giovy87 Inserito: 26 ottobre 2010 Segnala Inserito: 26 ottobre 2010 salve in laboratorio ho questo vecchio tv mivar dove l'audio si sente perfettamente ma il video si non si vede al suo posto vedo solo il quadro in tinta unita verde.Vorrei saper se qualcuno ha lo schema perchè ne sono sprovvisto e così non riesco a venirne a capo.Ho rifatto tutte le saldature lato cinescopio ma niente il difetto persiste è come se lo stadio del verde saturasse oppure come se gli altri due stadi non funzionassero
Fulvio Persano Inserita: 26 ottobre 2010 Segnala Inserita: 26 ottobre 2010 Ciao.Anche variando la G2 rimane verde e senza immagine ?
giovy87 Inserita: 26 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2010 Inserisco un aggiornamento secondo me è il tda 3562A perchè ho controllato l'amplificatore e sembra in regola gli stadi rgb sono bilanciati le resistenze in ingresso identiche ho notato però che scalda solo il finale del verde e infatti misurando la continua in ingresso all'amplificatore e in uscita al TDA 3562A ho notato che per il verde ho circa 5V e per il rosso e il blu poco meno di 0,9V.Ho notato anche che il tda è molto caldo, ora ci vorrebbe lo schema per controllare il circuito intorno al tda per ora ho scaricato il datasheet e mi arrangio con quello.
elmarvog Inserita: 27 ottobre 2010 Segnala Inserita: 27 ottobre 2010 Prova a mettere a massa o variare la tensione tramite una resistenza verso massa il pin 18 del TDA3562 e vedi cosa succede.Controlla la tensione al collettore del T302 finale verde e la resistenza da 8,2K R312.Quì trovi lo schema: Schema 17L1
giovy87 Inserita: 27 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2010 ti ringrazio delle dritte e dello schema appena posso controllo quanto da te suggerito
giovy87 Inserita: 28 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2010 ho fatto un pò di prove, ho controllato le alimentazioni e alla fine ho dedotto che sicuramente sarà un problema di amplificatore o comunque dello stadio verde, infatti ho invertito i segnali blu e verde e lo schermo si vede ancora verde, la prova lho fatta percè ho verificato l'alimentazione del tda ed è nella norma, ho verificato l'alimentazione del finale verde e tra collettore e messa misuro 50V contro i 200V presenti sugli altri colori.Dopo queste prova ho anche notato che ogni tanto esce del fumo dal finale del verde secondo voi è solo il finale verde guasto che causa tutti i difetti oppure è dovuto anche alla linea di controreazione del finale stesso?C'è un modo per fare una verifica della controreazione?
elmarvog Inserita: 28 ottobre 2010 Segnala Inserita: 28 ottobre 2010 A parte il fatto che hai a disposizione 3 finali video quindi prova ad invertirli e vedi se è il BF871 per assicurarti che non dipenda dal cinescopio, puoi isolare il pin del catodo verde e scambiarlo con il rosso o blu.
giovy87 Inserita: 28 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2010 guarda ho fatto un altra prova ossia ho scollegato il filo che pilota il verde e la tv si è riaccesa ma stavolta vedevo il quadro normale chiaramente vi era una prevalenza di rosso , sinceramente sto pensando al potenziometro del verde che magari genera qualche anomalia provo a sostituirlo e vediamo come va, tu hai qualche idea dopo questo risultato ?
giovy87 Inserita: 28 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2010 allroa mi ero dimenticato di dire che nella prova precedente non avevo collegato la retroazione quindi avevo dissaldato il transistor T305, non appena l'ho ricollegato e con il filo del verde staccato il difetto si è ripresentato, io penso sia un problema del componete stesso che sia guasto.Posso collegare il cavo del verde e dissaldare il T305?C'è un equivalente al BF493?
elmarvog Inserita: 28 ottobre 2010 Segnala Inserita: 28 ottobre 2010 Ho dei dubbi sul potenziometro, rimango dell'idea di provare ad invertire il catodo verde con un'altro. Se dipende dal pilotaggio cambierà colore.Ripeto pure che hai a disposizione 3 circuiti uguali e puoi utilizzare i suoi componenti scambiandoli per trovare quello difettoso.
giovy87 Inserita: 28 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2010 allora ho scambiato i catodi e infatti il colore cambia lo schermo adesso rimane rosso, ho sostituito pure il bav21 e il bf493 senza risultato, noto inoltre che dalla pista del collettore dello stadio del verde esce del fumo.... proverò ad invertire alcuni componenti se avete qualche idea ben venga
elmarvog Inserita: 28 ottobre 2010 Segnala Inserita: 28 ottobre 2010 Ma io sin dall'inizio avrei scambiato il BF871. Ma se esce il fumo dalla pista, la R312 non scalda?
giovy87 Inserita: 28 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2010 allora io ho scambiato tutti i componenti ma niente la situazione migliorava non alimentando lo stadio del verde comunque alla fine ho dissaldato il finale del verde per l'ennesima volta ho controllato che non vi era qualche corto tra le piste o i contatti(non sapevo più cosa controllare) ho rimontato tutto facendo della saldature con pochissimo stagno e collegando con un ponte il collettore del finale verde con l'emettitore di t303 ripristinando la pista che forse era saltata e voilà il guasto si è risolto senza sostituire nulla! certe volte un falso contatto è più difficile da scovare di quanto si creda!ringrazio nonno tonino per lo schema e le dritte appena posso posto su guasti risolti!
Messaggi consigliati