Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 16" M2 - quando accendo va in protezione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti...ho più o meno lo stesso problema che vedo spesso hanno anche altri utenti del forum:il mio mivar 16" M2 dopo acceso con l'interruttore rosso e poi premuto un tasto del telecomando per farlo accendere, va in protezione.ho cambiato il ds19, il BU808DFI, gli elettrolitici sull'alimentatore e anche 2 resistenze una da 100k 2W e una da 220 4W,ho cambiato anche l'elettrolitico vicino al ds19...ma purtroppo il difetto non son riuscito a trovarlo...potrebbe essere il TEA2261?Ringrazio anticipatamente tutti...

Inserita: (modificato)

Giusto per farti fare qualcosa in attesa dei più esperti, comincia a staccare l'alimentatore dal telaio e a misurare le tensioni come riportate da schema MIVAR 16M2, poi postale tutte...

Controlla anche le saldature dello stadio pilota e finale di riga, nonché tutti i diodi e transistors seguendo lo schema e dissaldandoli dove necessario (attenzione che il BU808DF è un darlington con diodo di protezione e perciò la misura potrebbe non essere attendibile)...

P.S. Controllare anche C61 (47uF 35V) C67 (330nF 250V) e C68 (8n2 2KV)...

Modificato: da GiRock
Inserita:

speedy_75+28/12/2010, 15:25--> (speedy_75 @ 28/12/2010, 15:25)

Domande:

1) Il BU808 era difettoso?

2) Le resistenze sostituite hanno un numero, la 100K 2W. che penso sia la R4 dell'alimentatore, era difettosa? L'altra da 220 4W qual'è, ed era interrotta?

3) Quali elettrolitici hai cambiato, dammi i numeri.

4) Staccando lo spinotto che alimenta il telaio e mettendo una lampadina ai capi di C18 le tensioni fornite come sono?

Giustamente GiRock scrive:

Ma si è dimenticato di dirti di mettere la lampadina altrimenti senza carico l'alimentatore va in protezione.

Esegui e relaziona.

Inserita: (modificato)

Ti rispondo io Nonno Tonino, la R12 è da 220Ohm 4W...

Hai ragione, davo per scontato che ormai la prova lampada sia uno standard da adottare sempre su questi modelli, ma forse è sempre meglio specificare evitando di avere valori anomali senza carico...

Purtroppo speedy_75 non specifica come mai sia arrivato a sostituire tutti quei componenti, e quindi per ora una diagnosi del problema è un po' ardua da azzardare...

P.S. Controlla anche di aver isolato bene il corpo metallico del transistor BU808DF dall'aletta di raffreddamento che sicuramente è collegata a massa...

Modificato: da GiRock
Inserita:

buongiorno...non vi so dire il motivo tecnico perchè ho sostituto tutti quei componenti,un po' per un odore di bruciacchiato che sentivo sulle schede un po' perchè leggendo sul 3d molti hanno risolto dei problemi simili sostituendo parte di questi componenti...non sono un tecnico e quindi quando mi riesce, vado un po' ad intuito e un po' legegndo in giro sul 3d...tutta questa parafrasi per dirvi che ieri sera ho risolto il problema sosstituendo,sempre piu' per impressioen ottica, il c15 da 270pF sulla scheda di alimentazione...quel "piccolino" mi mandava in protezione il tv...costo irrisorio ma almeno con la spesa che ho fatto ed i componenti che ho sostituito il tv è quasi nuovo...volevo comunque ringraziare tutti voi per la professionalità e la disponibilità...Buon Anno

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dry.gif hai fatto la controprova?

Inserita:

ho fatto la controprova mettendo il condensatore originale e la tv è andata di nuovo in protezione,solo che c'è una novità :dopo aver rimesso quello nuovo si son sentite scariche sul tubo e al buio ho notato che è il giogo che fa un piccolo arco verso il tubo e la tv si rimette in protezione....con pazienza e con delicatezza ho smontato il giogo e su un lato della bobina si vede una "cottura" e l'isolamneto annerito...credo che sia arrivata l'ora per il tv...ne approfittero' domani sera per buttarlo....ehi scherzo!!! smile.gif ho già parlato con un amico che conosce un radiotecnico per vedere di procurarne anche uno usato tanto per vedere se è quello il problema del tv...vi farò sapere....Auguri a tutti e Grazie....

Inserita:

Ciao.

Se le spire, in corto, del giogo non sono molte, con un po' di pazienza si può tentare "la riparazione" dello stesso.

Inserita:

Nel mio caso non era un 16M2, ma l'ho risolto pulendo la bruciatura e ravvivando la plastica che separa le spire.

user posted image

user posted image

Inserita:

Buon Anno a tutti.....è piu' o meno ridotto come il mio....tentero' anch'io questa operazione...grazie...e ... Auguri