Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25m6 Spento - spento

Messaggi consigliati

Inserita:

E' inutile sollecitare aiuto, inviare anche messaggi privati di sollecito, se poi non rispondi alle domande e non esegui le prove consigliate.

Ad ogni risposta cambi la situazione, se con il TEA vecchio avevi i 12V sul pin 16 e con il nuovo non ci sono più, rimetti quello vecchio. Ti ho chiesto per 2 volte di controllare la resistenza che mette a massa l'emitter del BU508 e non dai risposte. Il televisore è nelle tue mani e sei tu che devi fare le misure, ma se cambi sempre situazione ed inconvenienti scoraggi chi ti aiuta.

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• u tintu

27

• elmarvog

11

• Riccardo Ottaviucci

6

• cri_999

2

Inserita:

HO MISURATO LA R11 ED E BUONA MISURA 18 OHM, HO RIMESSO L'ALTRO INTEGRATOIL TEA ADESSO HO AL PIN 16 11,5V CHE FACCIO??

Inserita:

Ora hai scritto in maiuscolo che significa GRIDANDO

Guarda che la R11 deve misurare 0,18 Ohm e non 18 Ohm e quindi manda in protezione l'integrato, ma se sul pin 16 risultano 12V. significa che non è in protezione. Di solito se il TEA è difettoso sul pin 16 segna meno di 3V fissi o 0V.

Con l'altro integrato segnava in protezione ma tu hai suggerito in un altro post di mettere a massa il pin 8 per eliminarla, ed io penso, ma perchè non l'hai fatto pure nel tuo TV o non l'hai detto di averlo fatto?

Effettivamente faccio fatica a seguirti e spero che qualcuno mi dia una mano.

Inserita: (modificato)

Scusami non so se lo hai fatto di proposito oppure per sbaglio, ma nel forum il maiuscolo equivale ad urlare, quindi per cortesia non urlare contro le persone che ti stanno aiutando che potrebbero infastidirsi..

Se la R11 misura 18 ohm, non è buona visto che dovrebbe essere da 0,18 ohm sullo schema..

Nonno Tonino mi ha anticipato. Comunque è difficile aiutarti se continui a darci informazioni in questo modo..

Modificato: da cri_999
Inserita:

allora intanto mi scuso non ho scritto grande per gridare, ma per errore ,per quanto riguarda il televisoreho disattivato la protezione, eho fatto le misure dul tea

pin 1,2,4,5,12,13, sono collegate a massa

pin 3 zero volt

pin 6 zero

pin 7 zero

pin 8 zero

pin 9 zero

pin 10 0,5 volt

pin 11 zero volt

pin 14 11,38 volt

pin 15 11,38 volt

pin 16 11,38 volt

poi ho misurato la tensione fra il collettore e emettitore 300volt

fra collettore ed base 300 volt

sul secondario del trasformatore nessuna tensione

Inserita:

Ok, posta le stesse misure riemettendo il tea nuovo e controlla L1, R4, C9, D1. La resistenza R11 cosa misura? 18 ohm o 0,18 ohm?

controllati tutti vanno bene, la r11 0,18 grazie del tuo aiutoe scusate ancora per non sapermi spiegare

Modificato: da u tintu
Inserita:

scusate ho trovato anche il c5 che misura invece di 150mf 138mf quindi lo vado a comprare insieme al tea e rifaccio le misure ok grazie ti faccio sapere

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il finale di riga l'hai misurato?

Inserita:

si lo misurato va bene, adesso aspetto i ricambi, il tea e il c5, grazie ci sentiamo.

• 3 weeks later...
Inserita:

eccomi di nuovo qua intato auguri a tutti di buone feste, ho rimesso il c5 nuovo da 150mf 400v la resistenza da 100k r5 e poi ho messo anche il tea,il finale di riga lo misurato e va bene, adesso ho queste misure sul c5 300v sul piedino 16 del tea invece di 12 v ne ho 51v, mi date una mano grazie wallbash.gif

Inserita:

A me sembra che le cose peggiorino sempre di più.

