Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 16 P1 - Si mette in std by,ma non va

Messaggi consigliati

Inserito:

Faccio appello a tanti operatori che sicuramente piu di me conoscono le problematiche di seguito descritte, relative al mio mivar 16 P1.Inizialmente detto tv si metteva in st by,e selezionando il canale dal telec, si udita solo audio.Successivamente si e' sentito un botto, la resistenza 147 e' diventata incandescente ed e' apparsa una linea bianca orrizzontale e non si sente piu nemmeno l'audio. Il telaio e' il cs 1080.Vi prego di aiutarmi a risolvere tale problema perche' ultimamente non posso proprio permettermi l'acquisto di una nuova tv.Un saluto e un grazie anticipato.

Inserita:

Senz'altro è partito l'integrato del verticale IC7 TDA8356 facendo bruciare la R147 e controllare pure il diodo D17. Ma di solito la causa principale in questo TVC è la scarica di alta tensione saltuaria del DS19 che c'e l'ha per vizio, che si trascina pure l'uccisione del finale video TDA6107Q (manca video ma con audio) ed alle volte purtroppo anche altri componenti.

Purtroppo bisogna cominciare dal verticale e sperare in bene, certo che fidarsi a non sostituire il DS19 è un grosso rischio.

Inserita:

Ringrazio tanto per la risposta datomi, provero' al piu presto, facendo le dovute sostituzioni, e sono certo che risolvero' il problema.Un saluto, e a risentirci.

Inserita:

se posso insisterei sul ds19 sono in pericolo i finali video mi e capitato spesso di sottovalutare il ds19 con brutti risultati la spesa e minima ma il risultato e sicuramente migliore

ciao

• 2 weeks later...
Inserita:

Mi sono recato dal negozio per l'acquisto del DS19,e il negoziante mi ha rifilato un trasformatore equivalente per MIVAR 16P, che si chiama HR8019.Qualcuno potrebbbe confermarmi la sua equivalenza?Inoltre al posto del diodo D17(RGP10J), mi ha dato un BY228PN, potete confermarmi anche questa di equivalenza?Vi ringrazio anticipatamente.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non ti ha rifilato ma fornito il giusto equivalente HR

Inserita:

Scusa l'insistenza, ma per quanto riguarda il diodo D17(RGP10J), il suo equivalente potrebbe essere il BY228?Ti ringrazio per l'interessamento.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

lo puoi montare sicuramente,anche se credo sia un po' sprecato

Inserita:

fossi in te non mi lamenterei, ti ha dato un ottimo trasformatore, che sicuramente ti durerà più dell' equivalente eldor montato in origine

Inserita:

Ragazzi siete grandi! Ho montato tutto il consigliato, e laTV mi va che e' una bomba!!!!!

Mi va addirittura meglio di quando l'ho acquistata.

clap.gif

Inserita:

Un grazie particolare lo devo pero' a Nonno Tonino.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
chicchie+19/12/2010, 12:02--> (chicchie @ 19/12/2010, 12:02)

il nonno è sempre il Nonno laugh.gif

• 2 weeks later...
Inserita:

Ragazzi, purtroppo abbiamo esultato troppo presto.. sad.gif La TV ha ripreso a fare i capricci.Infatti sul bel mezzo di un film, ha perso il video mantenendo l'audio ok, e al posto del video si e' sostituito un ronzio proveniente dalla zona EAT.Ho ripreso un po di saldature, ma il risultato e' stato nullo.Smontandola e dandoci una occhiata sommaria, non sembra nulla di strano.Non saprei cosa controllare, vi supplico di darmi una delle vostre dritte.Un grazie anticipato. wallbash.gif

Inserita:

alzando la tensione di screen (G2) vedi qualcosa a video?

Inserita:

Purtroppo non si vede nulla, neanche agendo sulla G2.

Inserita:

Ragazzi non voglio essere scortese, ma ora devo proprio andare, ci risentiamo domani.Grazie comunque della vostra grande disponibilita' thumb_yello.gifthumb_yello.gif

Inserita:

Se effettivamente regolando la G2 non si nota nulla, devi misurare e comunicare le tensioni rilevate:

Al pin 8 del trasformatore EAT.

Ai capi del C92 che alimenta il finale video o meglio al pin 6 dello stesso (TDA6107).

Al pin 8 dello zoccolo cinescopio dove dovrebbe arrivare la tensione di G2.

In base ai risultati, si proseguirà.

Inserita:

auguri a tutti , è possibile sapere quanto hai pagato il ds 19 o l'equivalente?

Inserita:

quando hai detto che hai montato tutto il consigliato ti riferivi anche ai finali verticale e video?

Inserita:

Ciao,Nonno. Faro' come dici al piu presto, e ti terro' informato.Grazie per la disponibilita'.

Inserita:

Ciao Mister TV.Ho pari pari sostituito tutto il consigliato da nonno Tonino.

Inserita:

Il prezzo dell'equivalente DS19, e' pari a 15euro, almeno quanto io l'ho pagato.

Inserita:

Ciao nonno Tonino.Ho fatto le misurazioni correggimi se sbaglio.Tra pin 8 e pin11, ho trovato 102,5V.Ai capi del C92, ho trovato 131V.Tra pin 8 del cinescopio dove c'e' scritto G2, e la massa del TDA6107Q, ho trovato74V circa.Inoltre volevo informarti del fatto che dopo aver spento il tv con il telecomando, il relativo led di std by, che dovrebbe rimanere acceso si spegne anch'esso.Si accende solo dopo alcuni minuti dopo aver fatto spegni e accendi dall'interruttore rosso posto sul TV.Spero di aver fatto bene, comunque sono aperto a qualsiasi critica, perche' da questo forum posso solo imparare. wink.gif

Inserita:

A parte che personalmente non mi fido di tutte le misure eseguite dopo la mezzanotte, in questo periodo si aggirano le streghe ed i folletti e fanno dei brutti scherzi, è meglio trascorrere queste ore a riposare nel letto. Se per vari motivi si è costretti a rimanere svegli e si ha il tempo per dedicarsi a controllare il TV si accetta tutto.

Nelle misure che mi hai dato:

nello schema in mio possesso non mi risulta il pin 11 del trasformatore quindi non posso sapere se effettivamente è la massa giusta.

Prendi come riferimento di massa per tutte le misure riferite alla sezione collegata ai secondari dell'alimentazione la massa del tuner o i pin 5 o 10 del trasformatore EAT o l'emitter del BU808DF. I 102,5V misurati, potrebbero anche andare bene, che non mi convincono sono invece i 131V ai capi di C92 e non mi dici la misura al pin 6 del TDA6107 finale video (che se fosse in corto circuito potrebbe far diminuire i 180V che dovrebbero esserci ).

La tensione di G2 la dovresti misurare pure variando il suo potenziometro per vedere se avviene la variazione e cosa raggiunge al massimo.

Se spegnendo non si accende il led e devi attendere qualche minuto per farlo riaccendere, potrebbe essere causato dall'entrata in protezione dell'alimentatore, che si può accertare misurando la tensione al pin 16 del TEA2261 (collegamento di massa ai pin 1 o 2 o 4 o 5) che al posto di 12V. in protezione varia da 5 a 8 circa.

Inserita:

Non posso che darti ragione, in effetti ero un po stanco.Rifaro' tutte le misure secondo le nuove indicazioni inpartitemi, e ti faccio sapere al piu presto.Grazie.