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Mivar 28v1e Tvd 100 - Non Si Accende Più...


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Inserito:

Purtroppo il mio Mivar 28V1E TVD 100 Bifonico ha improvvisamente smesso di funzionare dopo più di 20 anni...

L'altro giorno ha cominciato con lo spegnersi da solo per poi riaccendersi dopo pochi secondi, ma ieri si è spento e non riparte più...

L'unico indizio che posso darvi è quello che premendo il pulsante di accensione si sente solo un breve sibilo ma poi il nulla, neppure lo stand-by...

Dopo averlo aperto non ho riscontrato nessuna bruciatura ai componenti ne tantomeno false saldature ed il fusibile è in ottimo stato e non percepisco strani odori o fumi colorati...

Ho controllato i componenti dell'alimentatore con un tester e non mi sembra di notare nulla di anomalo per ora...

Qualcuno può gentilmente darmi qualche dritta su come procedere...

Grazie...


Inserita:

forse il trasformatore, o il finale di riga in corto, e il falso contatto sotto la spinetta del giogo di deflessione senzasperanza.gif

Inserita:

Dici di aver controllato con il tester, e come sono le tensioni? Esce qualcosa dall'alimentatore? Ci sono i 12V. sul pin 16 del TEA2164 o varia da 5 a 9V.??

Se ci dai qualche indizio in più ci faciliti la possibilità di aiutarti.

Inserita:

Bene, ho misurato le tensioni e ho riscontrato che sul pin 16 del TEA2164 varia da 5 a 9V, inoltre, riscontro i 300V ai capi del C412 ma non i 145V - 11V e le altre tensioni di riferimento sul secondario del trasformatore...

Inserita:

Non seguire il consiglio di u tintu in quanto se sul pin 16 la tensione oscilla tra 5 e 9V significa che è in protezione. Stacca l'alimentatore dal telaio, metti una lampadina 220V. 60W. ai capi del C422 sull'uscita dei 145V accendi il TV e vedi se si accende la lampadina e misuri nuovamente le tensioni sia al pin 16 che quelle in uscita, se ci sono.

Inserita:

puo anche mettere a massa il pin 8 del tea2164,per disattivare provvisoriamente la protezione e fare le misurazioni

Inserita:

Ho staccato l'alimentatore dal telaio e ho collegato una lampada da 60W ai capi del C422 sui 145V...

Accendendo l'interruttore, la lampada si accende per 3 sec. circa e poi si spegne, inoltre fa uno strano rumore...

Inserita:

Solitamente questo è il guasto più semplice dell'alimentatore mivar.

Bisogna cambiare i 4 condensatori elettrolitici intorno al tea2164, di solito il responsabile è quello che stabilizza i 12V (quello da 220micro se non ricordo male), ma visto che hanno 20 anni vanno cambiati tutti.

La spesa non supera i 2 euro.

(il rumore è normale e indica la protezione "tititititititititititititi" )

Se il guasto si risolve, non è una cattiva idea cambiare anche i condensatori di stabilizzazione delle tensioni di uscita del trasformatore, così avrai reso nuovo il tuo alimentatore.

Facci sapere.

Inserita:

se non sono eccessivamente "scaduti" puoi provare a riscaldare col phon, e poi vedi se va... questo ti da solo la conferma che bisogna cambiare gli elettrilitici, non li ripristina

Inserita:

Ok, ho cambiato i 4 condensatori elettrolitici intorno al TEA2164 e ho fatto la prova della lampada notando che questa volta oltre a rimanere accesa per più secondi rispetto a prima avevo finalmente una tensione stabile sul PIN 16 del TEA ma non i 12V ma bensì solamente 9V...

Pensando di aver risolto ho collegato l'alimentatore al telaio ma nulla da fare, adesso fa esattamente come prima con la tensione del TEA che oscilla...

Nel frattempo ho fatto alcune misurazioni con il tester di cui riporto i valori:

Pin 16 TEA2164 12V -> 9V

C422 145V -> 70/80V con lampada

C421 11V -> 9V

C423 24V -> 29V

Inserita: (modificato)

clap.gif Sai che forse hai proprio ragione???

Da un primo controllo del finale di riga sembra essere come in corto, ma ora non ho la possibilità immediata di reperirne uno per provare a sostituirlo...

D'altronde leggendo altre problematiche sul Forum mi ero fissato con l'alimentatore e il problema degli elettrolitici...

Se nessuno ha altre idee o prove da fare tra qualche giorno vi farò sapere qualcosa di più in merito, quando avrò cambiato il componente incriminato...

Grazie

Modificato: da GiRock
Inserita:

La prova della lampadina in questo alimentatore che ha il controllo dato dal TEA2029 è sempre critico ma il fatto che scrivi finale di riga sembra essere come in corto il sembra è una definizione abbastanza critica. Staccalo dal telaio, misuralo bene o cambialo, controllando pure i componenti critici che lo fanno partire, come C532, C535, C536 ecc.
Inserita:

Smontato il finale di riga e in effetti misuro una resistenza di 3 Ohm tra Base e Collettore e 52 Ohm tra Base ed Emettitore...

senzasperanza.gif Secondo me è da sostituire, voi cosa ne pensate?

