Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25m6 Cs 1066 - Accensione DTT da ST/BY

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei sapere se esiste una procedura per accendere il ricevitore DTT, con il TVC

in st/by, ossia premendo direttamente il pulsante del DTT (con un altro TVC riesco

a farlo e pure a spegnerlo riportando il TVC in st/by, praticamente utilizzando solamente il telecomando del ricevitore DTT, una vera comodità.

Ho provato a settare diversamente il registro 00 da SERVICE 2 ma ma con questo

mivar devo per forza accendere con il TLC prima il televisore sul progr. 1,2 ecc...

e poi con il secondo TLC il ricevitore DTT.

Il ricevitore DTT in questione e uno zapper che si inserisce direttamente sulla scart

e quindi non ho commesso sicuramente un errore di collegamento, ho provato sia su AV1 che su AV2.

Potete aiutarmi, grazie.

Inserita:

Sei stato fortunato che ho letto la tua richiesta, ti voglio dire che in questi tempi il mio lavoro si è ridotto solo alle modifiche dei Mivar per far usare solamente il TC del decoder.

Mi comporto in questo modo:

Collego un cavetto all'uscita dell'interruttore di rete del televisore, lo porto fuori dallo schienale ed gli collego una presa volante 6A. per collegandovi la spina del decoder.

Faccio la modifica al processore in modo che il TVC si accenda subito senza passare dallo St.By., quindi il decoder, fornendo i 12V al pin 8 della scart commuta il TVC in AV e fa vedere i suoi programmi utilizzando solo il suo telecomando.

In base al processore utilizzato devi collegare i piedini appositi ed allego la foto della nota, in quanto il telaio che hai inserito si riferisce ad un'altro modello, quindi controlla quale processore usa e comportati di conseguenza.

user posted image

Inserita:

In mezz' ora credo di riuscire a fare la modifica, grazie mille.

Inserita:

unico neo per poter buttare definitivamente il telecomando del tvc è il controllo volume, ma se all'accensione del tv esso è settato ad un livello adeguato (più o meno a metà) allora il problema non si pone.

• 2 weeks later...
Inserita:

salve, ho seguito la discussione per la modifica al 25m1 per eliminare il tlc del televisore, non ho compreso bene l'obbiettivo.

Io chiedo, se è possibile, accendere il televisore (che è in st.by)attraverso il segnale della scart (pin 27 +5=tv on ; pin 27=0 tv in st.by) così potrei usare solo il tlc del decoder

ringrazio

p.s sono nuovo del forum......

Inserita:

A parte la cattiva abitudine di lasciare il TVC in St.By. di solito io faccio questo esempio ai clienti e gli chiedo:

Il TV in St.By. equivale a lasciare il motore acceso e questo non per quanto riguarda il consumo di corrente che è basso, ma perchè l'alimentatore è sempre in funzione e pure il resto è sotto tensione.

Tornando all'utilizzo del solo TLC del decoder per chi non vuole alzarsi dal letto per premere l'interruttore del TV, è possibile usare un relai che all'arrivo dei 12V al pin 8 della scart commuti l'alimentazione al TVC praticamente in parallelo all'interruttore di rete.

Inserita:

ho avuto la stessa idea, ma la corrente sul pin 8 della scart non è in grado di eccitare direttamente un relè, non volendo modificare il decoder, valutavo la possibilità di effettuare l'accensione del tv dallo st.by appoggiandomi alle tensioni dell'alimentatore del tv e del segnale della scart pin 8.

grazie, cercherò un'altra soluzione (ho in giro diversi tv mivar !)

luigi