Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 25 Sf101 - si accende tre sec e poi si spegne

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho una tv mivar 25sf101 con il seguente problema:

-accendo la tv e va regolarmente in stand-by con il led acceso

-metto su un canale, il quadro si accende ma è tutto verde con delle righe orizzontali, rimane acceso tre secondi e poi si spegne.

-un volta spento, il led dello stand-by rimane spento

Non ho ancora avuto tempo di aprire il televisore e non ho nemmeno lo schema. Chiedo consiglio a voi su cosa guardare per primo.

Saluti e buon anno a tutti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è evidente che va in protezione per un problema al finale video o al cinescopio.

Verifica a basetta RGB scollegata se è presente la 200V per ilfinale video.

Se c'è cambia il finale video e accertati che non scarichi l'eat.

Nei casi peggiori può essere un corto interno al cinescopio,ma speriamo di no senzasperanza.gif

Inserita:
Riccardo Ottaviucci+30/12/2010, 12:05--> (Riccardo Ottaviucci @ 30/12/2010, 12:05)

Ciao, a basetta staccata la 200V è presente, quindi cambio il TDA6108JF?

Più o meno sapete il suo costo e dove posso reperirlo a Milano?

Grazie a tutti, buon anno.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

qualche euro.Dove? Se non lo trovi a Milano...un negozio di componenti elettronici mediamente fornito wink.gif

• 1 month later...
Inserita:

ho cambiato il finale video ma ancora il problema persiste. Consigli?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

brutto segno dry.gif prova a scollegare uno alla volta i catodi tramite la resistenza di limitazione e controlla se va ancora in protezione.

Inserita: (modificato)

Riccardo Ottaviucci+13/02/2011, 05:48--> (Riccardo Ottaviucci @ 13/02/2011, 05:48)

ahi ahi questa prova mi mette n po' in difficolta, io sono alle prime armi quindi dovrei essere seguito passo passo worthy.gifworthy.gifsmile.gif

Modificato: da nico151
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

verifica se arriva il 200V sul pin 6 del finale video.Se non arriva controlla R2.

Controlla anche i diodi smd D1,D2,D3.

Poi dovresti scollegare i catodi uno alla volta staccando R6 o R7 per il rosso e così via per gli altri cannoni.

Sono però in smd e quindi è difficile l'operazione.Vedi tu se ti resta più semplice tagliare la pista e poi ripristinarla o dissaldare direttamente il pin sullo zoccolo del cinescopio sul catodo corrispondente (8 per il rosso,6 per il verde,11 per il blu).

Quindi accendi ad ogni scollegamento e controlla che il TV non vada in protezione.

Certo che con un oscilloscopio potresti controllare il pilotaggio dei catodi proveniente dal processore video ed avere altro materiale su cui ragionare senzasperanza.gif

Inserita:

Perche cosi facendo il tv non andrà più in protezione e tu potrai tranquillamente prendere gli oscillogrammi...

Inserita:
Riccardo Ottaviucci+13/02/2011, 11:38--> (Riccardo Ottaviucci @ 13/02/2011, 11:38)

Ciao, ho staccato R2 e ovviamente presenta il difetto.

Dallo schema elettrico risulta che la resistenza dovrebbe essere di 1k mentre sul pcb c'è scritto 4.7 , mentre misurando col tester vado fuori scala, quindi mi sembra ovvio che la resistenza sia partita. Di quale valore la metto? Dal codice colori non capisco molto bene perchè riesco a vedere marrone-nero-argento-oro che corrisponde ad una resistenza di 0,1 ohm.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
AndreA.+13/02/2011, 14:56--> (AndreA. @ 13/02/2011, 14:56)

non ti curar di lor ma guarda e passa... è sempre il Sommo Poeta che recita smile.gif

Inserita:

ho messo 3 resistenze da 10k in parallelo e la tv si accende e funziona benissimo però il dilemma del valore preciso di R2 mi rimane, 1k o 4,7k?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
nico151+13/02/2011, 17:51--> (nico151 @ 13/02/2011, 17:51)

in media stat virtus ! Ti sei tenuto su 3,3K (col parallelo di 3 resistenze da 10K) e quindi in un valore compreso tra 1 e 4,7K.

Il valore giusto è 1K,comunque anche 3,3K dovrebbe andare lo stesso,non è una resistenza critica.

E' ovvio che l'IC originale in corto l'aveva fatta bruciare.