Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 28 S1 Stereo - effetto cuscino

Messaggi consigliati

Inserito:

telaio tv 3796;

Salve, il tv in oggetto presenta il solito problema dell'immagine deformata ai lati. Già provato a sostituire in successione: la bobina est-ovest, finale oriz. BU508, correzione est-ovest TDA8145, pilota oriz. BD177 senza nessun risultato. Successivamente trovato resistenza R85 da 27 ohm bruciata, sostituendo anche quella, non si hanno effetti positivi anzi essa stessa si surriscalda fino alla fusione delle saldature. Cosa che mi lascia perplesso è che qualsiasi intervento non vada ad agire sull'ampiezza dell'immagine. Ho provato a dissaldare il TDA8145 ma l'immagine rimane sempre uguale con la R85 non si surriscalda e ai suoi capi misuro 30 volt. Quale potrebbe essere la soluzione del problema e se può essere collegata al surriscaldamento della R85. Grazie in anticipo delle vostre risposte.

Inserita:

Io purtroppo non vedo l'immagine che mi dici deformata ai lati, ma è troppo larga o troppo stretta?

Hai sostituito il finale orizzontale ed il suo pilota, ma perchè erano difettosi?

Hai trovato la R85 bruciata e sostituendola scalda ancora, ma se levi il

TDA8145 non scalda più.

L'importnte è sapere se l'immagine è troppo larga o stretta.

Inserita:

L'immagine è stretta al centro. Il finale orizzontale ed il suo pilota non erano difettosi. Senza il TDA8145 la R85 non si scalda.

Inserita: (modificato)

Lo trovo un guasto anomalo, di solito se brucia la R85, significa che è partito l'integrato TDA8145 e di conseguenza pure la bobina L4. Ma quando cambi la resistenza se questa scalda molto, l'immagine dovrebbe essere molto ampia naturalmente notando che al centro è più stretta.

A questo punto si controllano i componenti che possono aver causato il guaio, vale a dire D11 o D12, C62, C69, C70, C73, C74, una volta trovato il componente difettoso, si cambia l'integrato, la bobina e la R85. Se la resistenza che hai cambiato scaldava eccessivamente vuol dire che non era stata eliminata la causa iniziale e senz'altro ti ha rovinato nuovamente la bobina e l'integrato.

Prima trova la causa e poi risostituisci i componenti.

In questo modello, tieni presente che se usa un cinescopio Philips, devi eliminare lo spinotto attaccato al giogo collegando i fili direttamente al giogo stesso. Nella sezione CERCA trovi molti casi con istruzioni. Batti Mivar Giogo Philips modifica anche nella sezione Download.

Modificato: da elmarvog
  • 3 weeks later...
Inserita:
elmarvog+28/12/2010, 21:55--> (elmarvog @ 28/12/2010, 21:55)

Devo farla anch'io questa modifica?

Il mio TV ha un tubo e un gioco Philips da 28"... unsure.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
andreoneone+19/01/2011, 10:04--> (andreoneone @ 19/01/2011, 10:04)

se ha il connettore su giogo sì,e in fretta anche laugh.gif

Inserita:
Riccardo Ottaviucci+19/01/2011, 10:54--> (Riccardo Ottaviucci @ 19/01/2011, 10:54)

Si ho visto sui post....

Purtroppo si ho il connettore... huh.gifsad.gifwallbash.gif

• 3 weeks later...
Inserita:

Guasto risolto: il poliestere C70 da 560nF era andato; sostituito il C70, la R85 e il potenziometro ampiezza orizzontale R80. TDA8145 e bobina L4 non erano danneggiate. Grazie della collaborazione a tutti quelli che hanno risposto.