Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 14m2 - non si accende e non va in standby

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, vorrei chiedere aiuto per questo televisore che da poco ha smesso di funzionare.

come ho detto nel titolo non si accende e non si accende nemmeno lo standby!

premendo il tasto di accensione si sentono un paio di piccole scariche dalla scheda di alimentazione e poi più nulla.

ho lo schema elettrico, cosa posso controllare?

grazie smile.gif

Inserita:

Come prima prova stacca l'alimentatore dal resto del telaio metti una lampadina da 40W collegata ai capi del C19 e controlli le tensioni che escono.

Se senti le scariche controlla se saldature e la bontà del C16 e C23 da 2KV.

Gli elettrolitici è consigliato sostituirli comunque dato la vecchiaia.

Inserita:

Ho provato a collegare la lampadina, non si accende, e la tensione ai capi del C19 non supera i 10V.

Ho sostituito qualche elettrolitico (quelli che avevo già a disposizione) e controllato le saldature dei condensatori da 2kV.

Ora non si sentono più le scariche ma una specie di ronzio (lento) dal trasformatore

Inserita:

Il condensatore più critico è il C15 ma mi devi dire anche le altre tensioni misurate,

ai capi di C11 ed in tutti i pin del TEA2261.

Inserita:

cambiato il C15 ora la lampadina si accende e ci sono 107V ai suoi capi,

ti dico le tensioni che mi hai chiesto: ( le ho misurate solo col tester )

C11 = 300V

TEA2261

1,2,4,5,12,13 = 0v

3= 0v

6= 2.7v

7= 2.4v

8= 0v (sullo schema però dice che dovrebbero esserci 2v)

9= 2.9v

10= 2.4v

11= 2.4v

14= 0.8v

15= 11v

16= 11.6v

sul connettore che va all'altra scheda del televisore sono presenti solo i 107V, le altre tensioni non ci sono

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

verifica il 24V col plug collegato (la sua massa si chiude solo inserendo il plug,forse per questo non l'hai misurata).

Se manca anche la terza tensione,ma ne dubito,potrebbe esserci un corto sul carico o il diodo stesso.Secondo me se colleghi il plug il tv parte.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

Se la lampada si accende, significa che l'alimentatore ora funziona.

Al connettore non misuri i 24V in quanto la sua massa la prende dal telaio, quindi con la scheda staccata la devi misurare ai capi del C20. Mentre i 9,5V devono esserci e li puoi misurare anche ai capi del C21. Se mancassero controlla il D10 o le saldature dei pin 5 e 6 del secondario del trasformatore.

Ma se la lampada si accende, prova ad attaccare il connettore al telaio e penso che il TV funziona in quanto mi sembra strano la mancanza dei 9,5V. per me non l'hai misurata bene.

Riccardo essendo più giovane è sempre più veloce di me e mi ruba i consigli.

Modificato: da elmarvog
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

anche per me senzasperanza.gif

Inserita:

per quanto riguarda i 9.5 volt avevate ragione, li ho misurati sul pin sbagliato unsure.gif

ho provato a collegarlo alla tv, non si accende neanche in standby!

controllando ho visto che non ci sono tensioni sul connettore e anche il trasformatore non fa più il suo ronzio, potrebbe esser un guasto sull'altra scheda?

Inserita:

ciao sono nuovo e provo a darti qualche consiglio: dato che le tensioni secondarie sono presenti, e quando colleghi l'alimentatore alla scheda madre non ti accende nemmeno il led dello stand by il problema secondo me e sulla deflessione orizzontale prova a dissaldare e quindi togliere il finale di riga adesso non ho lo schema davanti ma generalmente e un bu508 oppure un bu 808 e vedi accendendo il tv se accende il led se accende misura con un tester il bu e vedi che non sia in corto.n.b.se le tensioni secondarie sono presenti e da escludere la basetta alimentatore quindi il problema e sulla scheda madre

Inserita:

allora se le tensioni sono presenti a vuoto sicuramente il problema sta sulla scheda principale potrebbe essere un problema suo 105V oppure su altro io ti consiglio di controllare il finale di riga come già ti è stato consigliato, controlla anche che tra massa e gli altri pin dello zoccolo che accoglie il plug dell'alimentatore non vi sia niente in corto controlla anche il diodo della deflessione spesso va in corto.

