Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28v1e Tvd 100 - Non Si Accende Più...

Messaggi consigliati

Inserita:

Hai detto di aver regolato tutte le tensioni di riferimento dell'alimentatore,

come hai fatto a regolare il 145V se il tv non rimane acceso?

In stand by si pò misurare solo il 9V!

E come ha ripetuto Nonno Tonino il 145V si può misurare solo quando l'alimentatore è collegato al telaio ( e il tv è acceso) perchè funziona con il sistema "master slave" ; il master che stabilizza la tensione è sul telaio (TEA2029).

Il trasformatore di riga viene avviato quando si accende il tv, e non quando il tv è in stand by; quindi finchè il tv è in stand by tiene, quando passa corrente va in protezione.

Nonno Tonino hai la pazienza di correggere anche chi suggerisce sbagliato!!!

Inserita:

Io ho detto che ho regolato i 9V e che le altre tensioni sono più o meno corrette con l'alimentatore attaccato al telaio...

Io ho i 145V anche in stand-by, almeno così dice il mio tester...

P.S. Però ora non si accende più neppure il puntino dello stand-by, ma il finale di riga è ancora buono, comincio a dubitare dello stadio pilota e dintorni...

Inserita:

allora, intanto a questo punto ti conviene sostituire anche gli elettrolitici intorno al TEA2029C e quello che porta l'impulso di pilotaggio alla base del finale di riga. fai attenzione allo stato delle saldature sia sul TEA2029C che nello stadio orizzontale, l'età non più giovane dell'apparecchio potrebbe farti uno scherzo in questo senso.

Inserita:

senzasperanza.gif Allora, ho sostituito anche gli elettrolitici intorno TEA2029C e i poliestere del finale oltre alle saldature dello stadio pilota, ho controllato anche i diodi e le resistenze lì vicino e non ci sono problemi, il trasformatorino pilota è OK cosi come il suo transistor BD157...

Ho rifatto la prova della lampada ed è tutto OK, dopo qualche secondo si spegne come è normale che sia...

La TV è andata per un attimo in stand-by ma come al solito alla prova accensione si spegne e ora non ritorna più neanche in stand-by...

Se vi può interessare, quando premo l'interruttore si sente un sibilo abbastanza forte per un breve periodo e il display del cruscotto si accende ad intermittenza...

Non sò più cosa testare, penso di aver controllato quasi tutto dello stadio alimentatore e finale, se qualche "santo" ha ancora idee da distribuire, questo è il momento adatto...

clap.gifGrazie comunque a tutti per i consigli che mi avete dato, ora ho anche le idee più chiare in merito...

Inserita:

Novità dell'ultimo minuto...

Ora il TV va sempre in stand-by e se premo il pulsante del telecomando non si accende, ma sul display appare il numero 1 anche se poi non cambia canale e non si può spegnere dallo stesso...

Be, è pur sempre una novità inaspettata anche se ancora non si avvia...

IDEE???

Inserita: (modificato)

o è ancora quell' transistor finale.. forse uno tarocato o lo ai recuperato da qualche telaio.. recuperato da qualche telaio...o il trafo stesso difettato. ho avuto problemi stessi come te pero il mio era un philips.ho ristituito il finale poi a funzionato...booo..di altro non ti so dire.. a si ti posso dire che con il transistor finale orrizontale in corto non mi si acendeva piu' niente..

Modificato: da bedognettim
Inserita:

ma quando accendi l'impulso di piltaggio per il finale è presente? se non viene generato potrebbe essere un difetto del TEA2029C o del quarzo per la sua oscillazione (503B), anche se a dire il vero siamo partiti da un guasto all'alimentatore per poi passare al finale di riga e pian piano andiamo verso la sostituzione dell'eat.

Per togliermi eventuali dubbi posso provare a sostituire ancora il finale di riga, anche se leggendo i guasti risolti, concordo con te che probabilmente potrebbe essere il risuonatore ceramico CSB503B la causa di tutti i mali ora che ho praticamente sostituito quasi tutto il sostituibile più logico...

