Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 25 M5 - Manca video

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti voi del forum, è da tempo che ho questo tv in cantina, ora avendo tempo a disposizione ho deciso di dargli un'occhiata.

Il tv presenta questo difetto:

Si accende come parte di alimentazione perchè il led lampeggia premendo i pulsanti sulla tastiera, ma non cè il video...solo audio.

Tra parentesi aprendo lo schienale mi sono accorto che il tubo non è acceso quindi penso che manchi la tensione sul filamento e non si sente nemmeno sfrigolare l'alta tensione.

Lo schema l'ho trovato in rete.

Potete darmi un'aiuto?

Grazie a tutti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non sempre si riesce a vedere il filamento acceso e sentire l'effluvio dell'eat.

Prova a aumentare leggermente la G2 per vedere se compare la linea orizzontale tipica di un difetto al verticale (IC e condensatori limitrofi) wink.gif

Inserita:

Ciao, ho fatto la prova che mi hai suggerito, quindi alzato lo screen ma con nessun risultato, video completamente spento, poi per curiosità ho spento la luce in cantina cosi sono riuscito a vedere meglio l'accensione dei filamenti del tubo ma....niente totalmente spento.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

allora comincia col misurare le tre tensioni in uscita all'alimentatore

• 7 months later...
Inserita:

Ciao a tutti, chiedo scusa se non mi sono fatto più sentire ma ho avuto seri problemi con il lavoro, che purtroppo non ho ancora risolto.

Allora descrivo brevemente le prove che ho fatto: ho tolto l'alimentatore, poi ho fatto la prova lampada con lampada da 60 w inserita prima in parallelo al condensatore da 300v. poi tra la 145v. e massa ed in entrambi i casi la lampada si è accesa fissa regolarmente.

Poi ho ricollegato l'alimentatore al tv ho tolto il finale di riga ed ho collegato tra emitter e collettore la lampada al suo posto, però in questo caso non si accende ma sento pulsare attraverso gli altoparlanti l'alimentazione.

Ho provato anche a togliere l'eat e collegare la lampada tra il piedino 8 e massa della stessa senza alcun risultato, ho forse dimenticato qualcosa?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Inserita:

Qualcosa non torna, tornando a 7 mesi fa, hai scritto:

Ora aggiungi:

Quindi è successo qualcosa nel frattempo. Devi essere più chiaro, e dire pure se è stereo o mono o dai il telaio usato in quanto cambia la numerazione dei componenti.
Inserita:

il tv è stereo, per quanto riguarda il telaio dovrei controllare meglio è importante?

Inserita:

Ciao Elmarvoq, sono riuscito a trovare il telaio, il mod è il seguente:

CS 1067 110° stereo, se ti servono altri dati fammi sapere.

Inserita:

Mi servirebbe sapere se si comporta ancora come prima, cioè se parla ancora e se ci sono ancora le tensioni al secondario dell'alimentatore.

Inserita:

Allora, le indicazioni che ti posso dare sono le seguenti, prima di fare le prove di cui ti ho descritto, il tv si accendeva ma solo come audio cioè non avevo il tubo acceso (nessuno dei tre cannoni) però negli altoparlanti sentivo l'audio, quindi non potendo testare l'eat perchè non saprei come farlo ho provveduto a fare la prova della lampada credendo il guasto risiedesse nell'alimentatore, invece lui sotto carico funziona bene mentre non mi funziona se lo collego al tv e inserisco la lampada da 60 w collegata tra emitter e collettore del finale di riga con il finale tolto.

Il difetto si presenta cosi: sento pulsare l'alimentazione attraverso le casse ma la lampada non si accende.

Premetto che la verifica del tubo l'ho fatta spegnendo la luce in cantina dove ho il tv in riparazione e guardando attrverso il collo del tubo l'accensione dei tre cannoni e non si vede nulla, ho poi misurato con il tester la tensione del filamento ed anche li nulla.

A questo punto non sò più cosa controllare.

Inserita:

Non riesco a capire come fai a sentire l'audio se la lampadina non si accende.

Riprova con la lampadina al posto del T9 staccando il collegamento al giogo.

Oppure stacca il piedino 8 del trasformatore EAT ed al suo posto metti la lampadina tra il 145V e la massa e vedi se si accende.

Inserita:

Questa sera ho rifatto la prova della lampadina, ho tolto completamente l'eat ho staccato i cavetti del giogo di deflessione ho collegato la lampadina tra il 145 v e massa e come al solito la lampadina non si accende e sento pulsare l'alimentazione attraverso le casse.

Inserita:

Lasciamo perdere l'audio, lasciamo perdere che dici che il led lampeggia, se nelle ultime condizioni la lampadina non si accende anche avendo tolto il trasformatore EAT mentre si accende con l'alimentatore staccato dal telaio, probabilmente l'assorbimento anomalo non è sui 145V in quanto levando l'EAT non c'è collegato altro. Prova a sezionare gli altri 2 carichi, puoi staccare nell'alimentatore la resistenza R17 per i 13V e sempre con telaio collegato con lampada tra i 145V e massa e successivamente staccando il diodo D5 e riprovi. Buona norma è anche quella di provare con il tester se non ci sono corti sulle 3 tensioni 13, 14 e 145V. a causa di piste o gocce di stagno vaganti.

Inserita:

Prova appena effettuata cioè ho staccato come mi hai detto prima R17 ed ho provato ad accendere il tv ma senza nessun risultato (lampada non si accende e lampeggia led rosso sul frontale) e poi ho sollevato D5 stessa situazione, lampada spenta.

Inserita:

Vediamo di dimenticare tutte le prove precedenti e ricominciamo dall'inizio.