I condensatori che mi hai indicato, Nonno Tonino, appaiono esenti da problemi, ma per maggior sicurezza vedrò di sostituirli...

Grazie ancora...

Inserita:

Io per eliminare la parola sembra difettoso controllerei pure tra collettore ed emitter invertedo pure i puntali.

Cambia il finale ed attenzione pure al trasformatore EAT.

Inserita:

Tonino ti aveva consigliato la prova della lampada in uscita dall'alimentatore per discriminare se la zona interessata al guasto fosse quella del finale di riga, il fatto che la lampada si accendeva brevemente significava che l'alimentatore entrava regolarmente in funzione salvo andare in protezione per il mancato controllo di esso da parte del TEA2029. ora con il finale il corto verifica bane lo stato delle saldature dell'intera zona orizzontale e pilotaggio.

Inserita:

wink.gif Ovviamente ho fatto i test invertendi i puntali e le misurazioni danno sempre 3 Ohm tra B e C e 53 Ohm tra B ed E e C ed E...

Penso di recuperare i componenti entro domai, poi vi farò sapere qualcosa di più...

P.S. Cosa intendi Nonno Tonino per "attenzione pure al trasformatore EAT"???

wallbash.gif Non dirmi che potrebbe essere partito anche quello?

Grazie per ora, controllerò anche tutte le saldature dell'intera zona orizzontale e pilotaggio MisterTV.

Inserita:

mi permetto di dire la mia, se con la lampadina collegata misuri 80, 90V invece di quelli serigrafati allora ecco un primo problema.

Il finale di riga lo devi provare con il prova diodi per testare la salute delle giunzioni, sarebbe pure cosa buona e giusta scaricare il datasheet del finale di riga per capire se è un darlington o meno.

Se hai intenzione di portare avanti la riparazione cambiando componenti a caso senza fare un minimo di ragionamento rischi di spendere molto più del necessario.

PS: se la linea dei 145V con il carico della lampada non è proprio 145V puoi provare a regolare tale tensione con il potenziometro indicato sullo schema, anche se ti consiglio di cambiare prima l'elettrolitico e poi fare la regolazione.

Inserita: (modificato)

Rispondo a giovy87:

la mia intenzione era proprio quella di non spendere troppo visto l'età del televisore e ho seguito quasi tutti i guasti risolti per la Mivar per capirne di più...

Tutti dicono che sia normale avere una tensione ridotta con la prova lampada e perciò comincio ha credere che sia corretta, anche se penso di sostituire gli elettrolitici sul secondario per evitare altre magagne...

Il test del finale l'ho effettuato con un prova diodi digitale che da sempre il risultato in Ohm comunque...

Ecco il datasheet del finale: Datasheet S2000AFI

Modificato: da GiRock
Inserita:

giovy87+9/12/2010, 18:57--> (giovy87 @ 9/12/2010, 18:57)

In questo tipo di alimentatore, la tensione d'uscita è controllata tramite il trasformatorino di accoppiamento L402 che riceve i dati dal pin 1 del TEA2029C quindi se il telaio è staccato o mancano gli impulsi di riga l'alimentatore funziona solo in burst mode e quindi a tensioni ridotte.

Dallo schema, si vede benissimo che S2000 non è un darlington e con un comune tester noti subito se è in corto tra emitter e collettore.

Per la tua richiesta "P.S. Cosa intendi Nonno Tonino per "attenzione pure al trasformatore EAT"???" Purtroppo il transistor finale riga può guastarsi a causa del trasformatore EAT ed in assenza dello strumento adatto per provarlo (anche se molte volte non è affidabile) non puoi saperlo.

Inserita:

in linea di massima questo è vero, ma se si hanno comunque dubbi sulla salute del finale la cosa migliore è misurare le giunzioni dirette ed inverse con l'ohmetro ad ago, che riesce ad apprezzare meglio le eventuali piccole dispersioni specie sulla misura inversa, e si fa quindi preferire al multimetro digitale.

Inserita:

Sostituito il finale di riga e tutti i condensatori elettrolitici sull'alimentatore e finalmente si accende in stand-by...

Ho regolato la tensione sui 9V precisi e tutte le tensioni di riferimento sono nella norma con piccole tolleranze dell'ordine di 0,7-1,5 V di margine...

Purtroppo alla prova accensione si sente l'innesco del trasformatore EAT ma subito dopo il TV si spegne del tutto e bisogna attendere un po prima di rimetterlo in stand-by...

Qualche idea???

Inserita:

hai controllato se non si è riguastato il finale?!

Il tv torna il protezione, potrebbe essere il trasfo di riga

Inserita:

No, se fosse il finale di riga non andrebbe neppure in stand-by come succedeva prima...

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