Vai al contenuto
PLC Forum

Tastiera Sintonia - e lo sapevo.....

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo del sito e del forum. Volevo chiedere se qualcuno lo sa o se si può avere un disegno: ho riparato un tvc mivar 28M3, stringeva il quadro, difetto comune credo; cambiando i condensatori elettrolitici sull'alimentazione e nella sezione del trasformatore di riga pare sia tornato come nuovo. Unico problema, ho trovato dentro il telaio, la molla della tastiera sintonia, infatti questa, non usciva. Mi sono un pò scervellito ma.... come stava messa questa benedetta molla? C'è la possibilità di poterla vedere in foto?

Grazie dell'aiuto.

Mauro

Inserita:

A me piacerebbe tanto vedere questa molla, dovresti inserire una foto. A parte che non capisco neppure il fatto che la tastiera non usciva. Il 28M3 non ha la tastiera che esce ma ha lo sportellino. Potrei elencarti un'infinità di cose che ho trovato all'interno dei TVC, monete, forcine per capelli, una bellissima pinzetta da orafo, tralasciando naturalmente gli animali.

Inserita:

come dice Tonino la tastiera in questo modello non è del tipo estraibile. non è che hai trovato la molla che tene in tiro la calza di massa del cinescopio? in quel caso la calza risulterà lenta e la molla va rimontata copiando la posizione di quella/e ancora in posizione corretta. altrimenti si tratta certamente di un corpo estraneo al tvc.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

oppure non è un 25M3 ma magari un 25M2 wink.gif

Inserita:

Sobbhhh che sbaglio!! E' vero, l'M3 ancora sta fermo per mancanza del 150mF 385V sulla scheda alimentazione, con tutti questi tv non ci sto capendo più nulla. Il mio nick effettivamente l'ho scelto perchè a me piace raccogliere i tvc a tubo catodico vicino ai cassonetti della spazzatura, più che altro i 28" huh.gif

Comunque, avevate ragione, il tv in questione è il 28 V2 stereo, spero ricorderete che ha la tastiera comandi sfilabile.

La molla se volete la fotografo, è anche arruginita.

Mauro