costa74 Inserito: 31 ottobre 2010 Segnala Inserito: 31 ottobre 2010 Buongiorno a tutto il forum ho in riparazione un mivar 25s3 il tv in questione ha il solo led rosso di standby acceso se premo i tasti pc sulla tastiera per accenderlo non parte il led lampeggia ad indicare che il comando arriva. Premettendo che all'inizio non si accendeva nemmeno il led di standby, ho trovato il bc 807(commutatore standby) in corto e la r43 da 3,9 ohm aperta. ho sostituito la r43 all'ingresso dell'ic stabilizzatore 7805, e il transistor bc 807 con un bc 337 non in smd per prova, ma niente uguale. Cosa posso verificare prima di provar a sostituire l' ic sda 5253
mistertv Inserita: 31 ottobre 2010 Segnala Inserita: 31 ottobre 2010 controlla se gli 8V sono presenti ed arrivano alle varie sezioni previste e poi una controllatina anche alla zona finale di riga andrebbe data.
costa74 Inserita: 31 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2010 controllo e ti faccio sapere, ho controllato la sezione di riga
elmarvog Inserita: 31 ottobre 2010 Segnala Inserita: 31 ottobre 2010 Intanto non vedo il nesso tra il corto del BC807 e la R43 aperta che alimenta lo stabilizzatore L7805 che sono su due utilizzi diversi, a meno che ci sia stato un notevole picco di tensione dall'alimentazione dei 11V.Se il led si accende e lampeggia, si presuppone che i 5V vi siano ed il SDA5253 una parte del suo lavoro lo faccia.Bisogna controllare se all'uscita del pin 42 del processore avviene la commutazione dei 4,5V. dello St.By. agli 0 V. dello stato ON, se il T1 BC847 obbedisce ed abbassa la tensione al suo collettore pilotando la base del T4 BC807 (ora BC337) che deve procurare l'alimentazione dei 8V. per alimentare IC6 TDA8361 che dovrà pilotare il finale riga.Quindi segui le misure partendo dal pin 42.
costa74 Inserita: 31 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2010 infatti non c'e' alcun nesso, ma ho trovato questa situazione all'inizio quanto mi e' stato portato il tv. la resistenza sull'ingresso del 7805 era saltata, rimesso la resistenza vi erano i 5 volt in uscita allo stabilizzatore, e si accendeva la spia dello standby ma non partiva, controllo i vari transistor e trovo il bc 807 in corto.
costa74 Inserita: 2 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2010 Salve ho effettuato stamattina le varie misure l'sda fa' il suo lavoro da 4,5 volt in standby passa a 0volt quando premo il tasto p-c sul cruscotto in stato on. Non misuro gli 8v che servono per alimentare il tda 8361 ma bensi' 2,3 volt, il transistore bc 847 probabilmente non lavora in modo corretto.
mistertv Inserita: 2 novembre 2010 Segnala Inserita: 2 novembre 2010 misura il BC847 isolandolo dal circuito ma ti ripeto anche di isolare una alla volta le utenze degli 8V partendo dal TDA8361 e vedere se essi tornano regolari. a quel punto hai trovato il colpevole.
elmarvog Inserita: 2 novembre 2010 Segnala Inserita: 2 novembre 2010 Stacca alternativamente la R45 e R46 per vedere chi si mangia la tensione in uscita e controlla di conseguenza la linea che assorbe partendo dagli zener D3 e D4, sempre se il T4 BC807 è buono e fa il suo lavoro.
costa74 Inserita: 2 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2010 salve ho fatto le varie misure gli 8v li misuro col tv spento col led acceso in standby praticamente quando ho i 4,5 volt sull'sda quindi nel momento che accendo non misuro piu' gli 8v ma 3,3v.
costa74 Inserita: 2 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2010 scusatemi rettifico ho sbagliato le misure. Ho staccato in sequenza la r45 e poi la r46 per vedere quale era la linea che assorbiva, tutto come prima niente gli 8v non sono presenti ho provato pure i due transistor sempre lo stesso. e' strano un circuito semplice devo pensare che qualche resistenza di pilotaggio sia alterata.
elmarvog Inserita: 2 novembre 2010 Segnala Inserita: 2 novembre 2010 Fai queste misure prima in in St.By e poi in ON nei seguenti punti:1) Collettore T1 BC847 2) Emitter T4 BC807 3) Base T4 " 4) Collettore T4 " Si dovrebbe capire dove avviene l'inghippo.
costa74 Inserita: 2 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2010 va' bene le faro' sapere sign. Tonino se posso permettermigrazie!!
costa74 Inserita: 3 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2010 Buongiorno ho effettuato le varie misure:tv in standby:1 collettore (bc 847) 4,52 volts2 emettitore (bc 807) 9,80 volts3 base (bc 807) 4,50 volts4 collettore (bc 807) 3,86 voltstv in stato on:1 collettore(bc 847) 60,7 millivolts2 emettitore (bc807) 9,57 volts3 base (bc807) 3,70 volts4 collettore (bc807) 3 voltsle misure sono state fatte con i carichi collegati praticamente la r45 e la r46 collegate.
elmarvog Inserita: 3 novembre 2010 Segnala Inserita: 3 novembre 2010 A parte che l'alimentatore anche in St.By. non fornisce gli 11V ma solo 9,5 quindi controllerei o meglio cambierei il C19 o il D6, le tensioni misurate indicano chiaramente che il T4 non funziona. Prova a levarlo e controlla se alla sua base in ON la tensione va verso lo zero e controlla eventualmente se le resistenze R27 e R44 sono da 4K7.
