Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 20 L2 - Salta il circuito TDA 8215

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, un saluto a tutti gli amici del Forum.

Ho un problema con il tv mivar 20 l2, il difetto è una riga verticale. Aprendo lo chassis noto subito la R4 che alimenta il TDA 8215 bruciata, sostituita la R4 accendo e vedo che fa fumo, isolo il piedino 3 del TDA8215 e la R4 non fa più fumo.

sostituisco l'integrato e il tv funziona, c'è un pò di ripiego dell'immagine in alto.

Lo lascio in prova e tutto va bene. dopo un'ora circa spengo il tv, monto il coperchio vado ad accendere e si presenta il solito difetto.

Riapro il televisore e sostituisco la resistenza R4 più il TDA 8215. Accendo il tv e funziona; spengo e riaccendo più volte edè tutto ok.

Quindi lo lascio spento senza mettere il coperchio per circa un'ora, lo riaccendo e siamo punto e a capo.

Dato che non ho trovato alcuna soluzione al mio problema nella sezione "guasti risolti", mi rivolgo a voi, amici del forum, affinchè possiate darmi una mano per risolvere il problema.

Saluti

nardupati

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

ma gli elettrolitici limitrofi del verticale li hai sostituiti? dry.gif Hai verificato la tensione di alimentazione e se è opportunamente filtrata? Gli integrati sono di sicura provenienza?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Buongiorno, grazie per la tempestività della risposta.

Tutto questo non l'ho fatto, ho solo sostituito 2 condensatori per quel ripiego dell'immagine in alto ma non ho risolto il problema. Non essendoci altri problemi l'ho lasciato in prova senza controllare nessuna tensione, sia nella prima prova che nella seconda e poi ho finito gli integrati.

Il costo dell'integrato è di 4,50 euro e non credo che basti solo questo a verificare la bontà del componente, ci sarebbe qualche altro indizio per verificarne l'attendibilità?

Intanto comunque farò le verifiche che mi hai detto e ti farò sapere.

saluti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la serietà del fornitore

P.s.: le alette di rame del dissipatore sono saldate correttamente?

Inserita:

I componenti critici per la dipartita del TDA8215 sono per primo il C17 47uF 25V ai sui pin 4 e 9, poi il D4 tra il pin 3 e 9 ed il D6 tra pin 4 e 10.

Il C17 è da sostituire sempre.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

aspetta,ora che ci penso e nonno tonino mi ha risvegliato la memoria,c'è un condensatorino in poliestere bianco mi pare C15 da 150K che ad occhio risulta spesso crepato da un lato,controllalo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Problemi risolti, sia quello del circuito che non è saltato e il ripiego dell'immagine in alto, sostituendo il condensatore C15 che era crepato e l'elettrolitico C17.

Grazie per la vostra indicazione e tempestività.

Colgo l'occasione per farvi gli Auguri di Buon Natale e un felice Anno nuovo e a tutto lo staff del Forum

Saluti

Nardupati

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non dimenticare i postare la soluzione in guasti risolti