Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 14m2 - non si accende e non va in standby

Messaggi consigliati

Inserita:

grazie del consiglio!

quello che avevo preso era un bu808dfx

ricontrollo i condensatori e le saldature e, dopo le feste, provo a prenderne un altro, al limite mi ricorderò di non spegnere la tv con il telecomando wink.gif

Inserita:

cambiato di nuovo il BU808DFX e il C41

funziona ma non ho provato a rimetterla in standby ( non voglio rischiare di buttarne via un altro wink.gif )

prima di montarlo ho provato le tensioni sui 3 pin, a tv in standby sul pin centrale ho 120V che diventano 118V a tv acceso ( ma a schermo spento dato che non ho montato il finale di riga), rimettendola in standby non ho notato variazioni di tensione o picchi strani.

un'ultima cosa, in basso a destra è comparsa una piccola chiazza blu, poco fastidiosa, potrebbe essere dovuta al PTC? ho notato che si scalda parecchio e rimane molto caldo

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

è normale che il PTC scaldi molto.Potrebbe essere lui a difettare per la macchia,ma puoi provare a spegnere il TV dall'interruttore,farlo freddare per mezzora e riaccendere,forse la macchia sparisce.Altrimenti vai col PTC wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ho provato ora e la macchia si è rimpicciolita lievemente...

ne ho già un altro di PTC preso da un'altra tv mivar da 14 pollici, provo a vedere se con altri tentativi la macchia se ne va, altrimenti provo a cambiarlo wink.gif

grazie biggrin.gif

• 3 years later...
Inserita:

ciao, continuo a scrivere qui perchè la tv è la stessa...

qualche anno fa avevo già scritto che dopo averla spenta da telecomando il finale si era bruciato di nuovo, dopo l'avevo accantonata perchè non mi serviva... qualche giorno fa ho ripreso ad usarla, funzionante, spenta e accesa più volte con l'interruttore non ha dato problemi ma... è bastato averla spenta una volta da telecomando ed il finale orizzontale è saltato di nuovo!

ai tempi avevo già sostituito il condensatore sulla base, qualcuno ha idea del perchè questo tv faccia così?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e quello sul collettore?

Inserita:

sul collettore ho 3 condensatori plastici, che ho smontato per vedere se erano integri, e lo sono, però non li ho sostituiti... non capisco perchè lo brucia solo quando tento di mandarlo in standby

Inserita:

ho controllato anche le capacità con un capacimetro sul tester (cinese) e sono tutte e 3 giuste

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

magari quello da 8nF o giù di lì lo cambierei,magari va in corto sotto tensione,così come potrebbe andarci il trafo eat.

Inserita:

ho recuperato da un'altra scheda mivar un altro finale e il condensatore da 6.8nf, sostituiti, la tv va ma preferisco non mandarla di nuovo in standby perchè questo era il mio ultimo BU808DF...

nel caso dovesse guastarsi di nuovo secondo te posso montare il cinescopio di questa (ORION A43JLL90X27) sulla 14P1 ( che monta ora un SAMSUNG A34KQW42X01) ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

sicuro che ci vada il BU808DF? Aspetta che controllo lo schema.

Infatti ci va un BU808 A,senza diodo.

Non credo sia essenziale il diodo,comunque

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

purtroppo il mio schema nonn so che fine abbia fatto, però ai tempi l'avevo sostituito con il bu808df perchè quello bruciato che avevo tolto era così

ora gli ho fatto la modifica per l'auto on così evito che vada in standby

Inserita:

un'ultima cosa: quando la provavo prima non avevo collegato nessun decoder, ora mi sono accorto che quando ci sono immagine luminose la parte in alto dello schermo si vede deformata ed è instabile, soprattutto appena accesa per questo penso sia un problema di qualche capacità, ma quale?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sicuro che la Vb sia esatta e pulita? Lo schema dovrebbe stare nella nostra sezione download

Inserita:

controllata la Vb, infatti era di 98V anzichè 102V, le tensioni in uscita dall'alimentatore sono tutte stabili.

ora con la Vb a 102V ho le altre tensioni leggermente sopra il loro valore corretto: i 24 sono 24.4 e i 9.5 sono 9.6 ma non credo sia un problema

devo provarla bene perchè ieri sera ogni tanto l'immagine diventava blu per un secondo (con 3 o 4 righe orizzontali chiare in alto), poi diventava più scura del normale, poi tornava normale