Se la tv non va nenache in standby io controllerei per prima però la linea dei 5V

Inserita:

ho provato a togliere il BU808, la tv va in standby, però i 9.5v in realtà sono quasi 10.5, e i 102v sono diventati 120 ( a tv in standby).

sostituendo il BU808 con un BU805 (che però non son certo che funzioni, in quanto l'ho smontato da una scheda di un'altra tv rotta) si accende, senza però che lo schermo si illumini, ma dopo poco inizia a fare un forte fischio.

non so se è dovuto all'alimentatore che manda tensioni sbagliate o al BU805 che ho messo

Riccardo Ottaviucci

l'alimentatore è a posto.

Il finale va sostituito solo con un BF808DF con diodo.Cambia anche il condensatore di accoppiamento sulla base del finale e se non parte ancora sospetta del trafo eat,specie se è un DS19

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

appena riesco vado a comprarne uno.

oggi ho riprovato ad accenderla e dopo qualche istante lo schermo si accende e si vede, seppure con delle righe colorate in alto...ma dopo un paio di minuti si spegne lo schermo di nuovo.

si trova nei negozi di elettronica il BU808DF?

per l'eat non riesco a capire il modello, ma se fosse quello non penso di sostituirlo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se vedi le righe in alto non è i trafo( a meno di scariche di alta tensione) nè il BU,che comunque deve essere BU808DF,ma può essere l'IC del verticale.

Prova ad aumentare leggermente la G2 per vedere se compare una riga orizzontale.

In tal caso cambia l'IC del verticale e i condensatori elettrolitici a lui vicini

Inserita:

ciao non non fare caso alle righe colorate quello e un'altro problemino risolvibile sostituendo i condensatori attorno al ICdel verticale. il problema maggiore e il fatto che si spegne dopo un po.metti il BU808DFI reperibile facilmente in un negozio di ricambi elettronici e se ancora ha lo stesso problema assicurati che il bu808 non riscaldi troppo puo essere che in quei minuti che il tv funziona lavora male. un 'altra cosa al momento che va via il video dai un occhiata al filamento del tubo catodico se e spento

Inserita:

Cambiato il BU808DF, si accende e funziona!

non scalda particolarmente, dopo 15 minuti era solo tiepido il dissipatore.

(ho cambiato anche il condensatore di accoppiamento)

fatta la prova della G2, alzandola lo schermo diventa bianco ma non compare una riga orizzontale, cambio i condensatori?

( ci sono 6 righe colorate, 2 per colore, e sopra a queste, nella metà sinista si sono dei trattini bianchi)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non adesso,cambia il finale video oppure verifica se è presente la 200V in uscita dal trafo ovviamente dopo il diodo.

Inserita:

non ho fatto in tempo...poco fa l'ho spenta col telecomando, ora non va più nemmeno in standby!

cioè col telecomando volevo vedere se spegnendosi tornava in standby, ma non appena ho premuto il tasto si è spenta del tutto ed è tornata a non funzionare sad.gif

spero che non si sia rotto di nuovo il BU808

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

probabile,specie se non hai sostituito l'elettrolitico da 47uF mi pare sulla base sad.gif

Inserita:

quel condensatore l'ho sostituito sad.gif

non capisco però: io l'ho accesa e spenta parecchie volte, ma solo quando l'ho spenta da telecomando si è rotto, come mai?

( ho controllato il BU808 è di nuovo in corto)

Inserita:

Se hai sostituito il C41 da 47uF controlla bene le saldature di R73, L3, R77, il C52 che non abbia perso di capacità, poi rimane da sospettare lo stesso BU808D che se ne trovano tanti nuovi tarocchi.

Inserita:

grazie, controllo le saldature e i 2 condensatori, appena posso vado a comprar un altro BU808 e vedo cosa succede

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se però l'eat scarica internamente mi sa che sarai da capo sad.gif

Inserita:

GioeleG, assicurati che il finale sia bu808df, perchè vedo che lo chiami sempre bu808, ulteriore suggerimento, se lo trovi, cerca di prenderlo con le lettere finali dfh dfp o dfx e non dfi, dato che quest'ultima sigla è la più taroccata