Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar Mod 28m1 - Non si illumina il tubo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti gli amici del forum, ho in riparazione questo televisore con il seguente difetto, non si illumina il tubo, dall'alimentatore le tensioni sono regolari, sulla scheda del cinescopio ci sono 145v invece di 200, però ho notato che accendendolo si sente uno strano rumore sotto il trasformatore di riga, allora pensando che era guasto lo sostituito ma senza risultato, ho provato i condensatori sul secondario zona trasformatore e sono risultati buoni. Chiedo se a qualcuno di voi e capitatato questo difetto, e se potete darmi qualche consiglio in merito. worthy.gif

Inserita: (modificato)

l'elettrolitico che filtra i 200v in uscita dall'eat l'hai sostituito?

la tensione di batteria è corretta?

Modificato: da Baldome
Inserita:

Safety+15/10/2010, 18:30--> (Safety @ 15/10/2010, 18:30)

Vuol dire che il trasformatore non è pilotato, infatti al suo pin 6 c'è la stessa tensione del pin 9 e se provi ci sarà pure sul collettore del finale orizzontale.

Quindi controlla dal pin 10 del TEA2029 al pilota BD177 alla base del BU508 tutte le tensioni o meglio le forme d'onda.

Inserita:

Buongiorno, ho misurato le tensioni al pin 6,e 9 del trasformatore ma non rilevo alcuna tensione, il condensatore che filtra i 200v l'avevo già sostituito. : blink.gif

Inserita:

Ma mi vuoi spiegare come è possibile misurare 145V sulla scheda cinescopio e non aver nulla sui pin 6 e 9 del DS13?

Da dove arrivano i 145V che misuri?

Inserita:

Ok scusami per la mia imprudenza rimisurato al pin 6 ed al 9 ci sono 145v, e anche sul collettore del bu c'è la stessa tensione, mentre sul pin 10 del tea non c'è tensione

Inserita:

sul pin 10 del TEA non riveli tensione ma la forma d'onda di pilotaggio per il finale di riga. se non hai l'oscilloscopio puoi fare questa prova, interrompi la continuità sul circuito di pilotaggio ed inserisci una lampadina da 12 V (quelle per illuminazione frontalini autoradio) in serie al circuito interrotto e vedi se l'impulso è presente (accensione lampadina). in alternativa lascia tutto com'è e vedi se quando accendi riesci a rilevare una piccola variazione di pochi mV sul pin 10 del TEA, vorrebbe dire presenza di pilotaggio. se il pilotaggio c'è ma brevemente bisognerà capire se dipende dal trafo eat o da altri elementi.

Inserita:

Buongiorno ho riprovato a misurare ma non c'è proprio niente come tensione, fatta la prova lampadina a 12v non si accende volevo ricordare che il trasformatore di riga è stato sostituito ma senza risultato. blink.gif

Inserita:

Il TEA2029 per far uscire l'impulso dal suo pin 10, deve essere alimentato.

Hai provato se c'e tensione al suo pin 8 ??

Hai misurato al pin 18 ci sono i 12V ed al pin 17 è presente l'oscillazione del quarzo o almeno se si misurano 3V.??

Se devi riempire un bichiere d'acqua e non si riempie, non devi cambiare il bichiere ma prima controlli se alla bottiglia hai tolto il tappo e se nella bottiglia c'è l'acqua.

Inserita:

Scusatemi se dò troppo fastidio, rispondendo anche al signor elmarog per la sua pazienza, però stò trovando serie difficoltà per la riparazione di questo televisore, ho rimisurato le tensione da voi elencatomi sul pin 8,0v pin 18, 12v pin 10, 1.5v. pin 17, 8v. blink.gif

Inserita:

Così si capirebbe meglio.

Conferma che sul pin 8 vi sono 0 V. mi sembra impossibile se vi sono sul pin 18, controlla le piste.

Inserita:

Ok riparato, e perfettamente funzionante.Sostituito l'integrato tda 8390a. Grazie clap.gif