Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 14M2 - canale 5 saltella

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ho una mivar 14 pollici dove soltanto il canale 5 saltella si puo fare qualche regolazione ho e qualche problema di componenti!!!aspetto vostre notizie grazie!!! rolleyes.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

se è solo quello sei sicuro della bontà del segnale? dry.gif

Se manca il sincronismo verticale solo a quel canale ,io la prenderei con il centralino di antenna e la sua alimentazione non troppo filtrata.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:
peppe-+6/11/2010, 08:11--> (peppe- @ 6/11/2010, 08:11)

non è che fanno un documentario sui canguri biggrin.gif

Inserita:

no anche perche se dipendesse dal centralino d antenna dovrebbero farlo anche le altre tv che ho in casa!!per la risposta spiritosa del nostro amico no non c erano trasmissioni di canguri!!a parte gli scherzi da cosa puo dipendere!!grazie ancora per le risposte rolleyes.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non hai specificato il modello.

Se fosse un 14 vecchia serie potrebbe essere uno o più condensatori sulla MF dentro il tuner (a me capitava col VHF)

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

peppe-+6/11/2010, 08:11--> (peppe- @ 6/11/2010, 08:11)

Per favore specifica il modello esatto.

Inoltre, hai aperto la tua discussione nel sottoforum errato, perciò ora la sposto in quello più idoneo (Mivar).

Ti raccomandio di prestare più attenzione.

Grazie.

Inserita:

ok ,si e una mivar 14 m2 a tubo catodico con televideo!!aspetto vostre risposte grazie smile.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
peppe-+7/11/2010, 15:28--> (peppe- @ 7/11/2010, 15:28)

prova a cambiare gli elettrolitici dentro il tuner

Inserita:
peppe-+7/11/2010, 15:28--> (peppe- @ 7/11/2010, 15:28)

a scanso di equivoci, sintonizza da se, o ha il decoder?

Inserita:

no e la tradizionale con il tubo catodico quindi niente sintonia automatica e niente decoder solo classica antenna terrestre ho provato a fare anche una nuova ricerca manuale ma ce solo e unico canale 5 sul programma 38 biggrin.gif ok provero a sostituire i condensatori nel tuner vi faro sapere come andra grazie per le risposte!!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

aspetta! Come un solo canale ricevuto,e gli altri?

Questo non lo avevi detto prima,se è così i condensatori non c'entrano niente ed il colpevole è l'intero tuner (sempre se la presa TV dell'impianto va bene...)

Inserita:

Io ho interpretato che di canale 5 non ve ne sono altri tranne il 38, ma gli altri programmi si vedono.

Domanda, ma con la sintonia fine, non migliora?

Hai provato a mettere il TV collegato alle prese d'antenna che con gli altri TV non fanno quel difetto?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non sei molto chiaro comunque,bastava un semplice articolo indeterminativo

"ma c'è solo un unico canale 5 sul programma 38"

Inserita:
peppe-+7/11/2010, 17:28--> (peppe- @ 7/11/2010, 17:28)

mi sono espresso male io, ma il senso era quello, ovvero se c'era un decoder collegato, e vedevi con quello tongue.gif

Personalmente non ci perderei la testa, visto che a breve non servirà più il tuner analogico rolleyes.gif

• 3 weeks later...
Inserita:

salve il caso non e ancora risolto vi spego meglio la situazione!!si vedono bene tutti i canali soltanto che l unico canale che non e fermo saltella tecnicamente non ha sincronia e il canale 5 !!ho cambiato tutti gli elettrolitici nel tuner ma la situazione e la stessa stavo pensando se si tratta di qualche regolazione da fare sui trimmer che sono sulla scheda!!ora e sorto anche un altro problema quando accendom la tv non ha piu lo spunto che fa partire l accensione nel catodo credo che sia la bobina dell alta tensione perche gli ho dato un colpo e si e riaccesa!!aspetto vostre risposte per le due problematiche mi potete aiutare!!!in caso si dovesse sostituire la bobina alta tensione si puo dissaldare tranquillamente e la ventosa che si trova dietro lo schermo w da staccare credo di essermi spiegato grazie wallbash.gifblink.gif

Inserita:

intendi che non si accende il filamento del cinescopio?!

Il problema credo che sia qualche falso contatto, il fatto che si è acceso picchiando il trasformatore non centra, picchiando li hai smosso tutto

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sì,è un guasto aggiunto,saldatura fredda o pista spezzata,magari a seguito dell'intervento precedente.

Se non hai risolto con i condensatori di Cag e MF non starare trimmer o bobine,peggioreresti il tutto e devi poi buttare il TV.

Se a questo punto il problema è su un solo canale io controllerei la qualità di esso con un misuratore di campo. dry.gif

Inserita:

salve ho letto la tua risposta,si il problema e solo con il canale 5 che saltella e quelle poche volte che resta fermo si vede limpidamente ho provato un altro tv sulla stessa fonte di antenna e va tutto bene!!!nel tuner ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici tu mi hai citato i condensatori del cag e mf mi potresti spiegare cosa e cag e mf, se non sbaglio queste sigle sono scritte sui pin della sceda tv che comunicano con la scatola tuner dimmi se sbaglio!!! eventtualmente quali sarebbero nello specifico i condensatori del cag e del mf !! grazie ancora delle risposte aspetto vostre notizie!!per le saldature fredde vedo di ripassarle comunque vi faro sapere prossimamente !!!!grazie wallbash.gifblink.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cag oppure agc vuol dire controllo automatico di guadagno

mf Media Frequenza

i condensatori elettrolitici di questi stadi sono tutti nel contenitore schermato del tuner.Se li hai cambiati non resta che provarci un altro tuner,ma non so quanto ti convenga visto che col DTT questo pezzo lo puoi anche togliere

Inserita:
Riccardo Ottaviucci+29/11/2010, 10:33--> (Riccardo Ottaviucci @ 29/11/2010, 10:33)

è quello che dico pure io... stai a mente fresca e lascialo stare così cool.gif

Inserita:

b giorno, mi sono portato il tv nella citta dove lavoro e dopo l orario di lavoro l ho smontato mi sono ripassato tutte le saldature della scheda compreso quelle del tuner ho acceso ho fatto le ricerche canali e si vede tutto perfettamente lo riporto a casa mia e il canale 5 saltella di nuovo a questo punto il caso e risolto causa di cio secondo me e il cinquanta per cento del segnale e cinquanta per cento del tuner che ha piu di 10 anni!!ma avete ragione voi non conviene cambiarlo visto che uscira non so quando il digitale terrestre!! grazie per le vostre risposte clap.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

io sono convinto che il canale 5 nel tuo impianto ha i sincronismi compressi.

Magari un altro apparecchio riesce a sincronizzare egualmente ma se avessi la possibilità di analizzarne lo spettro e i sincronismi con un misuratore di campo ti convinceresti meglio senzasperanza.gif