Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 14m4 - Spento led fisso

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

In questo piccolo televisore accende solo il led rosso di accensione che rimane fisso.

Ho controllato le alimentazioni di uscita dell'alimentatore e ci sono tutte. Solo che quella segnata di 105 è un po' superiore: 120 volt e va al collettore del finale video.

Delle tensioni segnate sul telaio mancano solo i 40 volt sul finale verticale che credo sia normale non ci sia perchè l'eat è spento.

Dove posso trovare lo schema elettrico?

Inserita:

quando provi ad accendere non fa nulla, lampeggia o roba del genere?

Inserita: (modificato)

Se il telecomando funziona, il preamplificatore IR funziona, i tasti della tastiera non sono sporchi, non vi sono interruzioni nelle piste tra tastiera e microprocessore, allora leggi queste note:

Lo schema è inserito nella sezione Download

Quì

Modificato: da elmarvog
Inserita:

Il led di accensione resta fermo immobile. Sulla R32 smd da 10 k ci sono 5 volt e il tester segna una resistenza di 2,5 k. Per il resto sul catodo dello zener D5 gli otto volt non ci sono ma bensì 1,5 volt. Da dove dovrebbe venire questa tensione da otto volt e a cosa serve? Dallo schemo non lo capisco!

Inserita:

Dimenticavo, il telecomando purtroppo è andato perduto...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
sx3me+17/11/2010, 02:35--> (sx3me @ 17/11/2010, 02:35)

infatti cool.gif

Inserita:
wallbash.gif avevo controllato la tastiera ma sembrava pulita, adesso l'ho smontata e pulita per bene e funziona tutto regolarmente! clap.gif Grazie!!
Inserita:

Scusate ancora c'è un piccolo problemino... l'eat fa piccole scariche ogni tanto e l'immagine spesso scappa con ritracce orizzontali fitte... ho provato a regolare lo screen ma non risolvo niente... può essere sovralimentato?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

Aldo Sicilia+18/11/2010, 02:51--> (Aldo Sicilia @ 18/11/2010, 02:51)

per toglierti il dubbio verifica la Vb (mi pare 107 V) e se scarica comunque, l'eat è da cambiare pena il danno di altri componenti a breve senzasperanza.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

controlla dove scarica, magari devi pulire solo vicino la ventosa, o il cavetto se n'è scappato da dentro il trasformatore... chissà. . .

Inserita:

tensione regolare... eh si, credo che il trasformatore di riga abbia brutte perdite, ormai è sparita anche l'immagine, resta solo l'audio... è andato... senzasperanza.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e con lui anche l'ic del verticale mi sa dry.gif

Inserita:

coincidenze nefaste... la tragica fine di un televisore che non teneva niente dopo aperto wallbash.gif

come nei casi di malasanità haha biggrin.gif

(non te la prendere, si scherza!)

Inserita:

per controllare se il guasto risiede proprio nel verticale alza leggermente il valore di screen con il potenziometro del trafo eat, anche se al 99%il guasto è proprio del TDA8356 (finale verticale). per scrupolo controlla anche le R126 ed R127 entrambe da 47K che in questo apparecchio capita che si rompano provocando il difetto da te lamentato.

Inserita:

Grazie lo stesso ma l'ho gettato perchè era ormai chiaro che l'eat perdeva e scaricava pure sul cacciavite che avvicinavo facendomi spaventare! Ho preso in passato brutte scosse dall'eat e non voglio riprovare l'emozione!

Non me la prendo alla fine era solo un 14 pollici. senzasperanza.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per 15 euro hai buttato un ottimo TV senzasperanza.gif peccato

Inserita:
mad.gif su un forum di riparatori ed appassionati la parola buttato non è inserita nel vocabolario. a parte il prezzo irrisorio dei ricambi per sistemare questo apparecchio ed il fatto che tenere il telaio per ricambistica è d'obbligo anche quando non si vuole procedere alla riparazione, ma chi te lo fa fare a spendere tempo che puoi dedicare alla famiglia, agli amici, al divertimento se poi ti ritrovi con un nulla di fatto? smilie_nono.gif mi dispiace ma certe cose qui non ce le aspettiamo proprio, me lo sarei venuto a prendere io il tvc come qualche altro utente, anzi lancio questa proposta a tutti; quando avete apparecchi che decdete di alienare prima di aspettare che le nostre stradre scoppino di rifiuti mettete un annuncio nella sezione "offro", magari qualcuno ritirerà l'apparecchio restituendolo al funzionamento ed eviterà che finisca per fare effetto boomerang sulla nostra salute.
Riccardo Ottaviucci
Inserita:
mistertv+21/11/2010, 09:31--> (mistertv @ 21/11/2010, 09:31)

parole sante clap.gif