Stacchi l'alimentatore, colleghi la lampada ai capi del C20 e riconfermi che si accende e magari comunichi pure le tensioni misurate.

Con l'alimentatore staccato vai sul telaio e con l'ohmmetro misuri, sui piedini del connettore dove viene inserito l'alimentatore, la resistenza tra i pin che forniscono i 13V, 14V. e 145V. e massa e lo comunichi.

Inserita:

Allora questa mattina ho rifatto la prova dell'alimentatore e con brutta sorpresa mi sono accorto che se collegavo la lampada in parallelo al condensatore da 300v. si accendeva ma se la collegavo tra la 145 v. e massa no, quindi ho ricontrollato i condensatori ed ho sostituito C 12 ora funziona e le tensioni riscontrate sono: 136 v. - 17 v. - 19 v.

Poi ho ricollegato l'alimentatore al telaio sempre con l'eat staccata ma senza staccare i connettori del giogo e tra massa ed il piedino 8 dell'eat ho ricollegato la lampada e si accende fissa e la tensione rilevata è sempre di 136 v.

Pensi che possa procedere a rimontare eat e finale di riga oppure devo fare altre prove?

Grazie in anticipo.

Inserita:

Ora siamo tornati alla normalità nei ragionamenti e si può continuare.

Puoi rimontare il trasformatore EAT e rifare la prova lampada collegandola al posto del T9 BU508.

Se tutto procede bene, se sei certo della bontà del T9 lo rimonti e provi, può darsi che i guai erano tutti provocati dal C12 e se la prova della lampada con l'alimentatore staccato, la facevi sui 300V quella si accendeva sempre.

Capita alle volte che per una prova errata, da un guasto semplice diventa complicato.

Inserita:

Bene , dopo aver seguito i tuoi preziosi consigli ho ricollegato l'eat e per una mia sbadataggine avevo inserito una lampada da 150 w e quindi non si accendeva ma pulsava, poi una volta sostituita la lampada con una da 60 w il tutto si è messo a funzionare correttamente e con la lampada collegata al posto del finale di riga ho una tensione di 139 v. con il tv in stanby.

Ho anche provato ad accendere il tv e la lampada è sempre accesa ma non ho verificato la tensione con il tv acceso, ora non mi resta che acquistare un nuovo BU 508 AF e credo che riuscirò a farlo non prima di settimana prossima per i vari impegni arretrati, poi se il tutto funziona vi scriverò nuovamente e quindi metterò tra i guasti risolti.

Nel frattempo ringrazio tutti Voi del Forum e soprattutto ringrazio Elmarvog per la pazienza che ha avuto nei miei riguardi.

Inserita:

Non hai detto che il BU508 è difettoso, ma se lo cambi vuol dire che lo ritieni difettoso. In questo caso, visto che di solito non si guasta da solo, prima di montare quello nuovo conviene controllare bene i componenti che lo possono guastare e cioè, D12 e D13, C80, C81, C83, C84, C87, tutte le saldature dei componenti in serie alla catena che va al giogo e sperare che non dipenda dal DS32.

Temo che ci risentiremo alla fine per sistemare pure il circuito Est/Ovest che di solito ne risente.

In attesa ti faccio i miei auguri, e ti auguro buon lavoro.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao Elmarvog, purtroppo brutte notizie, ho sostituito il BU 508 AF appena acquistato, il tv si è acceso ma non il tubo mentre controllavo le tensioni è partita una scarica tra i due fili dell'eat, precisamente il rosso ed il nero che vanno sulla scheda del cinescopio priprio vicino ai 2 potenziometri di regolazione dell'eat e conclusione finale morto ancora.

I componenti di cui mi hai parlato li ho solo misurati ommicamente ma non ho trovato corti.

A questo punto non sò cosa fare e mi spiacerebbe spendere soldi inutilmente per l'eat.

Cosa mi suggerisci?

Inserita:

A parte che il trasformatore EAT può essere difettoso e scaricare per conto suo, ma i componenti che ti ho segnalato ed in particolare il C81 di solito non va in corto ma perde la sua capacità e con più la perde e con più si alza l'alta tensione provocando le scariche e la dipartita del BU508. Non puoi misurarlo in OHM ma ci vuole il capacimetro e tante volte conviene cambiarlo direttamente assieme al C80.

Inserita:

Ok, allora domani li tolgo e li provo con il capacimetro.

Inserita:

Ciao Elmarvog, il C80 l'avevo precedentemente già sostituito, c'è un metodo per testare l'eat prima di sostituirla?

Inserita:

Esiste lo strumento di HR ma la migliore prova rimane la sostituzione.

Inserita:

Ciao Elmarvog, ieri ho acquistato l'eat ed il finale, li ho sostituiti ed ho provato il tutto, alla prima accensione nulla... sembrava come prima cioè solo audio poi dalla seconda accensione il Tv è partito normalmente (come se fosse in protezione).

Ora non mi resta che una cosa da fare però non sò come procedere.

Dovrei regolare la tensione dei 145 V. ma non sò se và regolata in stanby oppure a Tv acceso naturalmente se la regolo varia la geometria dell'immagine, per fare ciò sto usando un videoregistratore con una cassetta che avevo precedentemente registrato con l'immagine di un monoscopio collegata tramite presa scart al Tv.

Per avere l'mmagine corretta mi trovo le seguenti tensioni:

150 V. in standby e 135/136 V. a regime, è corretto oppure sbaglio qualcosa?

Inoltre vorrei sapere come regolare correttamente il potenziometro dello screen sull'eat dato che appena montata aveva i potenziometri regolati al minimo.

grazie ancora per la tua attenzione e buona giornata.