costa74 Inserita: 4 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2010 va' bene, li cambio in principio i componenti anche perche' misurandoli risultano buoni ma probabilmente sotto tensione non fanno il loro lavoro.
costa74 Inserita: 6 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2010 Ho cambiato i componenti relativi alla sezione standby tra cui il BC807 e il BC847 in smd le 2 resistenze da 4K7 e quella da 47K. i condensatori sull'alimentatore il C19 e il diodo D6 ma tutto come prima per farlo partire o messo in corto il collettore e l'emettitore del BC807 il televisore inizialmente non andava ho sostituito il TDA8361M con uno che avevo su un'altro telaio vecchio il tv si e' acceso, dopo un po' e' partito ed e' saltato il finale di riga, controllo e verifico che aveva il C88 da 6n8 guasto, cambio il condensatore e il finale di riga e riparte con un'altro difetto l'ampiezza verticale e' sfasata, vale a dire che l'immagine si vede al centro e sotto rimane molto spazio provo a variare il trimmer dell'ampiezza verticale ma peggiora, per altre regolazioni bisogna andare in service giusto?comunque penso che abbia qualche altro problema nella sezione verticale. Sinceramente sto incominciando a pensare che qualcun'altro a messo mani su questo tv non vedo piu' a che punto vale la pena ripararlo, voi che mi consigliate?
elmarvog Inserita: 6 novembre 2010 Segnala Inserita: 6 novembre 2010 Sarebbe stato interessante conoscere se le tensioni erano variate cambiando quei componenti, almeno se dal BC807 uscivano gli 8V. Poi se cerano gli 8V. ma il TDA8361 non comandava l'orizzontale era giusto sostituirlo.Il C88 guasto (capacità molto inferiore) è giusto che faccia guastare il BU508 ma tutto questo non influisce su gli 8V. dell'alimentazione del TDA8361.Per quanto riguarda il nuovo inconveniente del verticale compresso sotto, di solito dipende dal C48 e dal C51 che hanno perso capacità. E' consigliabile sempre sostituire pure il C54 per proteggere l'integrato. Questo telaio non ha il service per le regolazioni ma ha i potenziometri.
costa74 Inserita: 7 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2010 non uscivano gli 8v il comportamento era uguale a prima e misuravo le stesse tensioni comunque voglio ripararlo, adesso e' diventata una sfida tra me e lui.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 novembre 2010 Segnala Inserita: 7 novembre 2010 hai cambiato il finale verticale e gli elettrolitici connessi?Attenzione ai guasti provocati per troppe sostituzioni (capita quando la riparazione si prolunga troppo e allora si possono aggiungere guasti ulteriori)
costa74 Inserita: 7 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2010 Salve il finale verticale non l'ho' sostituito cambiero' prima gli elettrolitici e il condensatore che protegge l'integrato e poi vedo se e' il caso di sostituire il finale verticale. comunque ringrazio a tutti voi per i consigli utili che mi state dando, e in particolare modo al sign. Tonino sempre disponibile, e paziente
mistertv Inserita: 7 novembre 2010 Segnala Inserita: 7 novembre 2010 come ti avevo scritto all'inizio se isolavi le utenze degli 8V, e tra queste il TDA8361, avresti trovato subito il responsabile dell' abbassamento della tensione; anche la strada che hai scelto è correttissima ma ha allungato i tempi della ricerca guasti. ora che sei vicino alla meta non mollare e vedrai che il tvc tornerà all'antico splendore.
elmarvog Inserita: 7 novembre 2010 Segnala Inserita: 7 novembre 2010 Quindi, se effettivamente sono state eseguite le prove dichiarate, ci rimane comunque il dubbio del perchè mancava la tensione. Misteri dell'elettronica.
costa74 Inserita: 8 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2010 Salve forse non sono stato chiaro, il problema dello standby non e' affatto risolto. Per far accendere il televisore ho messo in corto il collettore e l'emettitore del BC807. Mandando così gli 8 volts per alimentare il TDA8361M. Ho fatto questo per vedere se il tv si accendeva e se vi erano altri problemi, il primo problema riscontrato dopo aver fatto il corto sul BC807 e mandando tensione, era il TDA8361M che non funzionava. Sostituito e' ripartito bruciando il finale di riga, sostituito il condensatore c88 ho trovato il problema sul verticale.Le prove per vedere quale linea assorbiva e non avevo gli 8 volts sono state fatte dall'inizio staccando la r45 e la r46 ma sempre con lo stesso risultato. Sinceramente non capisco come fa' a mancare questa tensione, ho cambiato i due transistori le due resistenze da 4k7 e quella da 47k sembra come se il BC807 non funzioni proprio, eppure l'ho cambiato
mistertv Inserita: 9 novembre 2010 Segnala Inserita: 9 novembre 2010 attenzione a quando si sostituiscono componenti smd, la loro identificazione può indurre in errore facilmente il fornitore. assicurati che effettivamente si tratti del BC807 perchè se il processore commuta regolarmente on/off la catena deve funzionare. al limite metti un transistor classico ma equivalente al BC807. riguardo al verticale invece hai già effettuato le sostituzioni?
costa74 Inserita: 11 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2010 non sto lavorando in laboratorio sto facendo dei lavori fuori come ho tempo provo tuttograzie.
Messaggi consigliati