Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28v1e Tvd 100 - Regolazioni avanzate senza telecomando

Messaggi consigliati

Inserito:

cool.gif Salve a tutti e miei più sentiti complimenti per il fantastico sito che dispensa consigli utili per la risoluzione dei problemi in materia tecnica...

Da qualche giorno mi è stato regalato un TV Mivar 28V1E TVD 100 del 1989 ancora perfettamente funzionante e, dato che sono un tecnico elettronico, ho subito smontato il coperchio per curiosare un po' al suo interno ma anche per togliere 20 anni di polvere accumulatasi...

Bene, dopo l'accensione ho potuto constatare il perfetto funzionamento dell'apparecchio notando però da subito alcune cosucce che secondo il mio parere andrebbero migliorate, tipo la regolazione dei colori e del contrasto e l'equalizzazione dell'audio che non è propriamente ottimale...

Visto che nel cruscotto non sono presenti e non ho il telecomando originale e neppure lo schema che pare introvabile, mi chiedevo se posso intervenire diversamente magari direttamente dal suo interno...

P.S. Siccome ho tribulato per trovare il codice del telecomando HQ RC Univers 22, voglio postarlo nella speranza di essere in qualche modo d'aiuto a qualcuno:

Premere il pulsante SET e contemporaneamente anche CBL/SAT (non TV), poi digitare 093...

In questo modo si hanno tutte le funzioni principali + il TXT e la possibilità di eliminare i bassi dalla voce premendo il pulsante I/II...

Grazie

Inserita:

Provo ad aiutarti, se intendi per regolazione dei colori come intensità o saturazione, purtroppo si può usare solo il telecomando in quanto le tastiere SC1A o SC2A hanno solo la regolazione del contrasto con il tasto VIDEO e l'unica cosa che si può fare è provare variariando il valore della R216 collegata al pin 2 del TDA8442. Se invece c'è scarsità di qualche colore puoi intervenire sui potenziometri R302 ed R303 sulla scheda dello zoccolo cinescopio.