Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 17 V3 - Buio però si sente

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutto il forum. Premetto sono un principiante delle riparazioni tv.

Non sono però asciutto di elettronica, ma voi mi insegnate che dalla teoria alla pratica......ce ne passa.

Guardando il manuale c'è scritto di ruotare il pol. G2 etc. etc. l'ho fatto ma niente però mi sembra che la R4 da 10 ohm è un pò bruciacchiata l'ho misurata ed il valore non mi corrisponde.

Se mi potete dare qualche dritta, vi ringrazio di cuore.

P.S. cercate di usare un linguaggio non troppo professionale perchè come già detto sono un dilettante.

Inserita:

Controlla se al collo del tubo si vedono i 3 filamenti del tubo stesso accesi, se vi sono i 190V allo steker (spinotto con 3 fili) della scheda che è attaccata al collo del tubo ed eventualmente se ruotando il potenziometro G2 cosa misuri sulla R27 sempre sulla piastrina tubo e magari stacca il C5 che può essere in corto circuito (attenzione che la G2 può arrivare a 1000V.).

Inserita:

Buon giorno al forum e grazie a Elmarvog che gentilmente si è interessato del mio caso.

Mi scuso sempre con Elmarvog perche ieri non ho fatto ciò che mi ha cosigliato.

Comunque oggi ho guardato il tubo e i tre filamenti mi sono sembrati accesi ho misurato la tensione allo steker ed è 190v.

Non ho staccato la C5 dimmi se è necessario e lo faccio se poi alla luce di quanto sopra poi suggerirmi qualcosa.......grazie tanto.

Inserita:

manca la misura della G2 per poter proseguire. Il suggerimento di staccare C5 serve per vedere in caso di G2 bassa, se aumenta col condensatore dissaladato.

Inserita:

Grazie Baldome per il gentile interessemento.

Ho fatto quanto tu mi hai suggerito e cioè ho misurato la tensione di G2 che mi va da circa 700 a 1000 V girando il potenziometro (spunta riga di ritraccia sullo schermo) ma senza staccare la C5.

Aspetto un Vs suggerimento. Grazie

Inserita:

Se c'è la tensione G2 non serve staccare C5.

Cosa intendi per riga di ritraccia?

Se vedi una riga orizzontale al centro bisogna controllare il circuito verticale, il TDA 8215 con il C19 e controllare il D4 tra i suoi pin 3,4,9.

Se invece di riga, intendi righe di ritraccia oblique su tutto lo schermo, diventa più complicato e bisogna controllare i componenti della scheda cinescopio o le tensioni in uscita dal TDA3562.

Inserita:

Buona sera Elmarvog, grazie per l'intervento.

Quando ho fatto la misura sul G2 ho ruotatato il potenziometro relativo in senso orario ed è comparsa una riga bianca orizontale sullo schermo che po ruotando in senso antiorario è scomparsa.

Per quanto le misure, che mi consigli, cosa devo vedere al C19 e al TDA 8215?

e poi ai pin 3 4 e 9 sullo schema vedo delle tensioni 23v (3), 23v(9), 7v(4) devo misurare queste tensioni?

infine il diodo può essersi bruciato?

Una cortesia se puoi essere meno generico te ne sarei immensamente grato, ti ricordo che sono alle prime armi. Grazie

Inserita:

Hai ragione, sono stato troppo generico.

Ora ho capito che vedi una riga al centro, quindi per prima cosa cambi il C19 sicuramente, poi provi e se non va cambi pure il D4, se insiste la riga purtroppo devi cambiare l'integrato TDA8215.

Speriamo in bene.

Inserita:

Gentile Elmarvog, ho sostituito C19 e D4 ma tutto è come prima che mi rimane da fare?

se cortesemente mi date qulche altro consiglio. Grazie

Inserita:

A me sembra di avertelo già scritto cosa devi fare.

Naturalmente non si possono prevedere saldature malfatte, interruzioni delle piste, connettore del giogo staccato ecc. insomma tutti i componenti interessati dal circuito che gravita ai piedini 2, 4, 7, 10, 19 del TDA8215. Io ti posso dare gli indizzi che maggiormente in percentuale provocano il tuo inconveniente ma ve ne sono infiniti ed imprevedibili. Ad esempio il potenziometro dell'ampiezza verticale, la R28 da 2Mohm ed il C16 collegati al pin 2.

Inserita:

Paziente Elmarvog oggi guardando meglio sulla scheda mi sono accorto che la R4 era bruciacchiata infatti l'ho tolta ed era interrotta.

L'ho sostituita, ma quando ho acceso è andata letteralmente in fumo.

credendo che ci fosse un cc nell'integrato ho sostituito il TDA 8215 ed anche la R4.

Il risultato è stato che non si accende più cioè non va in standbay.

A questo punto ditemicosa è successo e se lo devo portare a discarica.(facoltativo)

Vi ringrazio, comunque per la pazienza. Un caro saluto.

Inserita: (modificato)

Purtroppo suggerendoti il controllo del verticale con la sostituzione del C19 e D4 o commesso l'errore di non suggerirti di controllare le tensioni in arrivo. E' la stessa cosa che se mi chiedevi aiuto per non riuscire a riempire un bichiere d'acqua io ti suggerivo che potevi avere il bichiere bucato senza dirti di aprire il rubinetto. Era una cosa più che logica.

Tornando al problema, controlla con l'hommetro se c'è un corto circuito verso massa dopo la R4, togli il D4, stacchi il pin3 del TDA8215 e quindi rimangono da controllare solo il C3 ed il C4 che possono far bruciare la R4. Se la causa è la loro, probabilmente l'integrato vecchio è pure buono.

Modificato: da elmarvog
Inserita:

Grazie Elmarvog, domani farò ciò che tu mi suggerisci, ma io volevo capire perchè prima di sostituire la R4 che era bruciata Il TV si accendeva e parlava dopo la sostituzione e la bruciatura di R4 (con fumo) ora è muto e nemmeno si accende nonostante ho sostituito di nuovo la R4 e anche l'integrato.

Non c'è tensione ai pin dell'integrato tda 8215 non va in standbay e non si accede. E' forse andato in protezione? non ci capisco più niente.

Inserita:

Cosa sia successo o forse cosa hai combinato è difficile da dire, ora devi staccare l'alimentatore dal telaio, devi collegare una lampadina da 40W ai capi del C19 dell'alimentatore, accendere il TV vedere se la lampadina si illumina e misurare tutte le tensioni ai capi di C19, C20 e C21.

In base ai risultati si proseguirà.

Già che ci sei prova pure se per caso non è partito il transistor finale orizzontale BU808 che se in corto fa entrare in protezione l'alimentatore. Questo può succedere se per esempio, qualcuno istalla il TDA8215 al contrario, facendo partire pure la famosa R4.

Inserita:

Dopo un pò di scoraggiamento mi faccio vivo con gli amici che mi seguono in questo stupendo forum.(sono stato tentato dal desistere)

Comunque, se Elmarvog ancora mi segue ho fatto la prova della lampada e l'alimentazione funziona, staccando poi il BU808DF il TV è tornato in standby.

Quindi ricapitolando ho già sostituito l'IC8215(montandolo correttamente) il C3 il C19 il D4 la R4 il C36 (perchè quando funzionava mi faceva delle strisce colorate in alto).

Alla luce di quanto sopra penso che il BU 808 sia out che devo fare prima di comprarlo nuovo e magari bruciarlo di nuovo?......Aiutatemi grazie.