Vai al contenuto
PLC Forum

Tvc Mivar 33m2 - Dopo un pò si spenge

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Anche i Mivar di tanto in tanto mi danno problemi nella loro riparazione.

Il tvc in questione, dice il cliente, che di rado si spegneva totalmente, adesso è errivata al punto che ogni 5 minuti si spegne totalmente e quindi azzerandosi le tensioni del secondario di alimentazione.

Pensando a qualche falso contatto nella zona della deflessione orizzontale, rifaccio le saldature sull'eat e condensatori, ma il difetto rimane.

Mi dirigo allora sulla scheda di alimentazione, sostituisco il TEA2261 ed i vari elettrolitici del primario, accendo ma dopo 5 minuti si spegne.

Avevo anche pensato che potesse essere il trasformatore di riga che non appena riscalda va in tilt, monta DS34 ed io ho in laboratorio un DS33.

Che mi consigliate di fare?

Ciao e grazie a tutti per le risposte.

Dimenticavo, non ho lo schema.

Modificato: da falco68

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il DS33 è proprio quello che dovrebbe montare il 33".Hai cercato lo schema in download?

Spesso a me capita che il condensatore snubber da 2,2K (a scatolino blu) sulla basetta alimentazione si dissaldi in modo invisibile e faccia spegnere il Tv in modo casuale wink.gif

Inserita:

No, non lo trovo lo schema di questo modello di Mivar.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
falco68+19/11/2010, 10:20--> (falco68 @ 19/11/2010, 10:20)

te l'ho messo qui

Inserita:

Grazie per lo schema, nel frattempo altri suggerimenti?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
falco68+19/11/2010, 12:15--> (falco68 @ 19/11/2010, 12:15)

uno ti porge la mano e tu ti prendi tutto il braccio... laugh.gif per me è solo questione di saldature wink.gif

Inserita:

Anche a me sembrava un problema di saldature, rifarò quelle sull'alimentazione.

Per il braccio ho già preso la mano di mia moglie laugh.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

era solo un modo di dire eh? unsure.gif

Inserita:
Riccardo Ottaviucci+19/11/2010, 13:42--> (Riccardo Ottaviucci @ 19/11/2010, 13:42)

Si ho capito che era una battuta wink.gif

Inserita:

Dunque, ho rifatto le saldature sulla scheda di alimentazione (smd compresi), ma il tvc ha sempre lo stesso difetto.

A questo punto tolgo il condensatore C10 da 2,2 nF da 2Kv, posto tra il collettore del finale alimentazione ed il diodo D2 in parallelo con R9. Vedo che un piedino è bruciacchiato e crepato, e con la sua sostituzione sembra che vada bene, lo terrò in prova e poi inserisco in guasti risolti.

Un ringraziamento a Riccando ed a quanti altri hanno partecipato alla discussione.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

infatti quello è proprio lo snubber e io Riccardo

laugh.gif
Inserita:
Riccardo Ottaviucci+22/11/2010, 09:24--> (Riccardo Ottaviucci @ 22/11/2010, 09:24)

E tu Riccardo di quanti nano Farad sei? biggrin.giflaugh.gif

Sto scherzando, non è che ti offendi?

Comunque conosco anche lo snubber ed ho fatto come hai detto tu, cioè gli ho ripassato la saldatura.

Ciao wink.gif .

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
falco68+22/11/2010, 10:37--> (falco68 @ 22/11/2010, 10:37)

non molti farad,ma nemmeno nano laugh.gif

Ma non lo avevi cambiato il condensatore?