Vai al contenuto
PLC Forum

Ethernet Come Bus Di Campo. - Sarà funzionale?

Wyatt Earp

Messaggi consigliati

Molti Plc AB hanno in dotazione una connessione Ethernet, tutti dicono che non è un sistema deterministico e sicuramente è così. Ma vista l'altissima velocità di connessione, almeno tra PC e PC per due PC, forse più veloce dell'accesso agli hard disk, almeno così appare, la deterministica ha rilievo? Qualcuno ha fatto prove con qualche rete un pò complicata?

Cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao caro !!!! io ho circa una ventina di cpu 5/05 64 k Mem in dialogo tra di loro tramite msg sfruttando il protocollo tcp ip e vanno da dio.......sono arrivato addirittura a far girare riferimenti sui msg con i quali vado a controllare azionamenti in c. c da 900 kw

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Anche io ho usato PLC5/05 o PLC5/40 connessi in DH+ o Ethernet, ma i messaggi non contenevano informazioni di particolare rilevanza deterministica, quindi se rimanevano in coda per qualche secondo nulla di male.

L'interesse che avevo era nei riguardi di Compactlogix tra di loro e da loro ad alcuni inverter. Il prossimo progetto l'ho sviluppato su Device-net, tanto per stare con in piedi per terra, ma l'idea di impiegare ethernet per lo stesso scopo mi stimola, però non vorrei rischiare. Anche a livello di costo mi hanno spaventato con gli switch e gli hub, cioè, l'interfacia sul processore è gratis ma poi...

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Di sicuro funziona, ma non so quanto sia deterministica.

In funzione dell'importanza dei segnali e/o msg da scambiare consiglierei ControlNet (per me il top del determinismo).

Link al commento
Condividi su altri siti

... quindi se rimanevano in coda per qualche secondo ...

ti stai sbagliando di tre ordini, la dizione esatta sarebbe :

" ... quindi se rimanevano in coda per qualche millisecondo ... "

se usi la funzione cerca trovi piu' di una discussione sull'argomento, al livello attuale tecnologico il fatto che ethernet non sia deterministica e' solo un pregio, non un difetto

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci
il fatto che ethernet non sia deterministica e' solo un pregio, non un difetto

Scusa, non capisco questa tua affermazione....

Se io devo ad es. sincronizzare la posizione di un asse master con un asse slave, mi è chiaro il vantaggio di avere un bus di campo DETERMINISTICO per farlo; non capisco perché sia meglio averlo NON DETERMINISTICO. O non ho capito bene io....

Ciao,

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

Sinceramente neppure io ho capito perchè non deterministico sia meglio. E neppure tanto millisecondi, a parte il fatto che il mio era solo un esempio, non di solo messaging vive il sistema. Sincronizzare tutti i messaggi in un sistema composto da quattro PLC5/20 connessi in DH+ tra di loro solo per accendere e spengere qualce centinaio di I/O richiede tempo, nel mio caso non era discriminante ma sicuramente lento. Non ho necessità di controllo di posizione o sincronismo di fase tra motori, per carità, io sto solo parlando di parametri che vanno e che vengono da e verso una dozzina di inverter qualche encoder sparso connesso ad una scheda encoder e non di criticità estrema. Questo riesco a farlo abbastanza bene con devicenet, ma se passassi a ethernet con il compactlogix risparmierei qualche euro di materiali da conti fatti.

Cosa ne pensate?

Salut.

Link al commento
Condividi su altri siti

una rete deterministica se non riesce ha rispettare il suo tempo determinato di ciclo si blocca in maniera irreversibile

un rete non deterministica non si blocca mai, allunga il suo tempo di aggionamento

e qui nasce la VERA DISCRIMINANTE :LA BANDA !!!

se hai sufficiente banda passante funziona, se non hai sufficente banda non funziona

se la banda passante e' superiore alle necessita' ethernet e' piu' veloce di quanto serve, una rete tolken (profibus per esempio) mantiene la sua velocita' prevista

se la banda passante e' corretta ambedue funzionno

se la banda passante e' insufficente tethernet funziona in maniera declassata e puo' dare problemi, la rete deterministica inchioda irreversibilmente ogni cosa

questo discorso piu' ancora che in ethernet e' eclatante in can-bus per via della sua capacita' intrinseca di gestire priorita' e multimaster

se e' stato progettato correttamente e la banda e' sufficetne e' praticamente perfetto

se la banda manca .....

non a caso e' praticamente solo con ethernet e can-bus che puoi aggiungere e sconnetere nodi e/o variare al volo la loro base dati senza che si verifichi alcun problema (tranne quello descritto intrinseco in qualsiasi comunicazione)

come pure puoi esntrare in rete con uno o piu' dispositivi di programmazione senza disturbare nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi sbaglio ma nemmeno la devicenet è una rete di tipo deterministico....

Hai perfettamente ragionme

Per quanto riguarda il resto della discussione puoi avere gli scada o pannelli collegati in modo non deterministico ma gli I/O che arrivano del campo possono dare dei problemi se la rete non è deterministica, infatti il profinet sara' deterministico dal 2006 e vedrete che da quel momento aumenteranno cpu e I/O di campo con interfaccia ethernet e piano piano sostituiranno il profibus o le altre reti 485

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ho usato molti Drive in Rete Ethernet-IP (N°14) del Tipo PowerFlex 700, con la

lo Scheda , e in contemporanea piu' di 700 I/O distribuiti in FlexIO.

in Questa Rete vi erano 2 ControLogix + 3 PC.

Risultato perfettamente funzionante senza nessuna problematica già da 20mesi.

La Consiglio a Tutti !!!

Link al commento
Condividi su altri siti