Non avevo segnalato precedentemente che ho rimosso il TEA2029C dallo zoccolo e pulito per bene i contatti prima che il TV si ripresentasse almeno in stand-by, anche se ora posso accenderlo dal TC, non udendo più il rumore dell'innesco che si sentiva prima dell'intervento della protezione come succedeva ieri dopo la sostituzione del finale di riga...

Penso di procurarmi un oscilloscopio per domani mattina, poi ti farò sapere se c'è il segnale pilota...

Se dovesse essere il trasformatore EAT, allora occorrerà più tempo, ma voglio ad ogni modo eliminare ogni altra possibilità ricontrollando tutto ancora una volta...

Grazie

Modificato: da GiRock
Inserita:

senzasperanza.gif Nulla da fare, risostituito il finale di riga ma il TV non modifica il suo stato...

Ho controllato ancora i componenti critici e misurato tutte le tensioni e le forme d'onda dei due TEA con l'oscilloscopio, notando solamente valori molto più bassi rispetto a quelli riportati dallo schema pur essendo molto somiglianti...

Purtroppo mi hanno prestato un vecchio oscilloscopio e non saprei dirvi quanto sia effettivamente affidabile, ma almeno ho escluso che sia il risuonatore...

Il TV va in stand-by ma premendo il tasto del cambio programma mostra solo il numero 1 che resta fisso e non si può ne cambiare ne spegnere, forse è partito anche l'EAT o di nuovo il finale unsure.gif ...

sad.gif Adesso sono proprio rimasto senza idee...

Inserita:

rapassa le saldature sul tea, o meglio, togli completamente lo stagno vecchio e poi rifalle... capita avvolte che si screa una patina d'ossido tra lo stagno e la piazzola

toccando lo schermo davanti senti l'effetto elettrostatico..anche se il video e l'audio sono assenti.. anche se per caso e molto basso..

Inserita:

Nulla, non si sente neppure un principio d'innesco dell'EAT...

ma allora non so..stavo leggendo una riparazione di un tv mivar..dice e presente solo il display frontale,il quale mostra i numeri relativi ai canali..e si puo sentire anche l'effetto elettrostatico sullo schermo.anche molto basso..qui hanno provato a sostituire il trafo di riga e il tv si e messo a funzionare.va be come che scritto loro lavevano gia il ricambio.averne a dispozizione ..altro non so dirti..ascolta i consigli dei altri prima..io anche leggo molto delle riviste che ho..ciaoo.. caspita

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sì,anche Bugs Bunny roflmao.gif

Inserita:

Grazie a tutti per i consigli finora elargiti, ma non ho un EAT per fare un test, magari lo recupero da un mio amico riparatore che però ha il difetto di non parlare mai di riparazioni ma di costo dell'operazione ph34r.gif ...

Facendo un resoconto veloce, ho cambiato il cambiabile in termini di prezzo e ho notato solamente una cosa che però non saprei dire se può influire sulla partenza: la tensione regolata a 9V in stand-by non sale a 11V una volta acceso il display, ma rimane intorno ai 10-10.2V...

Ho provato a farla salire ma non cambia di molto, però il giogo comincia ad emettere come un leggero biggrin.gif "trillo vetroso" ma il risultato è il medesimo, il nulla di fatto...

Alimentatore Ok, ci sono tutte le tensioni abbastanza precise e rifatte le saldature dei TEA...

Qualche dritta ancora prima di sostituire l'EAT???

Inserita:

biggrin.gifRISOLTOoooooo!!!

(scusate se grido un po', ma era ora)

Il problema era in due piazzole del trasformatorino pilota che si erano non so come staccate e non conducevano più...

cool.gif Rifatte le piste il TV è partito al primo colpo e per ora rimane acceso...

P.S. Prima di postare il tutto in guasti risolti vorrei fare ancora qualche regolazione per ottimizzare il tutto nel caso ci siano altri problemini di minore entità e penso di avere ancora bisogno di voi...

clap.gifworthy.gif Grazie ancora a tutti voi del Forum per il supporto tecnico e morale, siete favolosi...