Se effettivamente misuri 51V. sul pin 16 del TEA2261 direi che è passato a miglior vita e se insisti riesci a far partire pure qualcos'altro esempio il C11 che ha una tensione di lavoro di 35V.

Per conto mio usi una massa sbagliata del tester per fare le misure. Usa la massa del C5, e riporta le tensioni anche degli altri piedini del TEA.

Inserita:

salve nonno spero di risolvere questo guasto, e la prima volta che non riesco a riparare un mivar, spero che con il suo aiuto posso riuscirci.

Ritornando al televisore la massa che uso e quella di C5 e nel TEA purtroppo ci sono 51 volt

negli altri piedini ci sino nel 15 -51v negli altri 11,10,9,8,7 - 0,5v Aspetto sue notizie per continuare domani,salve e ancora grazie per la pazienza. worthy.gif

Inserita:

L'unica cosa che posso dire è di controllare con il tester se tra la massa del C5 ed i pin 1, 2, 4, 5 vi siano zero ohm cioè corto circuito.

Ti prego di non usare il trattino - davanti alle tensioni in quanto si legge meno quindi tensione negativa.

Se le misure sono giuste, devi ricambiare l'integrato.

Inserita:

salve nonno e cri ho finalmente avuto un po di fortuna la famosa r11 mi da valore 0,00 invece di 0,18 quindi in corto ci sono forse?? mi date una risposta grazie e buon s. silvestro a tutti quelli de forum.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
u tintu+31/12/2010, 18:40--> (u tintu @ 31/12/2010, 18:40)

dry.gif resistenza in corto? quasi impossibile! Però... huh.gif

Inserita:

Mi spiace deluderti, ma anche se la R11 misurasse davvero ZERO Ohm, non succederebbe nulla di diverso. Anzi alle volte la si mette in corto circuito di proposito per eliminare la protezione, esattamente come mettere a massa il pin 3 del TEA2261.

Come scrive giustamente Riccardo:

Se fosse vero penso che oltre al TEA, sarebbe partito pure il BU508 e di conseguenza saltato il fusibile.

Direi che per quest'anno basti così. Rimandiamo il tutto all'anno prossimo, sperando ed augurandoci che sia migliore di questo.

Auguri a tutti.

Inserita:

si infatti e saltato il bu508 ho rimesso nuovo e il fusibile ma la condizione non cambia mi sa che la butto!!!!!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
u tintu+1/01/2011, 16:10--> (u tintu @ 1/01/2011, 16:10)

peccato! Era un bel Tv sad.gif

Inserita:

nnanzi tutto con il guasto come presentato in origine avresti dovuto controllarti tutti i semiconduttori del primario e cioè i diodi D1, D2, D3 e D4 poi T1 oltre al ponte che però hai sostituito. avresti dovuto sostituire gli elettrolitici a prescindere ed inserire un TEA nuovo. dovevi anche controllare i valori delle resistenze ed in questa condizione al 99% il primario sarebbe stato funzionante.

poi un controllo anche ai diodi del secondario sarebbe stato opportuno e più di questo altri danni non cedo che si potessero essere verificati.

prova a ricontrollarti il tutto.

• 3 weeks later...
Inserita:

ok finalmente ho risolto i 52 volt del pin 16 del tea erano dovuti al fatto che avevo messo uno zoccolo e che l'integrato non era incastrato bene adesso e acceso le tensioni sono normali controllo un po il fuoco e tutto ritorna risolto!!!!!! clap.gif

Bravo utintu clap.gif ,adesso fai un riassunto su come hai risolto il guasto,e apri una nuova discussione nella sezione guasti risolti, cosi da poter esser utile anche ad altri.

Ciao buon fine settimana

Modificato: da scintilla76
Inserita:

Certo che si è molto bravi a creare problemi. L'importante è risolvere ed allora si deduce che la causa non era nel televisore rognoso ma in chi ha creato la rogna.

Sono contento della soluzione.