robin1910 Inserito: 2 ottobre 2010 Segnala Inserito: 2 ottobre 2010 buona sera a tutti ho un problema con un mivar 25 s3 conpletamente spento , ho fatto delle misure sull'alimentatore , provandolo a vuoto al posto di 148 volt ne ho 220 mi senbrano un po tanti , al posto di 11 volt ne ho circa 14 al posto di 14 volt ne ho 18 potrebbero andare , ho testato il finale di righa ed e' aposto fatto la prova della lanpada si accende ad intermittenza qiundi penso che il problema sia sull'alimentatore o sbaglio aspetto una vostra dritta grazie.
giovy87 Inserita: 2 ottobre 2010 Segnala Inserita: 2 ottobre 2010 cambia il condensatore sui 140V sicuramente difetta se dici che la lampada lampeggia significa che la tensione non è ben filtrata
robin1910 Inserita: 2 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2010 ciao giovy grazie della risposta iniziero a far piazza pulita dei condensatori sospetti e poi ti faccio sapere buona serata a tutti .
robin1910 Inserita: 4 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2010 Salve a tutti o provato a sostituire tutti gli eletrolitici , o rifatto la prova della lanpada ma accendendo il tv la lanpadina continua a lanpeggiare , avendo il tea 2261 a portata di mano o provato a sostituirlo ma niente , ora mi viene da pensare che il problema non sia lalimentatore anche se in teoria dovrebbe essere lui avete altre idee grazie anticipatamente .
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 ottobre 2010 Segnala Inserita: 4 ottobre 2010 infatti non lo è,controlla il finale di riga,i condensatori sul collettore ed infine verifica il pilotaggio.Poi non resta che sospettare dell'eat
robin1910 Inserita: 4 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2010 (modificato) Ciao Riccardo grazie della risposta senpre disponibile , ho controllato i condensatori mi senbra tutto aposto , mi spieghi come posso controllare bene il pilotaggio sul finale orizzontale se non ho loscilloscopio io in genere faccio la prova della lanpada . Modificato: 4 ottobre 2010 da Livio Migliaresi
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 ottobre 2010 Segnala Inserita: 4 ottobre 2010 robin1910+4/10/2010, 21:49--> (robin1910 @ 4/10/2010, 21:49) qualcuno usa un led,ma io non ho mai provato avendo l'oscilloscopio .
robin1910 Inserita: 5 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 Ciao Riccardo ho provato a staccare lalimentatore dalla piastra base del tv o collegato direttamente la lanpadina tra la massa e il 148 volt ma la lanpadina accende e spegne quindi e prorio lalimentatore senbra che pulsa , eppure condensatori tutto aposto idee
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 ottobre 2010 Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 lo zener da 3,3V? ,il TEA?
robin1910 Inserita: 5 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 Ciao Riccardo grazie della risposta , il problema era nel transistor t1 bu 508 af alimentatore , strano perche misurandolo col tester era aposto , probabilmente era in perdita , ora e sorto un altro problema il tv non si accende ho provato ad alzare la g2 ma non vedo la righa in mezzo , lo frigolio dell'alta tensione e assente ho provato a misurare la tensione sul piedino 10 del tda 8361 ed ho solo 1,5 v0lt inizio a sospettare che non sia il tda 8361 a difettare mi era gia successo con un mivar 21 s2 ho dovuto sostituirlo perche aveva un assorbimento anonimo , ora non so come muovermi aspetto consigli grazie ancora e scusa per la rottura .
