma ricordo che avevo sostituito anche C409 1n2 e C412 100n. per farlo ripartire.

Riccardo ,c'e' poco da vergognarsi....c'e' molto da imparare sempre,in questo mestiere si e' sotto esame sempre...almeno per chi deve continuare a farlo... rolleyes.gif

Modificato: da Elvezio Franco
Riccardo Ottaviucci

ciao Elvezio,

li avevo sostituiti già,mi rimangono da sostituire i diodi del ponte e i condensatorini a pasticca a loro in parallelo,la resistenza da 10M tra le due masse e il cavo rete senzasperanza.giflaugh.gif

Le resistenze tutte misurate OK staccando un terminale.

L'ho messo da parte in attesa di un suo coetaneo wallbash.gif

io potrei anche smettere di farlo,ma smettere qualcosa che si fa da 40 anni con passione non è facile

Inserita:

Riccardo Ottaviucci+2/10/2010, 20:10--> (Riccardo Ottaviucci @ 2/10/2010, 20:10)
lascia perdere-per così poco-non è da

te.Per distrarti da questarogna, hai provato a rilassarti con un ritornello musicale

di tuo piacimento è da te suonato con passione ??-Io metto brani di musica lirica-Calma

per te che sei una autorità sulle Mivar non dovresti avere difficoltà-dopo il rilassamento-

Mi piacerebbe sapere perchè sei fermo sull'alimentatore.Certo avrai controllato il pilotaggio,lo ricontrollerei con più calma,tra l'altro,il c.elett.che pilota il fin.-s'è previsto.

Nel Forum, ci sono molti esperti di Mivar-tu sei tra questi-chissà-s'è leggeranno i tuoi

post ti possono aiutare-se ne avessi bisogno-ce ne sono,addirittura,che sembrano i

progettisti dei vari telai che si presentano rispondendo ai vari quesiti con minuziosa

precisione dei vari percorsi di ogni componente-questo le fa onore- (come te in fondo)

è chissà s'è quello che sfugge a te non sia presente ha loro.Comunque,calma ci riuscirai

come al tuo solito. thumb_yello.gifthumb_yello.gif

Riccardo Ottaviucci

ciao gino

non mi sono fermato sull'alimentatore,ho cambiato il tea2029,il quarzo ,tutti gli elettrolitici del tea e del finale,l'eat.

E poi anche staccando la deflessione orizzontale il tv va in protezione lo stesso e l'alimentatore si siede.

Gli impulsi dal master gli arrivano prima che lo slave si afflosci e questo mi porta a pensare ancora all'alimentatore,anche se gli ho cambiato di tutto...mah,aspetto un suo simile,tanto il cliente ne ha altri di TV senzasperanza.gif

non ancora ,ma sono andato a farmi una pizza con gli amici (e relative consorti...)

Se ne riparla lunedi wink.gif

Riccardo Ottaviucci

eccomi qui di ritorno,stavolta vincitore.

E' incredibile come si possa essere sviati in certi casi da un guasto banalissimo che fa perdere ore e ore.

In pratica interveniva la protezione per una saldatura fredda invisibile (solo con lente) di C259 sul collettore del finale di riga.

Quindi l'alimentatore svolgeva egregiamente il suo compito.

Il finale non è saltato perchè le altre capacità del circuito l'hanno salvato.

Ho la certezza adesso che la prova lampada su quell'alimentatore è poco indicativa perchè non c'è alcuna regolazione dal master e lo slave si affloscia al minimo carico se resta solo.

Poi anche L204 sull'E/W era in corto (correzione a parabola non efficiente).

Ma questa è un'altra storia smile.gif

• 1 month later...
Inserita:

Ciao Ricardo visto che ho anch'io un "Mivar 21V1E-T" che mi va in protezione e credo sia il trfo di riga ma però non vi è nessuna sigla e ti chiedo se è possibile che tipo monta che dovrebbe essere uguale al tuo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

beh non era mio ma del cliente wink.gif

Puoi montare un DS12 eldor,oppure un Ds13 Orega oppure un DS207/37 Itt

Inserita:

Si infatti sul circuito stampato mi dava ds12 o ds13 e in casa li ho tutti e due più il suo che montava ma mi va sempre in protezione. L'alimentazione è ok niente ci devo ancora studiarci sopra chi la dura la vince "Speriamo" non avendo lo schema tribulerò un pò