Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar M3 14 - Allineamento Fasci Rgb

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un mivar M3 14", qualcuno mi potrebbe spiegare dove agire per allineare il fascio "rosso" , dato che soprattutto nelle scritte bianche, si nota una deviazione verso destra?

Grazie infinite.

Inserita:

Mi fai ricordare i miei bei tempi dei primi TVC con tubo a delta, quando per queste regolazioni erano presenti una quarantina di manopoline che comandavano bobine e potenziometri. Ci si metteva anche 1/2 giornata ma ci si riusciva. Ora non esiste più la convergenza, viene fatta in fabrica costruendo il cinescopio ed incollando il giogo.

Puoi tentare la correzione inserendo dei magnetini attorno al giogo ma puoi generare delle macchie.

Per conto mio non c'è niente da fare, probabilmente il TV è caduto o ha preso un colpo. A meno che invece di convergenza si tratti di sbavatura del rosso che aumenta con contrasto e luminosità ma in questo caso dipende dal tubo in esaurimento.

Inserita:

Grazie per la risposta... io ricordavo un bel Telefunken, di circa 25 anni fa, dove c'erano delle "facilissime" regolazioni (2 per il blu e 2 per il rosso).

Speravo che anche questo avesse una regolazione simile... peccato.

Inserita:

Ne ho recuperati parecchi tv con convergenza errata facevo come Elmarvog , con dei magnetini riuscivo a correggere

Non so in questo tv ma nei portatili c'era sul collo del cinescopio un gruppo magnetico con delle linguette da girare dopo aver allentato una ghiera di plastica se non c'è prova a recuperarlo da un portatile che c'è l'ha

Se è un problema del cinescopio prova ad abbassare il contrasto

ciao