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 ottobre 2010 Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 stento quasi a crederci,ma ancor di più al fatto che La prossima volta diamogli un nome Battute a parte occorre vedere se c'è sto benedetto pilotaggio in modo da scagionare l'oscillatore orizzontale e incolpare lo stadio finale eat
robin1910 Inserita: 5 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 Caro Riccardo hai conpletamente ragione ma stavo studiando come vedere se c'e sto pilotaggio visto che sto sprovvisto di oscilloscopio , qualche persona fa delle prove con una piccola lanpadina io non lo mai fatta quindi provavo ad andare per esclusione se ti viene un idea dimmelo prima o poi mi prendero un oscilloscopio usato il problema sara adoperarlo
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 ottobre 2010 Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 se hai un pc portatile puoi realizzare quello che è nella sezione didattica.E' un software carino e con funzioni solo dimostrative,ma funziona anche se non è scalato.Prova a scaricarlo,con quello puoi vedere se ci sono gli impulsi di pilotaggio,anche se l'ampiezza non è veritiera.
robin1910 Inserita: 5 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 ciao riccardo grazie della risposta senpre disponibile , adesso vedo forse un amico mi dovrebbe regalare un oscilloscopio un po vecchiotto ma potrebbe andare , il limite se non ti scoccia mi spieghi un po come usarlo sara difficile temo di si , sai io o studiato come perito eletrotecnico ma sono passati 20 anni e poi anche se sono diplomato non lo dico a nessuno perche non mi e servito a niente cio che o inparato , e stato tutto in cantiere e in fabrica come manutentore elettrico tranne adesso disoccupato in rovina a risentirci grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 ottobre 2010 Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 Mi spiace per la tua situazione lavorativa,non posso che augurarti di trovare al più presto una adeguata soluzione.Molto volentieri sarò a disposizione per chiarimenti basilari sull'uso dell'oscilloscopio,magari esiste già qualche manuale in rete già pronto o forse anche in questo sito nella sezione didattica.Per le misure nel settore TV è molto semplice da usare,questo te lo anticipo già.Non buttarti troppo giù però
robin1910 Inserita: 7 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2010 Ciao Riccardo scusami il disturbo ho scoperto il problema del tv , il guasto era nella pulsantiera piena di polvere schiacciavo i pulsanti ma non mi ero accorto che non si spegneva il led quindi non faceva contatto , adesso il tv si accende at funziona ma c'e un altro inconveniente non vedevo niente ho provato ad alzare un pochino la g2 e mi è apparsa la classica righa in mezzo allo schermo , ho misurato le tensioni sui piedini del tda 3654 piedino 5 19 volt piedino 6 21 volt piedino 9 22 invece che 24 ho sostituito anche il condensatore c 54 ma niente , volevo chiederti se tutti i tipi di finali verticali siglati con tda 3654 sono uguali per il tv 25 s3 perche ho provato a canbiarne uno che avevo in laboratorio di un vecchio mivar ma non ho risolto .
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 ottobre 2010 Segnala Inserita: 7 ottobre 2010 il tda si brucia immediatamente se non cambi prima C54 da 100mF.Devi ricambiarlo
robin1910 Inserita: 7 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2010 Ciao richi grazie della risposta , mi conviene ordinare un altro tda 3654 e canbiare subito il condensatore , mi puoi solo dire che tipo di tda devo ordinare siccome quello che ho canbiato era di un tv vecchio e mo gli ho mischiati , sono tutti gli stessi oppure canbia oltre ad avere la sigla 3654 esenpio barra ecc....
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 ottobre 2010 Segnala Inserita: 7 ottobre 2010 no,solo TDA3654,non mi pare ci siano altre versioni,solo tarocchi
robin1910 Inserita: 7 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2010 Grazie della risposta lo ordino e ti tengo aggiornato , ma altro che tda bisogna fare 13
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 ottobre 2010 Segnala Inserita: 7 ottobre 2010 robin1910+7/10/2010, 14:27--> (robin1910 @ 7/10/2010, 14:27) mi contenterei di un 5+1 in modo da prendere a martellate tutto ciò che somiglia a un televisore
robin1910 Inserita: 8 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2010 Caro riccardo io mi accontenterei anche di qualche milione di euro grazie a tutti chi mi vuole fare la CARITA
Messaggi consigliati