Inserita:

biggrin.gif Tutto bene per ora, il TV resta accesso e dopo aver regolato i G2 e Focus ho ripristinato la nitidezza dell'immagine...

Ho solamente notato alcuni problemini che non dovrebbe essere difficile sistemare:

1) E presente un leggero tremolio in alto quando il video passa in 16/9 (cinemascope) dove l'immagine termina ed inizia la zona nera...

2) Ho le cicaline nel giogo da quando ho regolato i 145V...

3) Quando la TV si vede a schermo pieno, ho la netta impressione che sempre in alto l'immagine si deformi arrotondandosi verso l'alto anche se non disturba più di tanto...

4) A volte compaiono dei riflessi rossastri sulle facce nei primi piani...

Inserita:

da qualche post indietro.

ora sostituisci i condensatori elettolitici dello stadio finale verticale per eliminare tremolio ed accartocciamento in alto. per il rosso la G2 è un pò elevata, abbassala un pochino e se non scompaiono i riflessi penso che il tubo cominci a difettare.

per il giogo tenta di regolare un pò la tensione a tvc acceso cercando di "eliminare" le cicale.

Inserita:

1)La tv la guardi attraverso il decoder attaccato alla scart?

Anche io ho notato dei tremolii in prossimità delle bande nere.

2)Dato che il televisore prima non rimaneva acceso, forse non avevi notato il rumore del giogo, oppure nel lavorarci qualche piccolo frammento non ha più la coesione iniziale e ronza; comunque chiudendo la carcassa non dovrebbe dare fastidio.

3)Hai regolato la linearità, trapezio, est ovest? magari riesci a migliorare qualcosa, ma la vedo dura.

4)I riflessi rossastri specialmente sui bordi dei volti in primo piano è un problema che ho anche io su alcuni tv, per ora non ho trovato una soluzione.

Anche io combatto una battaglia simile alla tua... avere dei televisori mivar piuttosto vecchi ma con prestazioni eccellenti...

Un consiglio fuori dal coro: in questo periodo tutta Italia vende, o meglio regala tvc in ottimo stato...

Riccardo Ottaviucci

sì,per comperare immani porcherie lcd turcocinesi sad.gif per riempire tra due anni le discariche senzasperanza.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Riccardo Ottaviucci+13/12/2010, 22:57--> (Riccardo Ottaviucci @ 13/12/2010, 22:57)

dici che a fine garanzia si bruciano tutti quanti?! ohmy.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
sx3me+13/12/2010, 23:08--> (sx3me @ 13/12/2010, 23:08)

tutti no,ma buona parte laugh.gif

cool.gif In effetti avevo rifatto le saldature in zona finale di riga comprese quelle del trasformatorino pilota e controllato la conducibilità con il tester...

Probabilmente non accorgendomi devo averlo sollecitato durante il cambio del finale, e lo stampato che è veramente rinsecchito e ossidato, non ha retto...

Il problema reale con i TV datati, è quello di fare dei test positivi, ma poi più ci metti mano e maggiori sono le probabilità di creare altri danni talvolta difficili da vedere anche con una lente come nel mio caso dove sembrava tutto ok...

E' stato per puro caso che ho visto muoversi leggermente le saldature, allora ho forzato e le piazzole si sono distaccate di netto, anche se è stato meglio così, altrimenti sarei ancora dietro a tribulare...

L'effetto macchie rosse sui visi l'ho attenuato abbassando leggermente la G2, e ho fatto tutte le regolazioni di geometria anche se, visto l'età del TV, non si possono fare miracoli, in questo modo l'effetto sfarfallio si è molto abbassato, anche se penso che sia un disturbo relativo al decoder e al circuito SCART per intenderci...

Se abbasso i 145V si attenua il "cialio" ma subentra un leggero fischio, perciò meglio le cicaline che una volta chiuso il coperchio non dovrebbero dare molto disturbo...

Se domani non ho altri problemi, metterò il tutto nei casi risolti...

Grazie mille a tutti...

Modificato: da GiRock