sauvignon Inserito: 15 novembre 2010 Segnala Inserito: 15 novembre 2010 Si sente un fastidioso ronzio che proviene dal giogo.Ho staccato prima il connettore dell'orizzontale e poi quello verticale e il ronzio viene dato dal verticale.Che fare ?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 novembre 2010 Segnala Inserita: 15 novembre 2010 forse nonno tonino (elmarvog) in qualche caso è riuscito a diminuirlo .Io personalmente non ci sono mai riuscito
elmarvog Inserita: 15 novembre 2010 Segnala Inserita: 15 novembre 2010 Sono stato chiamato in causa e cerco di contribuire.E' vero come dice Riccardo, alle volte ci sono riuscito, ma non perchè sono bravo, ma sono stato solo fortunato.Inserisco una foto per illustrare il sistema adottato utilizzando gli stecchini per mescolare il caffè della macchinetta del laboratorio.
Fulvio Persano Inserita: 15 novembre 2010 Segnala Inserita: 15 novembre 2010 Ciao.Se non dovessi risolvere con il suggerimento di elmarvog, ti vorrei riportare un'esperienza personale accadutami qualche anno fa e cioè: il giogo presentava lo stesso fastidioso rumore, non proprio un ronzio, ma un rumore molto simile. Ebbene, nonostante abbia tentato di "metterlo a tacere" in vari modi, non c'era verso di eliminarlo.Alla fine, non so come, muovendo il Tvc (spento), proprio dal giogo è caduto un lamierino dalle dimensioni di 15-20 x 6-8 mm che, evidentemente con il campo magnetico, tendeva a vibrare all'interno causando quel fastidioso rumore.Oltretutto, se fosse caduto a casa del cliente e magari in una zona con componenti (guardacaso proprio sopra l'alimentatore), di sicuro avrebbe causato altri danni. Perciò ti suggerisco di controllare anche questa seppur remota ipotesi, non si sa mai.
elmarvog Inserita: 15 novembre 2010 Segnala Inserita: 15 novembre 2010 Concordo pienamente con Fulvio, la causa è proprio quella provocata della vibrazione di qualche lamierino incollato in produzione per correggere difetti di convergenza e che si staccano e battono contro le spire o il traferro del giogo. Purtroppo non si sa la posizione e si può tentare rintracciarli con le asticelle di plastica da me utilizzati. Togliendo il giogo dal tubo sarebbe più facile individuarli, ma per la diffivoltà e la paura di creare problemi di convergenza e purezza non ho mai provato per questo problema. Il giogo l'ho tolto e sistemato solo per corto circuito tra le spire dell'orizzontale che mi mandavano il TVC in protezione, come dalle foto che allego.
sauvignon Inserita: 17 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2010 Resa totale !Ho provato con le plastichette senza risultato.Ho provato a rimuovere il giogo, ma ho desistito per paura di spaccare il cinescopio. Se qualcuno non ha una genialata da suggerirmi, regalerò il TV a qualche sordo.Grazie a tutti per l'aiuto e i preziosi consigli.Sauvignon
sesamo Inserita: 17 novembre 2010 Segnala Inserita: 17 novembre 2010 Ciao a tutti.Diverse volte (anche per sostituirlo con uno ricuperato) ho risolto in questo modo: prima smonto, se esiste, il gruppo dei magneti che sono sul collo del TRC, avendo cura di segnarne l'esatta posizione e senza sbloccarlo; al limite se si deve sbloccare poi basta far ricombaciare le tracce lasciate dalla lacca che vi mettono in fabbrica, ma quello che conta di più è l'esatta posizione che aveva in precedenza. Quindi, dopo aver svitato l'anello che lo fissa al collo del tubo mi accerto che non vi sia del mastice nei quattro piedini di appoggio, se vi è, con la lama di una taglierina lo stacco, poi con molta delicatezza, (specialmente se con collo piccolo) con entrambe le mani afferro il giogo e lo sollecito un po a destra e un po a sinistra, sino a staccarsi. Nel caso specifico, spruzzo della vernice trasparente (la vendono i ricambisti) sia nella parte interna che esterna e dopo una lunga asciugatura, (non meno di un giorno, a secondo la stagione) lo rimonto e al 90% funziona perfettamente a parte qualche volta che rimane un'insignificante rumorino. Spero di essere stato d'aiuto e tutti vi saluto.
sauvignon Inserita: 19 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2011 Grazie Sesamo !La tua risposta mi ha dato il coraggio per smontare il giogo.L'ho fatto. Ho trovato quei dannati lamierini: arruginiti e fissati (male) con del nastro telato.Alcuni li ho fissati con un po' di colla e nastro isolante.Altri li ho tolti e basta.Adesso funziona discretamente, non ho notato grossi difetti nelle immagini e il maledetto brusio è scomparso.Questo forum è il più figo che c'è !Grazie a tuttiSauvignon
Messaggi consigliati